mercoledì 8 settembre 2021

NEWS dell'08 settembre 2021

 BEN RITROVATI!

Riprendiamo l'invio della newsletter e le consegne


CELEBRIAMO IL TEMPO DEL CREATO
Papa Francesco invita tutte le persone a intraprendere “un’azione decisiva e urgente” durante il Tempo del Creato (1 settembre – 4 ottobre) al fine di “trasformare questa crisi in un’opportunità”.

 

APPUNTAMENTI

IT.A.CÀ, IL FESTIVAL DEL TURISMO SOSTENIBILE, FA TAPPA A BOLOGNA
Quest’anno il programma della cosiddetta “tappa madre” animerà Bologna e i suoi dintorni fino al 12 settembre 2021, con numerosi appuntamenti e percorsi tra città e natura, identità appenniniche e storie di pianura, aperti a tutti e all’insegna della natura e del respiro. Quest’anno il tema del festival, infatti, è proprio “Il diritto di respirare”: un diritto che condividiamo con la madre Terra e con tutti gli esseri che la abitano.
 
TUTTAUNALTRACOSA - XXVII EDIZIONE
Piazza Capitaniato - Padova • 17-19 settembre 2021. Festival nazionale del commercio equo e solidale, organizzato dall’Associazione Botteghe del Mondo, insieme alle istituzioni e alle realtà no profit della località in cui si svolge l’evento, con un’importante presenza anche delle economie solidali. 

AGOPRESSIONE PER PICCOLI E GRANDI DISTURBI
Domenica 19 settembre dalle 14.30 alle 18.00 presso la sede Biolca a Battaglia Terme (PD). Un pomeriggio insieme per apprendere le grandi proprietà di questa tecnica, mettendole in pratica in modo semplice. L’agopressione è la stimolazione di determinati punti che si utilizzano nella medicina tradizionale cinese come l’agopuntura.

 

N E W S

In Italia i vigneti bio sono cresciuti del 109% nell’ultimo decennio
Un report ha fotografato i numeri del vino biologico nel nostro Paese che è il primo per incidenza della superficie vitata biologica sul totale coltivato.
 
Per la prima volta sono nate delle tartarughe Caretta caretta sul litorale romano  
Quest’anno è record di nidi di Caretta caretta nel Lazio dove, per la prima volta, sono nati degli esemplari anche sul litorale romano.

Gareggia dal 1988 e ha vinto un’altra medaglia alle Paralimpiadi di Tokyo, la storia di Francesca Porcellato
Porcellato gareggia ai Giochi paralimpidi da Seul 1988 e ha conquistato 14 medaglie in 3 discipline diverse: “Non raccontateci come eroi, ma come atleti”.
 
Meno carne a favore di piatti veg: la svolta delle mense universitarie di Berlino
Gli studenti universitari berlinesi chiedono menù sostenibili contro il cambiamento climatico e l’inquinamento.

Le donne quechua combattono i trafficanti per difendere l’Amazzonia
Per la prima volta una donna è a capo dell’associazione di nativi peruviani quechua che lotta per allontanare trafficanti di droga e contrabbandieri.
 
Angela Merkel. Clima, natura e diritti in 16 anni alla guida della Germania
Dopo 16 anni alla guida della Germania, Angela Merkel lascia il governo. Avrebbe voluto affermarsi come la “cancelliera del clima”.
 

Il 30% delle specie di alberi al mondo è a rischio estinzione
142 specie di alberi invece sono già estinte. È quanto emerge da un nuovo report che per la prima volta identifica tutte le specie a rischio.

Nessun commento:

Posta un commento