martedì 24 marzo 2020

NEWS del 24 marzo 2020

Franco Berrino: “esercitiamoci nella consapevolezza di ogni atto quotidiano. Ci servirà quando sarà passata l’epidemia”
Anche Franco Berrino, medico esperto di alimentazione e autore di diversi studi internazionali, è intervenuto in merito al Coronavirus per  fornire dei consigli utili a tutti noi.

APPUNTAMENTI
SOLIDARIETA' DIGITALE
Coronavirus: la digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese. Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti. Scopri i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.


L’ARTE COME CURA E SOLLIEVO: 10 MUSEI DA VISITARE DA CASA COMODAMENTE IN POLTRONA
Quanto ci mancano l'arte e le mostre in questi giorni? Parecchio. Gli appassionati però possono continuare a visitare musei e gallerie del mondo grazie alla rete e ai social.

 
N E W S
Carlo Petrini: «Oggi più che mai le botteghe alimentari fanno la differenza»
Ciò che sta accadendo negli ultimi giorni ci porta a riflettere su ciò che è essenziale, e in particole su due fattori primari e indispensabili per la nostra sopravvivenza: la salute e l’approvvigionamento alimentare. Se per il primo evito di contribuire alla bulimia informativa in corso, per il secondo ci sono diverse riflessioni che mi sembra interessante mettere sul tavolo della discussione.

Le mascherine solidali di Venezia contro il virus. Per costruire un’economia trasformativa
La cooperativa Filò, tra le ultime piccole imprese artigiane rimaste in città, autoproduce e distribuisce gratuitamente gli strumenti monouso a due strati, in tessuto non tessuto idrorepellente, sicuri al 100%.

Ricette naturali, in video le migliori ricette, spiegate passo dopo passo
“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”, scriveva Virginia Woolf. Ma quando un piatto è davvero “buono”, per il Pianeta che lo produce e per il palato di chi lo addenta?

Il fiorista francesce che ha portato tutti i fiori e le composizioni invendute sulle tombe dei defunti
Anche in Francia a causa del coronavirus molte attività sono chiuse, tra queste i fiorai. Che fine faranno allora tutte le piante rimaste invendute? C’è chi ha deciso di non gettarle via o farle appassire ma di portarle al cimitero locale per abbellire le tombe dei defunti.

Don Luigi Ciotti e Libera. Teniamo viva la memoria delle vittime di mafia
Ogni anno il 21 marzo, primo giorno di primavera, l’associazione Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Foreste e biodiversità. Quando la mano dell’uomo è amica: storie di collaborazione tra uomini e alberi
Non tutto ciò che l'uomo tocca, distrugge. A volte un intervento attento e scientifico può far bene alla diversità, in particolare delle foreste. Ad esempio, pensereste che tagliando uno o più alberi si può contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici?

“Noi non siamo contagiosi”: cani abbandonati per il coronavirus, al via la campagna per salvarli
Gli animali non possono contagiare l’uomo con il coronavirus. Lo hanno ripetuto più volte gli esperti, eppure da quando è scoppiata l’emergenza si è registrato un numero elevato di abbandoni. Per questo, parte la campagna di sensibilizzazione ‘Non siamo contagiosi’.

Nessun commento:

Posta un commento