mercoledì 16 febbraio 2022

NEWS del 16 febbraio 2022

 PENDOLARIA, CON IL PNRR C’È UN TRENO DA NON PERDERE

Cosa resta dei treni dopo la pandemia e quali le opportunità del Pnrr. Pendolaria di Legambiente fotografa un sistema in transito, anzi in transizione.


APPUNTAMENTI

5 MOSTRE DI FOTOGRAFIA DA NON PERDERE IN ITALIA
Milano, Riccione, Roma, Bologna. Grandi artisti della fotografia e nomi meno noti tra i nostri consigli per chi ama quest’arte capace di emozionare, far riflettere e meravigliare.

FINANZA ETICA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: UNA SFIDA POSSIBILE?
Giovedì 17 febbraio -  ore 18.15, online. Contrastare il cambiamento climatico è la sfida chiave del nostro tempo. Per cambiare le cose è urgente orientare le risorse finanziarie verso progetti a impatto ambientale e sociale positivo.

LE DIMORE DI DIO
Martedì 22 febbraio 2022 alle ore 20.30 in diretta streaming su YouTube. Il Festival Francescano propone un dialogo tra Franco Cardini, storico e autore del libro Le dimore di Dio, Hamdan Al-Zeqri, Consigliere UCOII delegato nazionale dialogo interreligioso e Miriam Camerini, studiosa di ebraismo.


CORSO DI APICOLTURA BIODINAMICA
A partire da domenica 6 marzo 2022 presso la sede Biolca, via G. Marconi 13 - 35041 Battaglia Terme – PD. Il corso si propone di porre le basi per una apicoltura innovativa, rispettosa dell’essere ape in sintonia con i fondamenti della biodinamica, è rivolto a tutti, esperti e non; per l’apicoltore esperto, alla ricerca di nuovi stimoli, è una sfida per rimettersi in gioco.



N E W S

L’albero è protagonista della Dichiarazione di Roma
Per la Dichiarazione di Roma (G20) gli alberi sono il futuro e le istituzioni scientifiche italiane chiedono azione.

Re-Cig, la startup che raccoglie e ricicla i mozziconi di sigaretta
Posacenere in luoghi strategici, un servizio di raccolta di mozziconi e un brevetto per trasformarli in un nuovo materiale: Re-Cig è un esempio da manuale di upcycling.

San Valentino. Le rose importate dal Kenya nascondono caporalato e inquinamento
Dietro alle rose regalate a San Valentino si nasconde una scia di sfruttamento lavorativo e inquinamento ambientale nei paesi di produzione, come Kenya e Colombia.

Non è vero che siamo a un passo dalla fusione nucleare
Tutti parlano di fusione nucleare dopo un esperimento andato a buon fine nel Regno Unito. Ma la tecnologia è neonata e non salverà il clima della Terra.

Oms: le diete vegetali non sono tutte uguali, attenzione ai sostituti della carne
Non basta dire vegetale per dire sano. L’Oms mette in guardia dai nuovi cibi ultra-trasformati, ricchi di sale, zuccheri, aromi e additivi vari.
 
La raccolta differenziata dei rifiuti tessili è diventa obbligatoria da gennaio
Il settore della raccolta e recupero degli abiti usati ha vissuto una importante crescita, passando dalle iniziali attività di beneficenza alla costituzione di una filiera industriale organizzata del riuso e riciclo. Da gennaio, in Italia, è diventata obbligatoria la raccolta differenziata dei rifiuti urbani tessili. Ma i Comuni non sono per niente pronti.
 
Così i nostri farmaci stanno contaminando tutti i fiumi del mondo: nel Tevere paracetamolo e nicotina

Gli scienziati lanciano l’allarme: l’inquinamento farmaceutico rappresenta una vera e propria minaccia per la salute umana e per la sopravvivenza degli ecosistemi.

Nessun commento:

Posta un commento