giovedì 17 ottobre 2024

NEWS del 17 ottobre 2024

 LA DEMOCRAZIA CREA SOCIETÀ PIÙ SVILUPPATE

I Nobel per l’Economia 2024 Acemoglu, Johnson e Robinson hanno dimostrato che le istituzioni democratiche creano prosperità e sviluppo. E sottolineato il ruolo delle colonizzazioni. 


APPUNTAMENTI

FOTOGRAFARE LA PACE
Dall’11 al 20 ottobre a Venezia si svolgerà la sesta edizione del Venice Photo Lab, organizzata da LAB 77 APS, un progetto che raccoglie 90 fotografi e artisti da tutto il mondo. Obiettivo della mostra è stimolare una riflessione sul tema della Pace attraverso gli occhi fotografici di artisti internazionali.

GIORNATA DELLE VILLE VENETE
Al via la terza edizione della Giornata delle Ville Venete che si terrà il 19 e il 20 ottobre 2024. La Giornata è organizzata per far conoscere i tanti aspetti della Villa Veneta attraverso una serie diversificata di esperienze che vengono proposte al grande pubblico, organizzate per nuclei tematici.

PADOVA JAZZ FESTIVAL 2024
XXVI edizione del Padova jazz festival, una serie di appuntamenti dedicati alla musica dal vivo proposti dall'associazione culturale Miles. Sabato 19 ottobre, a partire dalle ore 16:30, la MagicaBoola Brass Band si esibirà in un live itinerante che partirà da Piazza delle Erbe per una parata a tutto ritmo. Poi il 31 ottobre e 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 14, 15, 16, 17 novembre

LA LUCE CHE PORTA AL NOBEL
L’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti organizza il XXIV seminario di tecnologie dell'informazione. Giovedì 24 ottobre alle ore 16:00, Sala del Guariento, via Accademia 7 – Padova. Per altre informazioni telefonare al numero 049 655249, scrivere all'indirizzo e-mail segreteria@accademiagalileiana.it.


N E W S

L’Italia è su un sentiero di sviluppo insostenibile, secondo il Rapporto Asvis 2024
Per l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile il quadro è fosco: molti obiettivi sembrano irrealizzabili per il 2030, preoccupano povertà e clima.

Un libro sulle cose belle che succedono nel mondo
Con “Cose belle dal mondo per non pensare che va tutto male”, la rubrica Instagram di LifeGate diventa un libro con storie di impatto positivo su persone e ambiente.

Pesticidi nel vino, il biologico passa l'esame
Un nuovo test francese ha trovato tracce di pesticidi in un terzo delle bottiglie di vino analizzate. La buona notizia è che tutti i vini biologici esaminati sono risultati "puliti".

In arrivo la terza Superluna dell’anno, la più grande
È in arrivo la Superluna di ottobre, la terza delle quattro previste quest’anno ed è la Luna piena più grande del 2024, anche se di poco.

Per salvare i nostri mari, cambiamo prospettiva
Con gli strumenti della scienza, ciascuno può fare la sua parte per tutelare gli ecosistemi marini. È l’approccio della Water Defenders Alliance.

L’Australia vuole proteggere oltre metà dei suoi oceani, più di qualsiasi altro stato
L’Australia amplia la riserva marina delle isole Heard e McDonald, superando i suoi stessi obiettivi di tutela degli oceani.

Le vespe hanno un ruolo molto importante per lo sviluppo di un’agricoltura sana
Diversi studi hanno rivalutato, nel corso degli anni, il valore delle vespe per la salute umana, grazie al loro contributo per un’agricoltura meno chimica.

 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!

 


venerdì 11 ottobre 2024

NEWS dell'11 ottobre 2024

 IO SONO UN PO’ MATTO E TU?

Ribaltare i ruoli, capovolgere il mondo. Il Teatro Patologico di Roma, ha rivoluzionato la percezione della disabilità attraverso la teatro-terapia, trasformando fragilità in forza e inclusione in arte.

APPUNTAMENTI

FATTORIE DIDATTICHE APERTE
Domenica 13 ottobre si svolge la ventunesima edizione dell’evento organizzato dalla Regione del Veneto che si propone l’obiettivo di promuovere le Fattorie didattiche iscritte all’Elenco regionale come luoghi di apprendimento, incontro e benessere per le persone di tutte le età. Prenotazione obbligatoria.

GIORNATE FAI D’AUTUNNO
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI. 

CONFERENZE IN VILLA
Dal 10 Ottobre 2024 al 31 Ottobre 2024 a Mira (VE). Torna anche quest'anno l'iniziativa "Conferenze in Villa" edizione 2024, con l'obiettivo di ospitare eminenti studiosi di storia dell'arte e della musica negli spazi di alcune delle più suggestive ville di Mira. L’iniziativa negli anni ha assunto la veste di ciclo di lectio magistralis su tematiche riguardanti  l’ambito artistico regionale e nazionale. Ingresso libero.

PET WELFARE FORUM
Per la prima volta in Italia, il mondo del pet si riunisce a Milano, dal 16 al 18 ottobre, per fare sistema e promuovere un confronto costruttivo, riflettendo sull’evoluzione del rapporto con l’essere umano.


