martedì 14 settembre 2021

NEWS del 15 settembre 2021

 OTTIMISTI E CLIMATARIANI

Reputazione e pil in crescita, coscienza ambientale e ferite del long Covid. Il Rapporto Coop 2021 fotografa l’Italia di oggi e tratteggia quella di domani.


APPUNTAMENTI

COME VOTARE CON IL PORTAFOGLIO?
Lunedì 20 settembre alle ore 20.45 ONLINE. Leonardo Becchetti e Marco Piccolo in dialogo. Quanto siamo consapevoli, come consumatori, dell’importanza e della possibilità di orientare il mercato con le nostre scelte? Eppure, grazie al nostro portafoglio possiamo premiare, bocciare, eleggere, sostenere, orientare… Evento online e con prenotazione a questo modulo

MIRA Città del MUSEO della MUSICA dell’ARTE
17, 18, 19 – 24, 25, 26 settembre. La Consulta Cultura di Mira presenta il progetto del Museo di città durante due fine settimana ricchi di eventi gratuiti a Villa Contarini dei Leoni e Villa Levi Morenos, Mira.

SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA
24 settembre 2021. Quest’anno, in autunno, si terrà la Cop 26, la conferenza mondiale a cui ogni Stato dovrà portare i propri impegni per la riduzione delle emissioni e per la risoluzione della crisi climatica. È necessario che i paesi del mondo collaborino fra loro, portando i loro obiettivi più ambiziosi. Sarà un momento storico. 

FESTA DEL CREATO 2021
25 Settembre, 9:00 – 13:00, Parrocchia San Pio X Marghera. La città che speriamo: lavoro, ambiente, futuro #tuttoèconnesso. Occasione per dare voce alle emergenze del territorio, troppo spesso ignorate, e agli operatori di pace e giustizia che se ne occupano, seminando germi di speranza e cambiamento. Sarà anche un momento di confronto con le istituzioni e la politica, per capire come stanno rispondendo a questo “grido della terra e grido dei poveri”.



N E W S

Sana 2021: quest’anno 9 famiglie su 10 hanno acquistato bio almeno una volta
Le vendite del biologico continuano a crescere segnando un +5 per cento nell’ultimo anno. I dati dell’Osservatorio Sana.
 
Tallinn è la capitale verde europea 2023
Un’ambiziosa strategia sul clima, tanti spazi verdi e un’ottima qualità della vita: così Tallinn ha conquistato il titolo di capitale verde europea 2023.
 
Il rilancio dell’economia può essere etico e sostenibile
La ripresa post-Covid è un’opportunità da non perdere per rendere più sostenibile la nostra economia. Anche grazie alla finanza etica.
 
Cambiamenti climatici: in Italia, quest’anno, perso 1 frutto su 4
I dati di Coldiretti sul crollo della produzione di frutta danneggiata dal clima impazzito. Nel 2021 già solo le pere hanno registrato -69 per cento.
 
La salute umana dipende dalla difesa del clima e della biodiversità
I direttori di 200 riviste scientifiche hanno lanciato un appello ai governi, affinché agiscano per scongiurare pandemie e altri rischi sanitari.
 
L’Area marina protetta delle Isole Egadi, uno scrigno di biodiversità
Le aree marine protette sono un patrimonio naturale e un laboratorio di innovazione per lo sviluppo sostenibile. Con Ocean Words andiamo alle Egadi per conoscere la più grande d’Europa.
 
Luci e ombre del più grande impianto al mondo che cattura la CO2, in Islanda

La CO2 viene iniettata nel terreno e mineralizzata, con un processo molto costoso ed energivoro. Nel mondo sono attivi 20 impianti di carbon capture.

Nessun commento:

Posta un commento