martedì 29 marzo 2022

NEWS del 30 marzo 2022

 LA BICICLETTA, UN’ARMA CONTRO LA CRISI CLIMATICA

Ecologica, democratica, salutare. La bicicletta riconosciuta come il mezzo fondamentale per il trasporto e lo sviluppo sostenibile anche dall’Onu.


APPUNTAMENTI

FINANZA ETICA PER LA PACE IN TEMPI DI GUERRA
Giovedì 31 marzo alle ore 17.00, incontro online. Un webinar per spiegare il posizionamento e il ruolo della finanza etica per la pace. La finanza etica nasce dal fermo e assoluto rifiuto di ogni finanziamento alla produzione e al commercio di armamenti e si riconosce in una cultura pacifista e nonviolenta, la grande finanza mondiale ancora specula per trarre profitti dai conflitti.

LA PAROLA DEL SILENZIO
Sabato 2 aprile 2022, Barco Teatro | via Orto Botanico, 12 | Padova. La parola del silenzio, diretto da Eugenio Allegri, rende omaggio ai grandi Maestri del passato ed ha il suo fulcro narrativo in due originali personaggi chiamati a raccontare la storia del mimo. Lo spettacolo è preceduto da una cena a tema: inizio cena ore 19:30 - inizio spettacolo ore 21:30.


PADOVA IN CONCERTO PER L'UCRAINA
Domenica 3 aprile 2022, ore 11.00, Palazzo della Ragione | PadovaOPV, I Solisti Veneti, il Conservatorio di Padova, il Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori, gli Amici della Musica, la Fondazione Omizzolo Peruzzi e Barco Teatro si uniscono in un avvenimento unico, capace di riunire tutte le principali istituzioni musicali padovane nel Concerto per l’Ucraina. L'intero ricavato del concerto sarà donato alla Croce Rossa – Comitato di Padova e alla Caritas Diocesana Padova, per le loro raccolte fondi dedicate alla crisi umanitaria in corso.

LA SPERANZA È OTTIMISMO?
Martedì 05 aprile 2022, orario 20:30 - 22:00, ONLINE. Incontro online promosso da EMI con Antonella Lagger, francescana secolare delle Sorelle Francescane della Nuova Gerusalemme, e padre Claudio Monge, domenicano da 18 anni a Istanbul, responsabile del centro per il dialogo interculturale DoSt-I.



N E W S

CODA: cosa ci insegna sull’inclusione il film che ha vinto l’Oscar
Della regista Sian Heder (ebbene sì: dopo l'Oscar 2021 al miglior film con Nomadland di Chloé Zhao, anche quest'anno vince una donna) e interpretato nel linguaggio dei segni, ha vinto l'Oscar per il miglior film 2022. Tenero, delicato, divertente, CODA aveva già trionfato ai SAG Awards 2022, i premi del sindacato degli attori americani.
 
Tutte le novità per un look di primavera sostenibile
La primavera porta sempre una ventata di fresco e di novità nell’armadio. Si scelgono nuovi tessuti e si opta per nuovi colori e nuovi abbinamenti. Quest’anno con l’arrivo della bella stagione si punterà molto sul colore e sull’ironia e si guarderà al futuro. Si darà sempre più importanza ai tessuti che indossiamo. L’imperativo, infatti, è sostenibilità.
 
Al World water forum si lavora per una “pace blu” che duri nel tempo
Al World water forum di Dakar si è lavorato per garantire una “pace blu”, ovvero per la sicurezza e l’accesso all’acqua e ai servizi sanitari per tutti.
 
Circular Economy Summit, verso un ecosistema industriale circolare
Dai modelli di business più innovativi all’utilizzo di nuove tecnologie. Al Circular Economy Summit si sono definite le opportunità dell’economia circolare.
 
Pesticidi, rinviate le proposte per dimezzarli in Europa
Rimandata a data da destinarsi la presentazione del pacchetto di leggi. E l’osservatorio europeo delle lobby accusa le industrie di approfittare delle guerra per fare pressioni politiche.

Autarchia energetica, ecco le comunità che guidano la transizione ecologica
L’Università di Pisa promuove due progetti, in Toscana e Liguria, per studiare l’autarchia energetica delle comunità per migliori abitudini di consumo.
 
Ecuador, indigeni in rivolta contro il gas flaring che avvelena la foresta amazzonica
Il gas flaring nella foresta amazzonica ecuadoriana esiste ancora, nonostante il no del tribunale. E gli indigeni scendono in piazza per protestare.

Nessun commento:

Posta un commento