martedì 21 settembre 2021

NEWS del 22 settembre 2021

 BASTA UN “SÌ” PER UN TRENTINO BIOLOGICO

Domenica 26 settembre si vota in Trentino, il referendum per dire sì al distretto biologico. Non si tratta solo di un importante momento per definire una linea politica sostenibile, ma è anche un fondamentale passaggio di partecipazioneinformazione attivazione della cittadinanza rispetto a un tema chiave per il futuro della regione.

 

APPUNTAMENTI

MIRA Città del MUSEO della MUSICA dell’ARTE
24, 25, 26 settembre. La Consulta Cultura di Mira presenta il progetto del Museo di città durante due fine settimana ricchi di eventi gratuiti a Villa Contarini dei Leoni e Villa Levi Morenos, Mira.

LA FILOSOFIA SALVERA' IL MONDO?
23 Settembre alle 21,15 - webinar in diretta ad accesso libero e gratuito con Matteo Saudino. «Il dubbio è disorientante, spaventa, ma l’altro lato del dubbio è la fertilità. Senza dubbio non c’è crescita. È necessario confrontarsi con esso, guardarlo negli occhi, in quanto motore di ricerca, di vita, di orientamento». Prenota ora il tuo posto…

FESTA DEL CREATO 2021
25 Settembre, 9:00 – 13:00, Parrocchia San Pio X Marghera. La città che speriamo: lavoro, ambiente, futuro #tuttoèconnesso. Occasione per dare voce alle emergenze del territorio, troppo spesso ignorate, e agli operatori di pace e giustizia che se ne occupano, seminando germi di speranza e cambiamento. Sarà anche un momento di confronto con le istituzioni e la politica, per capire come stanno rispondendo a questo “grido della terra e grido dei poveri”.

IN BARCA SULLA BRENTA
Domenica 26 settembre. Cogliendo l’occasione offerta dalla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante, l'Associazione culturale "La Pentola dei Nodi" di Dolo propone agli amanti della poesia una giornata speciale: una gita culturale in barca lungo il Naviglio Brenta da Dolo a Stra. Durante la gita letture di Dante in dialetto e di poesie. Contributo alle spese (barca, bevande, spuntini, buffet) è indicato in € 20 per gli adulti e € 10 per i bambini fino a 10 anni. necessaria la prenotazione , da effettuarsi ENTRO GIOVEDÌ 23/9 tramite e-mail a lapentoladeinodi@gmail.com con oggetto “PRENOTAZIONE”, indicando cognome nome e numero di telefono di ciascuno dei partecipanti e la dichiarazione “siamo in regola con il Green Pass”. Per chiarimenti, ma non per prenotare, è possibile chiamare Roberto al 3335364811.



N E W S

È il momento di rafforzare le difese immunitarie in vista dell’autunno con questi trucchi
Esistono alcune buone abitudini che possiamo mettere in pratica lungo tutto il corso dell’anno ed alcuni alimenti e rimedi naturali che possono aiutarci a rafforzare le difese immunitarie.

Piante d’appartamento: settembre è il mese giusto per riportarle in casa
È arrivato il momento di riportare in casa le nostre piante d’appartamento dopo l’estate trascorsa fuori all’aperto vediamo come fare.

Quante sono le emissioni di gas serra derivanti dalla produzione di cibo, i dati più recenti
Uno studio ha calcolato le emissioni di CO2, metano e protossido di azoto per la produzione di cibi di origine animale e vegetale.

New York, il palazzo dell’Onu si illumina per salvaguardare gli oceani
L’iniziativa delle Nazioni Unite nella “Grande mela”: dal 21 al 24 settembre un video e una serie di sculture per promuovere la salvaguardia della biodiversità.

Quali sono gli alimenti che mantengono il giusto equilibrio di ferro nel cervello
Una ricerca sul ferro rivela che se la dieta degli over 60 è ricca di noci, soia, olio d’oliva e pesce, la mente rimane più attiva.

Nel discorso sullo stato dell’Unione, Ursula von der Leyen promette impegno e finanziamenti per il clima
Aumentare i finanziamenti per il clima e per la biodiversità: è la promessa fatta da Ursula von der Leyen nel suo secondo discorso sullo stato dell’Unione.

La caccia riparte malgrado incendi e crisi climatica
La caccia è iniziata come ogni anno. Non sono bastati gli incendi che hanno funestato il territorio, né il clima impazzito a fermare i cacciatori.

Nessun commento:

Posta un commento