martedì 28 settembre 2021

NEWS del 29 settembre 2021

 10 COSE BELLE DA FARE IN AUTUNNO PER RITROVARE L’ENTUSIASMO

In autunno la natura attorno a noi si accende di colori meravigliosi ma questa stagione a volte porta con sé un velo di malinconia. Cosa possiamo fare allora per ritrovare l’entusiasmo quando inizia l’autunno?


 

APPUNTAMENTI

LA SFIDA DEL CLIMA RACCONTATA DAL PARLAMENTO EUROPEO
Giovedì 30 settembre, a Milano e in streaming, gli eurodeputati raccontano le priorità del Parlamento europeo nella lotta contro i cambiamenti climatici.

L’EVENTO FEED YOUR FUTURE! ARRIVA A MILANO
A Milano dall’1 al 3 ottobre, arriva Feed your future!, l’evento per sensibilizzare i giovani sulle pratiche sostenibili di produzione e consumo alimentare.

EL BIOLOGICO IN PIASSA
Domenica 3 ottobre 2021 a Padova in Piazza delle Erbe e Piazza dei Frutti, dall’alba al tramonto. Fin dal 1988 due volte l’anno la festa mercato a Padova propone idee e prodotti biologici. Si passeggia tra i banchi di agricoltori, fornai, casari, artigiani e associazioni in una piazza pensata per le famiglie, con attrazioni per i più piccoli come laboratori creativi, giochi e animali, e che offre però anche per i più grandi dibatti, visite guidate e spettacolo teatrale.

FESTIVAL DELLE IDEE
Dal 30 settembre al 22 ottobre a Mestre e Venezia. Chi siamo/chi saremo, è su questa barra che la terza edizione del Festival delle Idee 2021 costruisce il suo programma, e lo fa assumendo a provocazione trasversale il tema / problema della sostenibilità. Non un’aggiunta alla moda, piuttosto un ormai ineludibile convitato che obbliga tutti, quale che sia l’applicazione o il mestiere, a collocarsi nel contesto della compatibilità con l’ambiente e dell’avvenire del pianeta stesso che ci ospita, troppo spesso distratti e indifferenti.



N E W S

Crisi climatica, Greta Thunberg apre la conferenza dei giovani a Milano
Si tiene a Milano fino al 30, la Youth Cop, conferenza mondiale sul clima dei giovani, in vista della Cop 26 di Glasgow.

Vegetariani e vegani soffrono di più di flatulenza, ma è una buona notizia
Una dieta a base vegetale ci induce ad emettere un maggior numero di peti e feci di maggiori dimensioni. Ma tutto questo non è un effetto collaterale sgradevole, anzi è un segnale molto positivo: significa che stiamo favorendo i batteri intestinali buoni.

Popoli e storie in un racconto a scatti: torna il Festival della fotografia etica a Lodi
Fino al 24 ottobre, oltre 20 mostre fotografiche ci aiutano a guardare oltre: migrazioni, rivolte, diritti e solitudini. Semplicemente, la vita.

Le nuove linee guida dell’Oms sulla qualità dell’aria puntano a salvare “milioni di vite”
L’Organizzazione mondiale della sanità ha imposto dei limiti più stringenti alle sostanze responsabili dell’inquinamento atmosferico.

Non buttare il caffè avanzato, può trasformarsi in opere d’arte con il coffee painting
Il caffè non solo aiuta a concimare le piante e a preparare efficaci scrub per il corpo, può persino trasformarsi in opere d’arte. Lo avresti mai immaginato? Si tratta del “coffee painting“, la pittura con il caffè, conosciuta anche come “Arfé”, da arte e caffè.

Le caratteristiche sorprendenti della pasta madre
Uno studio, probabilmente il più ampio del suo genere, ha analizzato 500 campioni di lievito madre, provenienti da quattro continenti, per raccogliere nuove informazioni sull’ecosistema microbico di cui sono composti e su come questo influenzi il loro aroma e la capacità di far crescere l’impasto.

Cosa si cela dietro la nuova etichettatura per i prodotti di origine animale
La nuova etichettatura per i prodotti di origine animale potrebbe essere un’operazione di greenwashing che andrebbe a rafforzare gli allevamenti intensivi.

Nessun commento:

Posta un commento