martedì 28 ottobre 2014

NEWSLETTER del 28 ottobre

NUTELLA VS FREGOLOTI
EDUCAZIONE ALIMENTARE: CAPIRE, SMONTARE E RIFARE
LE PUBBLICITÀ PER INSEGNARE AI RAGAZZI A RICONOSCERE I CIBI SANI
Ci auguriamo che questi bravissimi autori/attori portino nella vita “vera” quanto hanno imparato, sperando che l’esperienza si ripeta con i loro compagni più piccoli.
Insomma: VITAmine per tutti!

Guarda il video “Nutella vs Fregoloti”
dei ragazzi di Pinzolo


APPUNTAMENTI
CORSO DI BIODANZA
GIOVEDI 30 OTTOBRE - La FATTORIA IL ROSMARINO a Marcon (VE), dalle 20 alle 22, ospiterà il corso di biodanza di Mara Dambruoso. Cito dal volantino: “Ci rende più agili sciolti e vitali, migliora la qualità delle nostre relazioni, diminuisce ansia e stress”. Wikipedia ci dice che “La Biodanza (danza della vita, dal termine greco biòs) è definita come un sistema di sviluppo umano.
Cliccare qui per leggere il volantino...


N E W S
I VESTITI COSTANO CARI ALL'AMBIENTE, 3 EURO PER UNA T-SHIRT
Studio danese calcola impatto produzione per acqua,energia e CO2
Oltre a quello riportato sul cartellino, i capi d'abbigliamento hanno anche un altro prezzo: quello ambientale. A calcolarlo, nel dettaglio, è un rapporto dell'Agenzia danese per la protezione ambientale, secondo cui una semplice t-shirt di cotone costa 22 corone, 2,95 euro, in termini di acqua, fertilizzanti ed energia necessari a produrla.
Ecco perché, dice il governo danese, occorrerebbe evitare l'usa e getta dei vestiti, puntando sul riciclo e su capi di qualità, più duraturi. Leggi tutto... (Fonte: ansa.it)


BIOEDILIZIA, PREMIATI TEATRO DI PAGLIA E CITTÀ VEGETALE
Un Teatro fatto di balle di paglia di grano e di orzo che si monta e smonta con facilità e può assumere la forma di anfiteatro, quadrato, labirinto, stella e che, finita la sua utilità, torna nel fienile per essere consumato come foraggio; una città vegetale di duemila metri quadrati, con solide strutture vegetali degli edifici e arredi urbani di terra cruda; un pannello isolante al 100% naturale, fatto di pura lana vergine di pecora e lana di mare ottenuta dalla lavorazione della posidonia spiaggiata. Sono i progetti di bioedilizia, senza derivati petroliferi, che si sono aggiudicati il 'Premio Abitare Verde for Expo 2015' promosso da Pentapolis, al Salone del Gusto-Terra Madre al Lingotto di Torino. LEGGI TUTTO... (FONTE: ANSA.IT)
           

COME USARE CORRETTAMENTE LA LAVASTOVIGLIE: 10 CONSIGLI PER NON SPRECARE
La lavastoviglie è un elettrodomestico molto utile ma è anche quello che comporta il maggior costo d’utilizzo in termini di energia elettrica. Eppure basta poco per adoperare la lavastoviglie in maniera intelligente.Ecco alcuni consigli per risparmiare energia in un’attività molto frequente della vita domestica: un uso accorto può ridurre i consumi in modo consistente. LEGGI TUTTO... (FONTE: NONSPRECARE.IT)

IL DOCUMENTARIO "LA GUERRA DEI SEMI"
Dall’India alla Francia, un viaggio per rivelare la guerra silenziosa che si sta combattendo e di cui nessuno parla. In gioco c’è la nostra sovranità alimentare. E’ di questo che parla il documentario film “La guerre des graines”, ora doppiato anche in inglese con il titolo di “The seed war”. GUARDA IL DOCUMENTARIO...

CLIMA: L'EUROPA SI ACCONTENTA DEL 40%
L'accordo raggiunto sul clima per la riduzione delle emissioni al 2030 non soddisfa le associazioni ambientaliste. Gli obiettivi su rinnovabili ed efficienza energetica sono poco ambiziosi...
Poteva andare peggio” è il commento di Greenpeace. L’accordo sugli obiettivi climatici al 2030 firmato dai paesi Ue fissa la soglia del 40% di riduzione delle emissioni climalteranti, superando le resistenze dei paesi dell’est. LEGGI TUTTO... (FONTE: aamterranuova.it)
 

Nessun commento:

Posta un commento