martedì 23 novembre 2021

NEWS del 24 novembre 2021

 ZOYA AGARWAL, ESEMPIO SCELTO DALLE NAZIONI UNITE PER TUTTE LE RAGAZZE DEL MONDO

Da bambina, in India, voleva toccare le stelle, oggi Zoya Agarwal è la più giovane pilota al mondo. Il suo messaggio alle ragazze: “Non arrendetevi mai”.


APPUNTAMENTI

L'ARTE DI BANKSY AL MUSEO DELLA LAGUNA SUD DI CHIOGGIA
Dal 01/10/2021 al 09/01/2022, Museo Civico della Laguna Sud - Chioggia (VE). La mostra ospita una selezione di serigrafie originali, quelle che Banksy considera tracce fondamentali per diffondere i suoi messaggi etici. In esposizione, tra le altre, due vere e proprie icone della produzione dell’artista britannico: Girl with Balloon e Love is in the Air.

AL PARCO BISSUOLA VA IN SCENA "GRACES", SPETTACOLO DI TEATRO-DANZA
Sabato 27 novembre il palco del Teatro del Parco a Mestre (VE) è dedicato al teatro/danza e alla performance di Silvia Gribaudi con il suo spettacolo Graces, una performance ispirata alla scultura e al concetto di bellezza e natura espresso dal Canova. Ingresso gratuito previa prenotazione su culturavenezia.it a partire da 5 giorni e fino a 3 ore prima dello spettacolo.

DOVE STA ANDANDO IL MONDO? NUOVI EQUILIBRI E NUOVE INSTABILITÀ
30 Nov 2021 ore 16.30 Online.  Ca’ Foscari Economics Tuesday Talks: di martedì, un appuntamento online per ascoltare, capire ed essere consapevoli dei fenomeni che ci circondano e che impattano sulla nostra vita, sul nostro lavoro, sulle nostre abitudini, sui nostri ritmi. L’economia c’è sempre, dove ci sono delle scelte. E la scelta giusta, lo sappiamo, può fare la differenza.

AGOPRESSIONE PER PICCOLI E GRANDI DISTURBI 
Domenica 5 dicembre dalle 14.30 alle 18.00 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. L’agopressione è la stimolazione di determinati punti che si utilizzano nella medicina tradizionale cinese come l’agopuntura. Quello più antico e più semplice è il massaggio di tali punti con una bacchetta a punte arrotondate, la cosiddetta Agopressione (non è la Digitopressione).



N E W S

Portogallo: il paese che ha abbandonato il carbone per davvero
Con 10 giorni di anticipo chiude l’ultima centrale a carbone del Portogallo: è il quarto paese d’Europa a compiere il phase-out.

Roland Nassour, l’attivista che si batte per salvare il fiume Bisri in Libano
Protezione dell’acqua e della biodiversità. L’attivista libanese Roland Nassour in lotta per difendere il fiume Bisri dalla costruzione di una diga.

I film stanno salvando i gorilla di Cross River in Nigeria
La proiezione di docufilm nei villaggi della Nigeria sta contribuendo a salvare gli ultimi esemplari di gorilla di Cross River, il primate a maggior rischio di estinzione al mondo.

L’Europa fa un altro passo per vietare i prodotti legati alla deforestazione
Soia, carne bovina, olio di palma, legno, cacao e caffè dovranno essere importati solo se sarà possibile certificarne la provenienza. Si va verso prodotto a “deforestazione zero”.

Biova Project: dal pane invenduto birra e snack contro lo spreco alimentare
Utilizzare il pane che verrebbe buttato al posto del malto per produrre birra artigianale: Biova Project fa squadra, taglia lo spreco e crea valore.

Le aree del mondo che devono restare incontaminate se vogliamo salvare il clima
Uno studio pubblicato da Nature Sustainability presenta le mappe delle aree del mondo che occorre preservare ad ogni costo per salvaguardare il clima.

L’Ecuador convoca un’udienza storica nei territori indigeni
In Ecuador, la corte costituzionale ha tenuto per la prima volta un’udienza in territori indigeni.

Nessun commento:

Posta un commento