N E W S

Nei Paesi Bassi fanno a gara a chi toglie il cemento per far posto al verde
Nei Paesi Bassi è nata la competizione “Tegelwippen”, che ha l’obiettivo di rimuovere pavimentazioni artificiali per sostituirle con terra e piante.

Londra e i benefici della Ulez: oggi 4 bambini su 10 vanno a scuola a piedi
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.

Salute mentale. Le richieste di aiuto aumentano, le risorse sono ancora troppo poche
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.

Sono stati identificati 33 luoghi con migliaia di specie non ancora scoperte
I “darkspot” ospitano il maggior numero di specie non ancora scoperte, dove indirizzare gli sforzi di conservazione secondo un nuovo studio.

La tutela dei nostri mari arriva anche alla Barcolana
La storica Barcolana di Trieste è anche l’occasione in cui sensibilizzare i diportisti e dotarli di strumenti per ridurre il proprio impatto ambientale.

“Vivere meglio, vivere vicino”, il ricercatore Matteo Bruno ci porta nella realtà delle città di 15 minuti
Uno studio condotto dal Sony Computer Science Laboratories di Roma ha analizzato oltre 10.000 città, tra cui 50 italiane, per capire quali garantiscono servizi raggiungibili a 15 minuti a piedi.

AAA cercasi botanico esploratore: il lavoro dei sogni per chi ha l’avventura (e un po’ di Darwin) nel DNA
Un'opportunità unica per gli amanti della flora: il Cambridge University Botanic Garden offre un posto da expedition botanist con missioni in tutto il mondo, un ottimo stipendio e la possibilità di contribuire alla conservazione della biodiversità, seguendo le orme di Charles Darwin.

 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!

 

venerdì 4 ottobre 2024

NEWS del 04 ottobre 2024

 LA SOSTENIBILITÀ È DIVENTATA UN VALORE

Da dieci anni, l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile tiene traccia delle conoscenze, degli atteggiamenti e dei comportamenti degli italiani in materia di sostenibilità.


APPUNTAMENTI

EL BIOLOGICO IN PIASSA
Domenica 6 ottobre il Tamiso invita tutti al tradizionale appuntamento autunnale con El Biologico in Piassa: un’edizione particolarmente ricca che ospiterà i festeggiamenti per i quarant’anni della cooperativa con numerosi appuntamenti, laboratori e proposte alimentari biologiche. A questo link il programma degli eventi.

IL NAZRA PALESTINE SHORT FILM FESTIVAL ARRIVA A PADOVA!
Giovedì 10 Ottobre 2024 dalle ore 20:30, al Cinema Lux (Viale Felice Cavallotti, 9 a Padova) verranno proiettati i corti vincitori di questa quinta edizione e una selezione tra i corti finalisti. Per info e contribuire con una donazione alla raccolta fondi sul network di Banca Etica su Produzioni dal Basso clicca qui!

SCIOPERO NAZIONALE PER IL CLIMA
Venerdì 11 ottobre. Non è troppo tardi, il cambiamento è possibile: Fridays For Future Italia scende in piazza e lancia un appello all’unione per la giustizia sociale e climatica.

SCATOLA SONORA
Ottobre - dicembre 2024, rassegna di concerti di musica classica - BARCO TEATRO, via Orto Botanico 12 | Padova. Barco Teatro presenta la seconda parte della rassegna musicale "Scatola Sonora", una serie di concerti di musica classica con aperitivo, resa possibile grazie al contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. 



N E W S

Da Terra Madre 2024, sei proposte per una nuova agricoltura
Come una squadra di supereroi, Slow Food, Legambiente e FederBio hanno unito le forze per lanciare un appello forte e chiaro: trasformare l’attuale sistema agricolo verso un modello che metta al centro la sostenibilità ambientale, l’equità sociale e la biodiversità.

Dal miglior coltivatore alla migliore azienda, i premi europei per il biologico
Chi sono e cosa ci hanno raccontato del loro lavoro i vincitori dei premi per il biologico della Commissione europea.

I lupi avranno meno protezione in Europa
Lo status del lupo cambia dando più libertà agli abbattimenti. Avremmo invece bisogno di più prevenzione. Ne parliamo con il responsabile area animali selvatici di Lav, Massimo Vitturi.

Più pedali, più guadagni: Firenze premia fino a 30 euro al mese chi va a scuola o a lavoro con la bici
La bellissima iniziativa promossa dal Comune di Firenze “Pedala, Firenze ti premia” intende promuovere l’utilizzo della bici per gli spostamenti cittadini in cambio di un contributo mensile e bonus per i cittadini più virtuosi.

Impatto ambientale della dieta: conta di più ciò che si mangia o da dove arriva il cibo?
Una ricercatrice analizza in un articolo come scegliere i vegetali al posto della carne riduca maggiormente l’impatto ambientale della dieta, indipendentemente dalla provenienza.

“Assorbiti dalla luce”: l’installazione che fa riflettere sulla nostra dipendenza dagli smartphone
“Absorbed by the Light” è un’istallazione con protagoniste tre persone sedute su una panchina con il viso illuminato dallo schermo del loro smartphone, simbolo della nostra dipendenza.

Queste quattro grandi donne hanno lottato per i diritti degli indigeni: le loro storie
Rigoberta Menchú, Dolores Cacuango, Marichuy Martínez e Bartolina Sisa hanno fatto la storia della lotta per i diritti degli indigeni in America

 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!