mercoledì 25 maggio 2022

NEWS del 25 maggio 2022

 LA NATURA, UNA VITTIMA SILENZIOSA DELLA GUERRA

La natura è una vittima silenziosa della guerra. A più di due mesi dall’inizio del conflitto in Ucraina l’ambiente conta le sue ferite.


APPUNTAMENTI

SEGNI
Giovedì 26 maggio, Vernice "Arte e spiritualità nelle opere più recenti di Paolo Bozzato" incontro con il prof. Giangiorgio Pasqualotto. Martedì 31 maggio "Arte tra Oriente e Occidente" incontro con il prof. Marcello Ghilardi. Il progetto "Segni", nato dall'incontro di Paolo Bozzato e Laura Sandi, prevede l'installazione di quattro opere d'arte e la rassegna di incontri "Arte e spiritualità tra Occidente e Oriente". Ingresso libero.

ESPLORAZIONI TARTINIANE
Sabato 28 maggio 2022, ore 17:30 - Chiesa di Santa Caterina | via Cesare Battisti, 245 PADOVA. Nove concerti gratuiti affidati a giovani violiniste/i, accompagnati da letture di testi tartiniani, preceduti dalle visite guidate a cura della Associazione Tartini 2020. Le Esplorazioni Tartininiane si terranno sempre il sabato pomeriggio, a partire dalle ore 15:30.

IL VENETO DI GHIACCIO
Martedì 31 maggio 2022, alle ore 17 in sala Paladin a Palazzo Moroni (via VIII febbraio 6, Padova), si svolgerà la presentazione del libro di Pier Giovanni Zanetti "Il Veneto di ghiaccio. La produzione del freddo, dalle ghiacciaie ai frigoriferi". Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.



N E W S

Prima il Covid, ora il vaiolo delle scimmie: impareremo mai che le malattie zoonotiche le scateniamo noi?
Quando impareremo? Ora che il vaiolo delle scimmie è stato riscontrato in Italia e in Canada, in Portogallo, e negli States, in Spagna e nel Regno Unito, dovremmo un attimo fermarci a pensare: la nostra relazione (tossica) con gli animali si sta trasformando in un autentico disastro. Se continuiamo a usare e abusare degli animali, rischiamo di innescare un’altra pandemia globale.
 
La rivincita dell’agricoltura biodinamica, nelle parole del ministro Patuanelli
Durante un convegno sull’agricoltura bio, il ministro Patuanelli ha ammesso che sull’agricoltura biodinamica c’è stato un dibattito scorretto.

Tornati a fiorire grazie a un ciclamino e una mimosa
Dai disturbi alimentari alle dipendenze, le storie vere di chi ha ripreso in mano la sua vita “grazie a un fiore”, nel libro Salvarsi con il verde di Andrea Mati.
 
Il ritorno del lupo in Italia
Secondo il monitoraggio dell’Ispra, nella nostra penisola vivono 3.300 lupi. Un successo ecologico che, tuttavia, mette di fronte a qualche riflessione.
 
Alla scoperta del “grano alto” degli Appennini, una filiera locale e biologica
A Monghidoro, Bologna, il recupero dell’antica cultura del grano e del fare pane artigiano ha ridato valore economico, sociale e culturale al territorio.
 
Il commercio di pelle d’asino nasconde atroci sofferenze 
La pelle degli asini costituisce un mercato redditizio e illegale che comporta sofferenze atroci per gli animali e un grande rischio per la nostra salute.

Questa ragazza cuce abiti dai sacchetti di Shein (e ci dimostra quanta plastica viene buttata)
Un passatempo nato durante il lockdown si è trasformato in un vero e proprio business che affonda le sue radici nel mare di plastica che il colosso cinese Shein immette sul mercato ogni anno.

Nessun commento:

Posta un commento