mercoledì 14 aprile 2021

NEWS del 14 aprile 2021

 AUTOSUFFICIENZA: IMPARA A FARE DA TE

17 e 18 Aprile 2021 | Evento gratuito in diretta streaming. 20 esperti condivideranno le loro storie di autosufficienza e resilienza su come coltivare un orto, anche in città; ristrutturare casa con materiali naturali; mangiare sano, con gusto e a chilometro zero; raccogliere erbe selvatiche e tante altre pratiche di autoproduzione e autosufficienza.

  

APPUNTAMENTI

ESPOSIZIONI AMBIENTALI E NEUROSVILUPPO
Giovedì 15 aprile dalle ore 17 alle ore 19 (aperto al pubblico su piattaforma Zoom), seminario a cura della Dott.ssa Patrizia Gentilini. Tema centrale dell’incontro saranno i disturbi del neurosviluppo e il loro legame, scientificamente provato, con l’esposizione a fattori ambientali tossici e nocivi. Esposizione che inizia fin dalla fase di vita intrauterina.


I GIOVANI TRA EMOZIONE E VUOTO
22 APRILE ore 18:30. Il webinar fa parte del ciclo di “Conversazioni Generative”, momenti per riflettere insieme a voci autorevoli intorno agli aspetti cruciali della questione giovanile, con atteggiamento propositivo e sguardo rispettoso della complessità. Le conversazioni saranno preziosi momenti d’incontro tra prospettive generazionali differenti, accomunate da un desiderio: rigenerare economicamente, socialmente e culturalmente il Paese.


CORSO DI DO-IN (ANTICA ARTE DI LUNGA VITA)
Domenica 2 maggio dalle 15 alle 17.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. Per la Medicina Tradizionale Cinese esistono diverse “linee energetiche” nel nostro corpo che si collegano a specifici organi e stati emozionali. Prenderci cura del nostro corpo con il Do-in significa non solo rilassare e alleviare le tensioni, che spesso si riflettono anche su spalle-cervicali e polpacci-caviglie ma anche dare sostegno ed energia ai nostri organi interni.

CORSO DI PANIFICAZIONE
Sabato 8 maggio dalle ore 9,00 alle 14,00 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. Obiettivo del corso è fornire le conoscenze adeguate per farsi il pane in casa, utilizzando farine integrali biologiche e adottando il metodo della lievitazione naturale. Il programma prevede lo svolgimento di tutte le fasi della produzione artigianale del pane: preimpasto, lievito madre, impasto, cottura, degustazione.


 

N E W S

Pet therapy, nasce un’app per condividerne i benefici
Un nuovo modo per condividere i benefici della pet therapy in un periodo difficile come l’attuale. Lo propone la fondazione Frida’s friends.

Videoarte, alla scoperta dei maestri delle opere a misura di schermo
Provocatoria, irriverente, fantasiosa. Così strana e astratta, a volte, da essere considerata troppo difficile da capire, soprattutto per il grande pubblico. Ma se ci lasciamo catturare dalla videoarte, fatta di immagini, suoni e forme alternative di narrazione, possiamo aprire gli occhi e soprattutto la mente su nuovi orizzonti.

Come il cloud computing può essere a ridotte emissioni di CO2
Da oggi è possibile optare per servizi di cloud computing che sfruttano energia prodotta con ridotte emissioni di anidride carbonica.

Diritto alla riparazione, ora è previsto da una normativa europea
Le aziende di elettrodomestici dovranno garantire all’utente la possibilità di ripararli entro un periodo di tempo di dieci anni.

La ferrovia delle meraviglie tra Italia e Francia è il luogo del cuore Fai, ma potrebbe non ripartire
Nell’ultima edizione de i luoghi del cuore Fai, la ferrovia delle meraviglie è al primo posto. Ma la linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza rischia lo stop per inefficienze.

Groenlandia. Gli inuit vincono le elezioni con la promessa di fermare un’enorme miniera
L’immensa miniera di terre rare e uranio sul monte Kuannersuit non si farà: con questa promessa gli inuit hanno conquistato le elezioni in Groenlandia.

Dal Brasile alla Russia, la deforestazione nel mondo in tre mappe
Le mappe basate sui dati di Global forest watch permettono di ottenere una fotografia della copertura boschiva nel mondo e della deforestazione.

Nessun commento:

Posta un commento