martedì 3 ottobre 2017

NEWS del 03 ottobre




APPUNTAMENTI
I VOLTI DELL'ACCOGLIENZA – DIBATTITO E CENA
Sabato 7 ottobre ore 19.00 c/o Circolo Ricreativo Culturale LETIZIA, via Malpaga 81 a Borbiago di Mira. Al dibattito interverranno: Benedetta Disarò, medico; Fulvio Bizzarini, Villaggio globale; Marta Carraro, Poliambulatorio Marghera; Maria Teresa Laurina, mediatrice culturale; Delia Murer, parlamentare. Serata organizzata dal Gruppo Emergency del Miranese. I posti per la cena sono esauriti

I ROMANI AD ALTINO
Sabato 07 ottobre 2017 dalle ore 19.30 archeoaperitivo ispirato alla cucina dei Romani.
La serata proseguirà alle ore 21.00 con la conversazione e la visita tematica a cura della prof.ssa Giovannella Cresci Marrone, Università Ca' Foscari Venezia, cattedra di Epigrafia.
Archeoaperitivo su prenotazione: contributo liberale a scopi associativi 10 €
Info: companatiche@gmail.com cell 389 8186533

EL BIOLOGICO IN PIASSA
Domenica 08 ottobre 2017, Padova - 
I prodotti dell'agricoltura biologica e non solo
L'iniziativa, organizzata dall'associazione "El biologico in piassa" e dalla cooperativa "El Tamiso", propone una serie di attività ed esposizioni volte alla divulgazione della cultura del biologico e dello sviluppo sostenibile.
Info e programma: http://www.padovanet.it/evento/el-biologico-piassa-ottobre-2017

ZUCCHERO AMARO – DIARIO CIVILE: RUTH SALDITOS E LO ZUCCHERO FILIPPINO
DOMENICA 8 ottobre, dalle ore 20.15, c/o Ostaria Dai Kankari in via Fossa Donne 93 a Marano di Mira. Dalle 20.15 si potrà cenare e dalle 21.30 si potrà ascoltare la testimonianza di Ruth e la buona musica di Alberto Cendron. E' consigliata la prenotazione: 041.479594 (sera – no martedì). Per informazioni: info@banderaflorida.it


N E W S
LAVORO STAGIONALE IN AGRICOLTURA, UN’ESPERIENZA IMPORTANTE IN UN SETTORE IN CONTINUA CRESCITA
È in continua crescita il numero di giovani che scelgono il “ritorno alla terra”. Le storie di chi ha abbandonato il lavoro in ufficio per dedicarsi all'agricoltura, i voucher rivolti a pensionati, studenti e disoccupati e alcune informazioni utili per lavorare come operatori agricoli temporanei in Italia e all’estero.

SPAZI APERTI, DIVANI E GRANDI VETRATE. COME E PERCHÉ LA FINLANDIA STA CAMBIANDO L'ARCHITETTURA DELLE SUE SCUOLE
La Finlandia, che è considerata il paese con la migliore educazione al mondo, sta trasformando l'architettura delle sue scuole con la convinzione che una nuova divisione e gestione degli spazi possa essere molto utile ad aumentare la partecipazione degli allievi e migliorarne l'apprendimento.

FESTA DEGLI ALBERI, IL 4 OTTOBRE LA SOSTENIBILITÀ ENTRA NELLE SCUOLE
Nata per stimolare una sana coscienza ecologica nelle nuove generazioni, la Festa degli alberi del 4 ottobre lancia un messaggio positivo per la tutela dell'ambiente, il miglioramento della qualità della vita e la valorizzazione dei nostri patrimoni naturali.

ASSISI È IL PRIMO COMUNE ITALIANO A RITIRARE I SUOI CAPITALI DA CARBONE E PETROLIO
Assisi sposterà tutti gli investimenti dalle fonti fossili alle rinnovabili. E, nel giorno di San Francesco, 40 organizzazioni cattoliche faranno lo stesso.

DIESEL E BENZINA, TUTTI I PAESI CHE PENSANO ALLO STOP (CINA COMPRESA)
La Cina non è il primo caso, anzi. Si allunga la lista dei Paesi che nei prossimi decenni vieteranno le auto con motori a combustione interna. In Francia il governo Macron ha annunciato...

EMISSIONI DI METANO. GLI ALLEVAMENTI ANCORA PIÙ DANNOSI DEL PREVISTO
Uno studio americano ha rivisto al rialzo le emissioni di metano causate dagli allevamenti. Aumenti importanti soprattuto in Asia, Africa e America Latina.

ITALIA IN BICI: NORDEST IN TESTA, SICILIA IN CODA
La fotografia dell'Italia che pedala è contenuta nel rapporto di Legambiente "A BI CI", sull'economia della bici in Italia e sulla ciclabilità nelle città.

Nessun commento:

Posta un commento