mercoledì 8 giugno 2022

NEWS del 08 giugno 2022

 

L’ACQUA, UN BENE COMUNE DA PROTEGGERE INSIEME
L’acqua è la risorsa più preziosa che abbiamo, ma spesso non le diamo il valore che merita. Uno sguardo ai problemi e, soprattutto, alle possibili soluzioni.


APPUNTAMENTI

CONDIVIDERE PER CONOSCERE. DIALOGHI SUL DOMANI TRA AFRICA ED EUROPA
Venerdì 10 giugno ore 18.30, Centro Culturale Altinate/San Gaetano PADOVA. Medici con l’Africa Cuamm organizza un incontro con il prof. Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas, e con Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm. Modera il giornalista Gian Antonio Stella. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso l'apposito form online.

GIUGNO ANTONIANO 2022 - PADOVA, CITTÀ DEL SANTO
Fino al 24 giugno. Il programma, che vede il ritorno della partecipazione in presenza, prevede celebrazioni religiose, momenti spirituali, eventi culturali e concerti per celebrare la figura di Sant'Antonio. Torna in presenza anche la solenne processione del 13 giugno.


PADOVA TANGO FESTIVAL 2022
Dal 01 al 30 giugno. Ventiduesima edizione del Padova Tango Festival, rassegna dedicata al tango argentino. In programma concerti, spettacoli, lezioni, una conferenza con degustazione. Inoltre sono previsti un seminario-masterclass per musicisti, condotto da Hugo Aisemberg, e uno strage con Carlitos Espinosa e Agustina Piaggio.

TOUR ARSENALE BY NIGHT
Dal 29 giugno al 3 luglio, in occasione delle giornate dedicate alla tradizionale festa di S. Pietro di Casteo, il Sestante di Venezia ha organizzato 3 visite in barca del Bacino Grande dell'Arsenale. La visita sarà l'occasione per scoprire storie, curiosità ed aneddoti di questo luogo unico che ha permesso a Venezia di diventare la Regina dei mari. La prenotazione è obbligatoria e garantisce il posto in barca. L'escursione è proposta con offerta volontaria.

 

N E W S

Alla ricerca della magia delle lucciole
Sono tornate le lucciole a illuminare con la loro magia le notti dell’imminente estate. Moltissimi sono i parchi e boschi dove poter ammirare il meraviglioso spettacolo prodotto dalla bioluminescenza di questi lampiridi.
 
Overshoot Day 2022, il prossimo mese torna in anticipo
Tic, tac: il tempo sta per scadere. Tra poco più di un mese il nostro Pianeta avrà esaurito le risorse naturali a disposizione quest'anno. Il 28 luglio scatterà l'Overshoot Day, con un giorno in anticipo rispetto al 2021.
 
Cosa succederebbe a clima e strade se usassimo la bici ogni giorno?
Utilizzare la bici invece dell’auto è un piccolo gesto che può fare un grande regalo all’ambiente, abbattendo le emissioni di CO2 in modo sorprendente, come hanno dimostrato diversi studi.
 
In pandemia, stress da isolamento e disturbi alimentari. Una lezione da non ignorare
L’emergenza da Covid-19 ha restituito valore al contatto sociale come “nutrimento” per il corpo e lo spirito. Ne parliamo con il nutrizionista e psichiatra Stefano Erzegovesi.

Per raggiungere la neutralità climatica, l’Unione europea deve essere più ambiziosa 
Nei prossimi giorni, l’europarlamento si esprimerà sui nuovi obiettivi climatici. Se l’Unione europea vuole raggiungere la neutralità, serve più ambizione.

In Asia gli elefanti fanno scorpacciate di plastica
In India e Sri Lanka gli elefanti si ingozzano nelle discariche, riempiendosi lo stomaco di plastica e trasportandola nella foresta.
 
L’insospettabile spirito ambientalista della regina Elisabetta
Nei suoi 70 anni sul trono britannico, la regina Elisabetta ha conquistato i favori dei cittadini anche per alcune scelte dalla sorprendente attitudine ambientalista.

Nessun commento:

Posta un commento