mercoledì 4 maggio 2022

NEWS del 04 maggio 2022

 SANTO ABBRACCIO

La regista Anna Agnelli dedica alla guru indiana Amma il documentario Amma’s way – Un abbraccio al mondo


APPUNTAMENTI

CONVERSIONE ALL’AGRICOLTURA BIOLOGICA
VENERDÌ 6 MAGGIO 2022, DALLE 17.30 ALLE 19.00, AZIENDA AGRITURISTICA PAPAVERI E PAPERE VIA CALTANA 1/B, CALTANA DI SANTA MARIA DI SALA (VE). SEGUE APERITIVO BIOLOGICO. POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

BIODIVERSITÀ NELLE AZIENDE AGRICOLE BIOLOGICHE
6 e 7 maggio 2022 | Agriturismo “I Toschi”, via Canova 4 – Vignola (MO). Monitoraggio partecipato | Un corso dedicato al monitoraggio della biodiversità. Valutare la fertilità del suolo e la qualità dell’aria e dell’acqua delle aziende agricole biologiche attraverso gli Indici di Biodiversità. Un progetto di RETE HUMUS.

A MAGGIO IN BICICLETTA LUNGO LE VIE D’ACQUA
Fiab e Anbi, insieme per recuperare le vie d’acqua a fini ciclabili. A maggio tante iniziative per scoprire in bicicletta il patrimonio idrico nazionale.

CORSO DI CUCINA: BURGER VEGANI CON PANE COLORATO
Sabato 21 maggio dalle ore 9 alle 13 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. Impareremo a cucinare dei burger vegetali partendo dalla preparazione del pane colorato con pigmenti naturali, all’esecuzione del burger con i legumi tutto accompagnato da salse e maionesi vegane.



N E W S

I cittadini europei sono sempre più attenti al benessere animale
La maggior parte dei cittadini europei chiede una revisione dell’attuale normativa sul benessere animale nell’Ue.
 
Il filo resiliente delle sartorie ecosolidali. Tre casi di successo in Italia 
Dalle sartorie alle cooperative, sono tante le realtà che nella moda sostenibile trovano vie per l’inclusione. Scopriamo tre storie.
 
Riciclare la plastica non basta più, bisogna eliminarla gradualmente per ridurre l’inquinamento nei mari
Una lettera di un team di scienziati richiama l'attenzione di tutto il mondo sul problema dell'inquinamento da plastica, ricordando che l'unica soluzione a nostra disposizione è la sua graduale eliminazione poiché riciclarla non serve più al punto in cui ci troviamo al momento.

Elettrodomestici, usarli bene per risparmiare in bolletta
Il corretto utilizzo degli elettrodomestici di casa limita i consumi di energia, con grandi vantaggi per l’ambiente e le bollette.
 
Basta sprechi alimentari: la campagna con Neri Marcorè per fare il Bis! con gli avanzi 
Nella Ue ogni anno sprechiamo 88 milioni di tonnellate di cibo: parte la campagna Bis! con Neri Marcorè per l’uso di food bag riciclabili al ristorante.
 
Cosmetici senz’acqua, l’etichetta non basta
Creme e detergenti waterless cavalcano il crescente desiderio di bellezza sostenibile. Per avere un impatto reale, va coinvolta l’intera filiera.
 
La Commissione europea vuole mettere al bando 12mila sostanze chimiche 
La Commissione europea ha lanciato una roadmap per eliminare o limitare l’uso di sostanze tossiche presenti in numerosi prodotti di largo consumo.

Nessun commento:

Posta un commento