martedì 7 novembre 2017

NEWS del 07 novembre 2017

BIODIVERSITÀ E BIOAGRICOLTURA:
VANDANA SHIVA LO DICE A VOCE ALTA

Il suo messaggio a favore della biodiversità, dell'agricoltura sociale e delle comunità locali è chiaro, forte e merita di essere ascoltato da tutti!


APPUNTAMENTI
QUARTO RACCONTA – LIBRI IN PASSERELLA
Rassegna organizzata dal Comune di Quarto d’Altino
VENERDÌ, 10 NOVEMBRE 2017, ore 20.45 Ristorante LE VIE di Altino
Michele Zanetti e Cristina De Rossi presentano Gli uomini della terra acquosa, primo premio al Concorso “Per fiumi e bonifiche del Mondo” indetto dall’Associazione Naturalistica Sandonatese. Possibilità cena alle ore 19.30 con menù a 20 euro. 
Maggiori info

COSTRUIRE CON LA PAGLIA E AUTOCOSTRUZIONE
Sabato 11 novembre dalle 15 alle 19 – Associazione La Biolca, via G. Marconi 13 - Battaglia Terme - PD 
Un pomeriggio di approfondimento attorno a questo meraviglioso materiale da poter usare per le nostre abitazioni. Abitazioni che potremmo anche in ampia parte costruirci da soli. Nel corso dell’incontro verrà inoltre presentato il seminario operativo in programma per la primavera 2018. Maggiori info

PULIZIA TROSO - INVITO ALLA COLLABORAZIONE 
SABATO 18 NOVEMBRE 2017 DALLE 9 ALLE 12, Gambarare di Mira (VE)
Pulizia del troso che si vuole recuperare come pista ciclabile: era l'antica strada denominata "Strada comunale Porto Menai - Le Buse"  quasi sicuramente realizzata sul sedime dell'antico fiume Clarino che collegava l'alto Padovano e le terre del Brenta. Promosso dall'Associazione Hilarius con la collaborazione di Legambiente e Averiko: tutte le cittadine ed i cittadini sono invitati a partecipare. Questa attività è presupposto indispensabile per piantare la segnaletica verticale che indica il nome e la proprietà comunale, almeno dei primi 400 m  e che l'Amministrazione di Mira ha già provveduto a preparare. Appuntamento ore 9.00 in via Dei Campi (si può entrare sia da via Porto Menai che dalla Chiesa di Gambarare) portarsi solo un paio di guanti grossi da giardinaggio. Per info 3409886096
SOCI/ADERENTI/SIMPATIZZANTI DI BIO INSIEME NON MANCATE!!!

 
N E W S
COP 23, PRIMO GIORNO DI LAVORI A BONN: “PARLIAMOCI CON IL CUORE”
La Cop 23 di Bonn è iniziata nella mattinata di lunedì 6 novembre. Le Isole Fiji presiedono la conferenza: la parola d’ordine è “Talanoa”.

NASCE L’ATLANTE DIGITALE DEI CAMMINI D’ITALIA, LA GUIDA PERFETTA PER CHI AMA IL TURISMO SLOW
Nasce la prima mappatura ufficiale dei cammini d'Italia grazie a un atlante digitale che raccoglierà percorsi e itinerari per una una rete di mobilità slow. Un valido strumento per chi ama muoversi in armonia con il territorio.

I 200 ANNI DELLA BICICLETTA, UNA STORIA RACCONTATA PER IMMAGINI
La storia dei 200 anni della bicicletta raccontata con le immagini di alcuni dei modelli più importanti e più noti che hanno segnato la mobilità su due ruote.

GIOCATTOLI ECOLOGICI E NATURALI ALL’APERTO, IN LEGNO E DA COSTRUIRE: COME SCEGLIERLI
Legno certificato, uso di materiali riciclati, attività che insegnano ai bambini ad avere cura della natura: solo alcuni dei criteri con cui scegliere i giocattoli ecologici.

LA “SCIARPA SOSPESA” PER I SENZATETTO ARRIVA SUI PALI E SUGLI ALBERI DI BOLOGNA
Da Napoli, già da qualche anno, è partita l’iniziativa del ‘caffè sospeso’: entri in un bar, ordini il tuo caffè e ne lasci pagato un altro per qualcuno che verrà, magari meno abbiente. Quest’inverno Bologna rilancia: non caffè, ma sciarpe per i senzatetto.

LA BLACKLIST 2017 DEI CIBI PERICOLOSI SECONDO COLDIRETTI
La Turchia è il Paese con più segnalazioni, il pesce proveniente dalla Spagna l'alimento più a rischio per metalli pesanti in eccesso.

RICICLO DEI PANNOLINI. A TREVISO IL PRIMO IMPIANTO DI TRATTAMENTO AL MONDO
L'impianto per il riciclo dei pannolini di Spresiano produce cellulosa, plastica e nuovi polimeri assorbenti. Un ulteriore passo verso la discarica zero e l'economia circolare con tecnologia 100% italiana. 

Nessun commento:

Posta un commento