martedì 21 ottobre 2014

NEWSLETTER del 21 ottobre 2014


A RIGA, LA SINGOLARE PROTESTA DEI CICLISTI
PER CHIEDERE PIÙ SPAZIO E MAGGIORE SICUREZZA
Una protesta particolare e pacifica che i ciclisti hanno pensato bene di mettere
in atto durante l’ora di punta tra lo stupore di automobilisti e passanti.


 
APPUNTAMENTI
ORTI INSORTI
Spettacolo teatrale di e con Elena Guerrini, musica dal vivo di Gianluca Carta
Giovedì 23 ottobre ore 20.45, Cinema teatro MPX - PADOVA
Cibo, diritti, cittadinanza: le buone pratiche del territorio
A seguire confronto con i protagonisti di esperienze cittadine su:
accesso al cibo, lotta allo spreco alimentare, produzione e consumo alimentare sostenibile.
Ingresso libero.


Inizia la campagna SOLIDALE ITALIANO
Bandera Florida (Mirano - VE) presenta "Donne in sospeso".
Testimonianze dal carcere femminile per Solidale Italiano

Il 23 ottobre al ristorante "Al Quadrifoglio" aperitivo musico-letterario e racconti dal carcere femminile

Per maggiori info cliccare qui...

Università Popolare F. Petrarca – Borbiago
VENEZIA E UNA FISARMONICA
Storie di un cantastorie
Gualtiero Bertelli presenta il suo libro.
Sabato 25 ottobre ore 21.00 – Centro Civico di Borbiago


N E W S
MALALA E KAILASH: DUE NOBEL PER LA PACE PALADINI DEI DIRITTI DEI BAMBINI
A soli 17 anni è la più giovane vincitrice del premio Nobel per la Pace. Oggi la piccola Malala Yousafzai ha conquistato il prestigioso riconoscimento. Ma non è l'unica. Il 2014 verrà ricordato come l'anno in cui non una ma due persone hanno vinto il Nobel. Accanto a Malala, anche Kailash Satyarthi, meno giovane di certo ma attivo in India da decenni per difendere i diritti dei bambini. E' stato questo ad accomunarli ed è stato questo a spingere il Comitato per il Nobel norvegese a premiarli entrambi. Leggi tutto... (Fonte: greenme.it)


FIUMI ALPINI, SOLO 11% È IN SALUTE

Rapporto Wwf, il resto è alterato o bloccato da digheQuasi il 90% di tutti i corsi dei fiumi dell'arco alpino sono stati alterati o bloccati da dighe, oppure ne è stata sconvolta in altro modo la loro funzione ecologica. E solo un fiume su dieci in Europa è abbastanza in salute da fornire acqua e riuscire a far fronte ai cambiamenti climatici. Lo afferma un nuovo rapporto Wwf, "Save the Alpine Rivers", primo studio globale sui sistemi fluviali dell'intero arco alpino. Leggi tutto... (Fonte: ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente)

ELEFANTE VIVO VALE 76 VOLTE PIÙ CHE DA MORTO
Bracconaggio non può competere con fatturato turismo
Basta allo sterminio degli elefanti per il loro avorio: questi grandi pachidermi valgono 76 volte più da vivi che da morti. Ad affermarlo è un nuovo rapporto della David Sheldrick Wildlife Trust che sottolinea come il commercio illegale dell'avorio non possa competere lontanamente con il valore che hanno questi animali da vivi. E' tristemente noto come gli elefanti africani siano fortemente minacciati per colpa della domanda estera di avorio: più di 120.000 esemplari sono stati uccisi tra il 2010 ed il 2013, ed è stato stimato che nel Continente Nero in media viene ucciso un elefante ogni 15 minuti. Leggi tutto... (Fonte: ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente)

10 COSE A CUI RINUNCIARE PER ESSERE DAVVERO FELICI

A cosa dovremmo rinunciare per essere davvero felici? Alcuni atteggiamenti sono limitanti. Ostacolano le nostre aspettative e il desiderio di vivere meglio e con serenità che tutti noi in fondo al nostro cure proviamo. Ci sono alcune zavorre emotive e alcune abitudini deleterie che possiamo abbandonare se vogliamo intraprendere davvero il cammino della felicità, non banale, ma autentica. Leggi tutto... (Fonte: greenme.it)


IL PIANETA CHE VIVE O IL PIANETA CHE MUORE?

Il rapporto del Wwf sulla vita sul pianeta è impietoso: in 40 anni numerose specie si sono dimezzate e sono sempre di più coloro che si chiedono se siamo già al punto di non ritorno. Leggi tutto... (Fonte: aamterranuova.it)

Nessun commento:

Posta un commento