martedì 9 novembre 2021

NEWS del 10 novembre 2021

 IL SUOLO È VIVENTE, È LA PELLE DI MADRE NATURA

Nei giorni della Cop26, l’attivista indiana Vandana Shiva torna a parlare di agricoltura rigenerativa e tutela del suolo e della biodiversità come antidoto alla crisi climatica.



APPUNTAMENTI

DIGITALE, SOSTENIBILITÀ E CAPITALE UMANO
L’edizione 2021 dei Digital Innovation Days è in programma da mercoledì 10 a sabato 13 novembre presso Talent Garden Calabiana di Milano e online.

LANTERNE BARCARE DI SAN MARTINO
Il Museo dei Barcari di Battaglia Terme sabato 13 e domenica 14 novembre, alle ore 15.30, organizza il laboratorio per le famiglie la visita guidata e il laboratorio didattico "Le lanterne barcare di San Martino". A seguito della visita guidata alle sale espositive del Museo, i piccoli visitatori assieme ai loro genitori costruiranno la loro lanterna di San Martino.


GLI OLI ESSENZIALI E LA PULIZIA DELLA CASA
Sabato 20 novembre 2021 dalle 14 alle 18 presso la sede Biolca in Via G. Marconi 13 a Battaglia Terme – Padova. Mini corso per l’utilizzo degli oli essenziali per la profumazione e l’igiene della casa. Dopo una breve introduzione sui benefici psicofisici dell’aromaterapia verranno indicati quali sono i migliori oli essenziali per ogni ambiente, tecniche fai da te per la profumazione finalizzata allo stato di benessere della persona, l’uso degli oli essenziali per l’igiene, la pulizia e la disinfestazione dai parassiti. 
 
CORSO DI AGRICOLTURA E ORTICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA

Primo incontro 20-21 novembre presso la sede Biolca in Via G. Marconi 13 a Battaglia Terme – Padova. Corso base per conoscere e approfondire nuove e sane pratiche agricole e fare delle scelte consapevoli a tutela della propria salute e della salute dell’ambiente.



N E W S

Cop26, la dichiarazione del ministro di Tuvalu con i piedi nell’oceano
La dichiarazione per la Cop26 di Glasgow del ministro degli Esteri di Tuvalu, che ha parlato con i piedi nel mare, è drammaticamente efficace.

Milano inaugura Blu Wall, un murale dedicato alla consapevolezza sull’autismo 
Una primavera in blu è sbocciata su una parete dell’Hotel Astoria di Milano. È il murale Blu Wall, firmato dagli Orticanoodles e con una missione molto speciale.

Gli animali del mondo “parlano” ai leader della Cop26
Partito dall’Italia, realizzato da studenti di tutto il mondo e presentato da Brian May, il corto Who wants to live forever debutta alla Cop26 per lanciare un messaggio a tutti i leader della Terra. In sottofondo le inconfondibili note dei Queen.
 
La transizione ecologica del Ciao Piaggio, da mezzo vintage a bici elettrica
Tra i ciclomotori più iconici d’Italia, il Ciao torna a nuova vita grazie all’intuizione di una piccola azienda toscana che ha brevettato un apposito kit.
 
L’atto rivoluzionario di salvare il cibo nella serie tv voluta dalla gente
La seconda stagione di Green storytellers racconta le storie di chi, in Italia, lotta contro lo spreco alimentare con fantasia, ingegno e tanta solidarietà.

Discount e GDO non potranno più strozzare i nostri agricoltori con le aste al doppio ribasso
Vittoria storica! Le aste al doppio ribasso sui prodotti alimentari sono ufficialmente vietate nel nostro Paese. Il Consiglio dei ministri ha infatti concluso l’iter di recepimento della direttiva UE sulle pratiche sleali nella catena produttiva.
 
Il mondo è davvero di tutti?
L'incontro di Alex Zanotelli al Festival Francescano di Bologna. Alex Zanotelli, missionario comboniano, dapprima in Sudan, quindi direttore di Nigrizia e poi negli slum di Nairobi, da dieci anni vive al rione Sanità di Napoli, da dove è leader di battaglie civili come quella per l’acqua bene pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento