martedì 3 settembre 2019

NEWS del 03 settembre 2019

BEN RITROVATI:
riprendiamo l'invio della newsletter e le consegne!
 
COLTIVARE LA BIODIVERSITÀ
Messaggio per la 14ª Giornata Nazionale
per la Custodia del Creato
 
Imparare a guardare alla biodiversità, per prendercene cura: è uno dei richiami dell’Enciclica Laudato si’ di papa Francesco. Nel messaggio emerge che “... sarà importante favorire le pratiche di coltivazione realizzate secondo lo spirito con cui il monachesimo ha reso possibile la fertilità della terra senza modificarne l’equilibrio. Sarà necessario utilizzare nuove tecnologie orientate a valorizzare, per quanto possibile, il BIOLOGICO.”


APPUNTAMENTI
FIERA SANA 2019
Dal 6 al 9 settembre alla Fiera di Bologna. Da oltre 30 anni Sana, Salone internazionale del biologico e del naturale, è la vetrina di eccellenza e punto di riferimento qualificato per il mercato italiano ed internazionale del biologico e dei prodotti naturali.

CENA GRATUITA E PER TUTTI
A Braccia Aperte invita tutti a partecipare alla prossima "Cena gratuita e per tutti" domenica 8 settembre dalle ore 18 alle ore 23 in Piazza dei Frutti a Padova. Nel corso della serata i partecipanti, oltre a mangiare tutti insieme in condivisione, potranno ascoltare gli interventi di: Marco Damilano, Nicoletta Ferrara, Manuel Bortuzzo. Con l'accompagnamento di musica dal vivo ad opera di Infeltrio e El Filò con i Porte 'perte.


13 SETTEMBRE, CONFERENZA DEL DOTT. BERRINO
Iniziamo i festeggiamenti per i 35 anni della cooperativa EL TAMISO con la conferenza del dott. Franco Berrino, medico ed epidemiologo che si terrà venerdì 13 settembre alle 21 presso il cinema MPX in via Bonporti, 22 a Padova. L'ingresso è gratuito!

A SETTEMBRE EL TAMISO FESTEGGIA I 35 ANNI!
I festeggiamenti continuano domenica 15 settembre con la grande festa presso il Parco Etnografico di Rubano! Il programma è ricco: giro didattico del parco, convegni, giochi per bambini, balli, musica e buon cibo! Non mancate!

CO I PIÈ DESCALSI
La manifestazione degli artisti di di strada si terrà dal 12 al 16 settembre a VASCON (TV). Più di 20 compagnie da tutto il mondo, oltre 70 esibizioni in due giorni. Artisti dall’Australia, Germania, Francia, Spagna, Argentina, Israele, Giappone e Finlandia.

 

N E W S
La piccola Greta e le sue invenzioni
Dacia Maraini: “Le trovate di Greta sono importanti perché suggeriscono l’idea che di molte protesi tecnologiche potremmo benissimo fare a meno”

Arriva dalle studentesse di un college australiano l’idea per eliminare definitivamente i rifiuti nelle scuole
Le studentesse del college femminile di Melbourne, in Australia, dichiarano guerra ai rifiuti e decidono di rimuovere tutti i cestini dal campus. Lo scopo finale è quello di diventare la prima scuola superiore australiana ad azzerare la produzione di rifiuti entro il 2020.

Il mondo della moda sottoscrive il Fashion pact per la salvaguardia del Pianeta
Si è da poco concluso il G7 che, tra i vari accordi internazionali, ha visto nascere anche il Fashion pact. Così le 32 aziende di moda sottoscriventi si impegneranno a ridurre l’impatto del loro comparto.

A un italiano su tre piacerebbe andare al lavoro in ebike
Gli italiani sono al terzo posto su dieci Paesi europei per la disponibilità ad andare al lavoro in ebike. La motivazione principale a favore è la tutela dell'ambiente, a scoraggiare il maltempo e il costo delle biciclette elettriche.

10 città europee che hanno scommesso sulla mobilità sostenibile
Trasporto pubblico, piste ciclabili, veicoli in condivisione. Monitoraggio della qualità dell'aria e intermodalità. Ecco la mobilità sostenibile in Europa.

Sfusitalia: è nata la mappa dei negozi di prodotti sfusi
Dove sono i negozi di prodotti sfusi? Quanti ce ne sono in città? E cosa vendono? Da queste domande e per rispondere all'esigenza personale e condivisa da molti di fare con semplicità la spesa in modo più consapevole, è nata Sfusitalia, una mappa online creata dalla giovane romana Ottavia Belli.

La speranza passa per la ricerca della bellezza e la cura delle parole
Torniamo a dialogare con Massimo Angelini, filosofo della terra e della parola che ha incentrato gran parte delle sue attività sul mondo agricolo e sulla riscoperta della cultura contadina.

Nessun commento:

Posta un commento