martedì 10 settembre 2019

NEWS del 10 settembre 2019

  

APPUNTAMENTI
13 SETTEMBRE, CONFERENZA DEL DOTT. BERRINO
Iniziamo i festeggiamenti per i 35 anni della cooperativa EL TAMISO con la conferenza del dott. Franco Berrino, medico ed epidemiologo che si terrà venerdì 13 settembre alle 21 presso il cinema MPX in via Bonporti, 22 a Padova. L'ingresso è gratuito!

A SETTEMBRE EL TAMISO FESTEGGIA I 35 ANNI!
I festeggiamenti continuano domenica 15 settembre con la grande festa presso il Parco Etnografico di Rubano! Il programma è ricco: giro didattico del parco, convegni, giochi per bambini, balli, musica e buon cibo! NON MANCATE!

FESTA DELLA VENDEMMIA
Domenica 15 settembre dalle ore 15,30 – San Biagio di Teolo (PD). A PASSO LENTO vi invita ad un pomeriggio ricco di sapori antichi… Vendemmia aiutati dagli asini, facciamo il mosto pestando l’uva e conosciamo lavori e attrezzi dei nostri nonni. Gradita prenotazione. Vanti col musso!!!

CO I PIÈ DESCALSI
La manifestazione degli artisti di di strada si terrà dal 12 al 16 settembre a VASCON (TV). Più di 20 compagnie da tutto il mondo, oltre 70 esibizioni in due giorni. Artisti dall’Australia, Germania, Francia, Spagna, Argentina, Israele, Giappone e Finlandia.

LA GIUSTA ENERGIA E UNA SANA ALIMENTAZIONE PER OGNI TIPO DI SPORT
20 Settembre 2019, Spiga D’Oro – Treviso.
 

N E W S
Tolosa, la natura riprende possesso delle strade e “spuntano” i nomi delle erbacce
Siamo stati abituati a vedere le “erbacce” come qualcosa di negativo, da combattere, come invasori dei nostri spazi. Eppure il concetto di erbaccia, ricorda il botanico inglese Richard Mabey nel libro Elogio delle erbacce, è culturale e fa parte del nostro costante (e vano) sforzo di tracciare un netto confine tra natura e cultura.


Billie Eilish, il nuovo video è un invito all’azione per il clima
Nel video, la cantante è ritratta come un angelo che cade dal cielo direttamente in una pozza di petrolio che rende le sue ali appiccicose e inutilizzabili. Per il resto del video, l’”angelo” Billie vaga in un paesaggio che assomiglia più all’inferno che alla Terra, attraverso strade deserte e infuocate.

La fattoria dei nostri sogni. Il docufilm sulla “folle idea” di una coppia americana di tornare all’agricoltura delle origini
Arriva in Italia La fattoria dei nostri sogni, il documentario autobiografico che racconta l'impresa visionaria di Jonh e Molly Chester: aprire una fattoria da fiaba, rispettando l'unico equilibrio possibile. Quello con Madre Natura.

Salone dell’auto di Francoforte 2019, meno auto e più mobilità
All’edizione 2019 del Salone dell’auto di Francoforte, oltre alle molte novità elettriche, New Mobility World si annuncia lo spazio più innovativo dedicato ai temi della mobilità emergente.

Sana 2019, gli stati generali del bio presentano il Manifesto bio 2030
La trentunesima edizione del Sana, Salone internazionale del biologico e del naturale, a Bologna dal 6 al 9 settembre 2019, si è aperta con la presentazione del Manifesto bio 2030, un importante momento di confronto che rappresenta la naturale conclusione degli stati generali del bio, iniziativa che in questa sua prima edizione si è intitolata Dalla rivoluzione verde alla rivoluzione bio.

Lo spreco alimentare in Italia vale 15 miliardi di euro, l’uno per cento del pil
Sette cittadini su dieci ammettono di gettare via il cibo. Nella spazzatura finiscono 700 grammi pro capite a settimana. Questo è lo spreco alimentare in Italia.

L’Irlanda pianterà 440 milioni di alberi per combattere i cambiamenti climatici
22 milioni di nuovi alberi ogni anno da qui al 2040, un obiettivo ambizioso che si spera diventerà realtà e che potrebbe comportare vantaggi a 360 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento