martedì 26 settembre 2017

NEWS del 26 settembre

LA COSCIENZA DEL MONDO
di Roberto Mancini
Nessuno può dire “prima noi”: tutti siamo tenuti a scoprire che cosa voglia dire affrontare i problemi insieme. La fraternità e la sororità etiche, dove ognuno riconosce che la sorte degli altri lo riguarda, sono lo statuto del nostro stare al mondo...


 
APPUNTAMENTI
CORSO DI ATTIVITA' MOTORIA PER LA SALUTE
CENTRO CIVICO DI BORBIAGO DI MIRA, VIA BOTTE 1
12 LEZIONI SETTIMANALI IL GIOVEDI' 18,45-19,45. PRIMA LEZIONE GIOVEDI' 28 SETTEMBRE
ARGOMENTI: respirazione diaframmatica, igiene articolare (metodo Dorn), equilibrio e propiocezione, tonicità e scioltezza Le lezioni saranno condotte da FRANCESCO BELCARO, NATUROPATA-IRIDOLOGO
Per info e iscrizioni (massimo 24 iscritti) telefonare al numero 3470784184

DECRESCITA E NUOVI STILI DI VITA
Giovedì 28 settembre dalle 20.30 a Caerano San Marco (TV)
Matteo Majer presenta un interessante dibattito tra uno dei fondatori del Movimento per la Decrescita Felice nazionale Maurizio Pallante e un giovane che ha fatto scelte di vita radicali Devis Bonanni: alla ricerca di sili di vita che portino veramente la felicità
Scarica qui il volantino

LA GAMBA STORTA DI EFESTO.
Storia della disabilità dai tempi antichi ai giorni nostri
Conversazione con Gianantonio Stella
Venerdì 29/09/17 h. 21,00 - Sala Fronte del Porto, via Santa Maria Assunta, 20 - Padova 
Una serata con Gianantonio Stella, giornalista e scrittore, che racconta storie di una condizione umana che continua ad essere relegata in un mondo a parte, la disabilità. Introduce Don Albino Bizzotto. 
Maggiori info: http://www.padovanet.it/evento/conversazione-con-gianantonio-stella-la-gamba-storta-di-efesto-storia-della-disabilit%C3%A0-dai

SI PUÒ FARE
SABATO 30 e DOMENICA 1, seconda edizione del “Festival Si Può Fare” c/o Villa dei Leoni a Mira. 
Maggiori info e programma: http://www.sipuofaremira.it/programma

FESTA DEL CREATO 2017
Domenica 01 ottobre - Altino (VE)

Anche quest'anno la Pastorale degli Stili di Vita di Venezia organizzerà la Festa del Creato presso la Parrocchia di S. Eliodoro ad Altino domenica 1 Ottobre. Quest'anno la Festa sarà dedicata ad una riflessione sull'Enciclica Laudato Si'. Per maggiori info: http://www.veneziastilidivita.it/festa-del-creato-2017/

 
N E W S
IL POTERE LENITIVO DELLA NATURA AGISCE ANCHE SUI DETENUTI
Il contatto con la natura ha un impatto incredibilmente benefico sul nostro organismo e sul nostro equilibrio psicofisico, anche la scienza non ha più dubbi al riguardo. Uno studio, ad esempio, ha rilevato che gli uomini che vivono in aree caratterizzate da ampi spazi verdi, hanno un tasso di mortalità del 16 per cento inferiore rispetto ai loro omologhi che vivono in aree urbane, mentre un altro ha dimostrato che nelle aree urbane dove sono presenti alberi si registra un consumo ridotto di antidepressivi rispetto alle zone che ne sono sprovviste.
 
GLI OLI ESSENZIALI PER I MASSAGGI: I PIÙ USATI, I PIÙ EFFICACI, QUALI VIRTÙ HANNO
Quando ci concediamo un massaggio, spesso possiamo scegliere quali oli essenziali abbinare. Non è solo questione di profumo: ognuno ha precise funzioni. 


PATHWAY TO PARIS: PATTI SMITH, JOAN BAEZ E CAT POWER IN CONCERTO PER IL CLIMA
Il 5 novembre a New York si terrà la terza edizione di Pathway to Paris, un grande evento a difesa dell'ambiente con concerti e incontri di artisti e attivisti.

GLIFOSATO: LA DECISIONE SUL RINNOVO DELL'ERBICIDA SLITTA AL 5 OTTOBRE
Ancora un rinvio sul fronte glifosato da parte dell’Europa. La decisione sul rinnovare le autorizzazioni all’erbicida più diffuso al mondo, slitta al 5 ottobre, quando il giudizio si sposterà in sede politica.

STREETS OF THE WORLD, VIAGGIO PER LE STRADE DEL MONDO ALLA RICERCA DI CIÒ CHE CI UNISCE
Jeroen Swolfs ha ideato il progetto fotografico Streets of the World con l’obiettivo di mostrare i lati positivi della vita quotidiana in tutto il mondo.

GREENPEACE, IL RICICLO NON BASTA PER CHIUDERE IL CERCHIO DELLA MODA
Il processo di trasformazione della moda in un’industria più sostenibile non passa soltanto attraverso il riciclo. Servono abiti che durano di più. Greenpeace spiega perché nel suo ultimo rapporto "Fashion at the crossroads".

LA FRAGILE BELLEZZA DELLA NATURA. LE FOTO FINALISTE DEL WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2017
50mila fotografi professionisti e amatoriali provenienti da 92 paesi hanno risposto alla chiamata del concorso di fotografia di natura più prestigioso del mondo: ecco tutte le foto e le storie dietro ai protagonisti della natura in ogni singolo scatto.

Nessun commento:

Posta un commento