martedì 31 marzo 2020

NEWS del 31 marzo 2020

UN EBREO E UN MUSULMANO
La foto dei due paramedici che pregano insieme
diventa il simbolo della pandemia che va oltre ogni distinzione

  
APPUNTAMENTI
ANIMALI IN 3D DIRETTAMENTE A CASA TUA: GIOCHIAMO CON LA REALTÀ AUMENTATA DI GOOGLE
Se non avete più idee per intrattenere i più piccoli (ma anche i grandi), vi segnaliamo la possibilità di vedere gli animali in 3d nel vostro spazio di casa, e farli vedere così anche ai bambini!

LA BIBLIOTECA MONDIALE UNESCO DÀ ACCESSO LIBERO E GRATUITO AL SUO SCONFINATO PATRIMONIO DIGITALE
L'Unesco rende accessibile con pochi clic centinaia di volumi, antiche mappe, fotografie e filmati da tutto il mondo. Il sapere universale a portata di mano in questi giorni difficili.

IL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI PORTA GLI SPETTACOLI NELLE NOSTRE CASE. ECCO LA PROGRAMMAZIONE #stageathome
Il teatro San Carlo di Napoli ha lanciato sui social l’hashtag #stageathome annunciando che, comodamente da casa propria, si potranno vedere gli spettacoli andati in scena nelle passate stagioni. Una vera e propria programmazione da gustare comodamente seduti sul divano.

PETIZIONE CONTRO L'INCENERITORE DI FUSINA
Firma la petizione per chiedere alla Giunta Regionale Veneto, al Consiglio di Bacino Venezia Ambiente, a tutti i Sindaci coinvolti di ritirare immediatamente il progetto di nuovo inceneritore a Fusina. CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE
                   

 
N E W S
Gli orti urbani potrebbero soddisfare il fabbisogno delle città, lo studio
A dirlo è una ricerca inglese che ha indagato il potenziale inespresso degli orti urbani utilizzando come caso studio la città di Sheffield.

Il poeta Franco Arminio: “Per affrontare il virus occorrono pensatori di caratura umana enorme, con un cuore smisurato”
È uno dei più grandi poeti italiani contemporanei Franco Arminio (così l’ha definito anche Roberto Saviano) ma in molti lo conoscono soprattutto come paesologo, e in questi giorni è costretto al “confinamento” per frenare la diffusione del coronavirus.

La crisi attuale come spinta allo sviluppo sostenibile
Ritenuta più grave di quella che colpì l'economia globale circa dieci anni fa, la crisi economica dovuta al coronavirus potrebbe essere l'opportunità per rivedere l'idea stessa di sviluppo. Giovannini, portavoce di Asvis: “Tornare allo stato pre-crisi significherebbe fare un grandissimo errore”.

Playwood, la startup italiana che combatte lo spreco di mobili
Ha rivoluzionato le regole dell’assemblaggio dei mobili con soluzioni ecologiche, modulari e creative che permettono di riutilizzare anche vecchi arredi che altrimenti verrebbero gettati. Ora Playwood è pronta a ingrandirsi con la prima raccolta fondi.

 
Coronavirus, per il capo dell’Unep Inger Andersen è un segnale di avvertimento della natura
La pandemia di coronavirus, unita alla crisi climatica, sono un avvertimento della natura che dovrebbe farci rivalutare il nostro rapporto con la stessa. Le parole di Inger Andersen dell'Unep, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente.

Riflessioni di quarantena
#acquistocompulsivo, #deldomaninonviècertezza, #meglioavereladispensapiena: sono sentimenti prevalenti in questo periodo di clausura forzata! I miei pensieri vanno però a mia nonna che, vissuta ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, aveva imparato, da quell’esperienza, a non sprecare, a non buttare nulla e risolvere con pochi ingredienti i pasti per un’intera settimana (la mitica gallina con cui riusciva a preparare il brodo, le polpette e con la pelle insaporire il minestrone).

Chi è Nicolò Govoni, il giovane italiano che potrebbe ricevere il Nobel grazie al suo impegno per i bambini profughi
Dal volontariato in India alla fondazione della ong Still I rise, fino alla candidatura al premio Nobel per la Pace. L’intervista a Nicolò Govoni, il ventisettenne italiano che da anni si batte per assicurare l’educazione all'interno dei campi profughi.

Nessun commento:

Posta un commento