mercoledì 11 maggio 2022

NEWS dell'11 maggio 2022

 QUANTI PESTICIDI CI SONO NEI NOSTRI CAPELLI?

Parte la campagna europea “Check Up Pesticidi” che analizzerà le chiome dei cittadini per rilevare 30 diverse sostanze usate nel settore agricolo.


APPUNTAMENTI

GIORNATA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Sabato 14 maggio è l’occasione per farci sentire: 1. scrivi sulla tua mano “Climate Justice” e “Let’s do it fair”; 2. alza le mani e scatta una foto (anche un selfie va bene); 3. condividi la foto sui tuoi canali social e tagga @wfto_fairtrade e @EquoGarantito.


CORSO PANIFICAZIONE EL TAMISO
Domenica 15 maggio, 9.30 - 13.00, Padova. Laboratorio pane con degustazione e assaggi di primizie stagionali. Tutto BIO! Gratuito con posti limitati. Per iscrizioni scrivere a bancopadova@eltamiso.it

TEATRO DA MANGIARE
14 e 15 maggio ore 19.30, Casa delle Associazioni, Solighetto (TV). Attorno al grande tavolo dove ci ritroviamo, attori e spettatori, a condividere il tempo di una cena, si compie un rito capace di catapultarci nel cuore del nostro presente: evento per 26 commensali. 


PIANETA CIBO
Domenica 22 maggio dalle 15 alle 18 in forma laboratoriale. Un invito caloroso per partecipare all’evento “Pianeta Cibo”, costruito come Rete VicenzaMondo. Sia in presenza che online. Cercheremo di approfondire la questione del cibo, della sua filiera dalla produzione alla distribuzione. Ma soprattutto presentando proposte positive e buone pratiche, mediante varie testimonianze (due dal mondo e 4 locali).


 
N E W S
 
Lumina Milia, l’incantevole percorso che ti fa attraversare un bosco di notte
Che forma avrà davvero quell'albero? E quali fiori si schiudono solo di notte? Una osservazione del bosco in notturna, la prima del genere in Italia, e l'occasione unica di rimettersi in pace coi sensi.

“Il biologico è dannoso per il clima”, ma Syngenta “dimentica” di dire che i suoi pesticidi uccidono le api
Secondo il capo degli ogm Syngenta bisogna smettere "di coltivare bio altrimenti le persone in Africa muoiono di fame”. E rilancia un'agricoltura a base di pesticidi.

 
Il Parco nazionale del Gran Paradiso ha salvato gli stambecchi
Istituito nel 1922, il Parco nazionale del Gran Paradiso è il più antico d’Italia e al suo interno vivono specie che sono state salvate dall’estinzione.

 
Animali esotici, al via una legge migliorata e più precisa 
La legge italiana sulla detenzione degli animali esotici presentava alcune palesi incongruenze. Ora, in dirittura d’arrivo, sembra essere nettamente migliorata.

Transumanza in valle Camonica: un patrimonio Unesco diventa arte partecipata
Partecipare alla transumanza di 400 pecore può essere una performance artistica e insieme un’azione dal forte valore culturale e sociale. Ora si può fare.

L’espansione dei terreni agricoli è la più grande minaccia per le foreste, sostiene la Fao
Il Congresso mondiale sulle foreste della Fao fa luce sulle cause della deforestazione. Ed esorta a triplicare gli investimenti nella gestione forestale.

 
Obesità in Europa, per l’Oms ha le proporzioni di un’epidemia 
Secondo le stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, l’obesità ha raggiunto proporzioni epidemiche ed è necessario intervenire per invertire subito la rotta.

Nessun commento:

Posta un commento