mercoledì 13 aprile 2022

NEWS del 13 aprile 2022

 DUE COSE CHE AVEVA CAPITO GINO STRADA

Non è la storia di una vita eccezionale, ma il racconto di una scelta. Intervista a Simonetta Gola, curatrice del libro Una persona alla volta di Gino Strada.


APPUNTAMENTI

DISCOVER PADOVA
Ogni sabato alle ore 16.00 vi attende un imperdibile itinerario culturale guidato a piedi, alla scoperta delle ricchezze culturali della Città. Il tour a piedi (1 ora e 30 minuti) toccherà gli esterni dei luoghi più iconici di Padova: il Caffé Pedrocchi, Palazzo Moroni, il Bo, sede della antica Università, le principali piazze (delle Erbe e della Frutta) per terminare allo IAT Pedrocchi.

CAMMINARE PER PAESAGIRE
30 aprile 2022 | 9:30 - 17:00. Passeggiata esperienziale da Barbisano a Solighetto. Una passeggiata esperienziale, attraversando con sguardo curioso e critico luoghi urbani e luoghi naturali, incontrando persone, testimoni, accompagnati da guide ambientali-naturalistiche e da un geografo umanistico; così il paese mostra quel puzzle di luoghi straordinari e affastellamenti edilizi illeggibili .... questo è il paesaggio di cui una comunità deve prendersi cura.

CORSO BASE DI RIFLESSOLOGIA PRATICA
Sabato 23 aprile dalle 14,30 alle 18,30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. L’incontro fornirà le tecniche del massaggio riflessogeno del piede e della mano; semplici esercizi di ginnastica del piede e massaggio della mano con oli essenziali.

IL SUONO E LE BIO-FREQUENZE
Domenica 8 maggio dalle 9 alle 17.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. Una giornata dedicata all’apprendimento teorico/pratico di questo sistema antico/moderno per l’equilibrio psico-fisico, la gestione delle problematiche fisiche e la cura personale di piccoli e grandi disturbi.



N E W S

World press photo 2022: le foto vincitrici raccontano la crisi climatica e i diritti civili
Raccontano storie coraggiose, ma soprattutto prospettive sui nuovi equilibri geografici, gli scatti dei fotografi premiati al World press photo 2022, il concorso di fotogiornalismo più importante al mondo.
  

Omar Di Felice ce l’ha fatta, ha concluso il suo giro del mondo artico in bicicletta: è il primo ciclista ad attraversare il Polo Nord
Non si è fatto scoraggiare né dal freddo né dagli imprevisti. Dopo due mesi, si è conclusa l'emozionante avventura del ciclista estremo Omar Di Felice che ha girato il Polo Nord in sella ad una bici per lanciare un potente messaggio sulle conseguenze nefaste della crisi climatica.


Giornata del mare, una campagna in difesa degli uccelli marini
In occasione della Giornata del mare, Lipu lancia una campagna in difesa di uccelli marini, tartarughe e delfini minacciati dalla pesca professionale.
  

Pesticidi negli alimenti: cosa dice l’ultimo rapporto dell’Efsa
Per l’autorità europea i rischi per la salute collegati ai pesticidi nei cibi sono improbabili. Ma i valori di contaminazione, seppur nei limiti, sono in aumento. E poi c’è l’effetto cocktail.
  

I pesci muoiono di fame con lo stomaco pieno (di plastica). Ma le soluzioni esistono
Tania Pelamatti, biologa marina, spiega qual è l’impatto dei rifiuti plastici negli oceani. Ridurre l’inquinamento si può, anche grazie alla tecnologia.
  

Azzerare gli incidenti stradali: la mobilità sostenibile passa anche da qui
Una mobilità sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale passa anche attraverso la riduzione degli incidenti stradali. Secondo le stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, attualmente si contano a livello globale circa 1,3 milioni di vittime all’anno.
  

Nel 2021 sono stati uccisi 358 difensori dei diritti umani, quasi uno al giorno
Ancora oggi c’è chi paga l’attivismo con la vita. Nel 2021 sono stati uccisi 358 difensori dei diritti umani; molti altri sono stati incarcerati o spiati.

Nessun commento:

Posta un commento