martedì 18 gennaio 2022

NEWS del 19 gennaio 2022

 ANIMALI ALLEATI DELLE PIANTE

Se vengono a mancare gli animali che si occupano della disseminazione, molte piante non sono più in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici.


APPUNTAMENTI

MISTERO BUFFO
Domenica 23 gennaio ore 18.30, Teatro Quirino de Giorgio - Vigonza (PD). Matthias Martelli riporta in vita il grande lascito teatrale, politico e culturale di Dario Fo, Un linguaggio e un’interpretazione nuova e originale, nel segno della tradizione dei giullari medievali.

SOSTENIBILITÀ INTEGRALE E CONFLITTO INTERGENERAZIONALE
Il 25 gennaio 2022 si terrà il secondo incontro dei DFBC Sustainability Talks promossi dal CISRE, ossia un ciclo di eventi di discussione con studiosi e studiose di livello nazionale e internazionale. L’incontro si svolgerà dalle 15.00 alle 16.30 sulla piattaforma Zoom
 e vedrà ospite il professor Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

CONNESSIONI SOSTENIBILI: DIALOGO TRA GENERAZIONI
9 febbraio 2022 | ore 15.00 - Evento in streaming. Per aumentare l’impatto positivo nelle relazioni e nei processi di lavoro è necessario ripensare il modello organizzativo tenendo conto del contributo offerto da persone di generazioni diverse.

GECO EXPO, LA FIERA VIRTUALE DELLA SOSTENIBILITÀ

Dall’1 al 4 marzo torna la seconda edizione per Geco – The Sustainability Expo, con due nuove aree tematiche e momenti di confronto per parlare di stile di vita green. Tutto virtuale.


N E W S

Radici in cucina, quali sono e come si usano
Se le incontri nei mercati non lasciartele scappare: le radici commestibili sono mineralizzanti e depurative e hanno secoli d’uso tradizionale alle spalle. 

Google Earth Engine, come le immagini satellitari possono aiutare a proteggere l’ambiente
Google Earth Engine è uno strumento ancora poco conosciuto, che può essere sfruttato dalle associazioni per intervenire al meglio a difesa della natura.

Voli fantasma in Europa
In Europa scoppia il caso dei voli fantasma, costretti a viaggiare anche se vuoti. Le compagnie aeree sarebbero obbligate dalle normative europee.
 
Van Gogh – I Girasoli, al cinema i segreti delle opere più iconiche al mondo
Il film evento Van Gogh – I Girasoli della serie Art Icons mostra sul grande schermo la celebre serie pittorica, svelando la sua storia e i suoi misteri.
 
Cos’è l’agrivoltaico, utilizzi in Italia e nel mondo
L’agrivoltaico nasce dalla combinazione di agricoltura e pannelli solari. Occasione di incrementare l’energia solare in Italia o ennesima speculazione?

Bosconavigli a Milano 
Oltre 170 alberi, più di 8mila piante ad arbusto e oltre 60 specie vegetali diverse, ma soprattutto 23mila chili di CO2 assorbita in un anno: sono i numeri di Bosconavigli, il nuovo “bosco orizzontale”.

Lunga vita allo squalo, re dell’oceano
Gli squali causano meno morti l’anno dei selfie. E allora perché continuiamo a considerarli mostri?

Nessun commento:

Posta un commento