martedì 27 aprile 2021

NEWS del 28 aprile 2021

 TRASPARENZA

La Nuova Zelanda costringerà le banche, le compagnie di assicurazione e le società di investimento a rivelare l’impatto dei loro investimenti sul cambiamento climatico.


APPUNTAMENTI

LEGNO VIVO
Fino al 2 maggio visibile gratuitamente il documentario sulla xylella. Con questo documentario si vuole far luce su ciò che sta accadendo agli olivi, alla terra e alle persone: in Puglia chi non abbatte gli ulivi rischia multe salate, attacchi e ritorsioni. Per quale ragione sta succedendo tutto questo? Come possiamo salvare questi monumenti della natura? Cosa rischiamo perdendoli?

CORSO DI PANIFICAZIONE
Sabato 8 maggio dalle ore 9,00 alle 14,00 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. Obiettivo del corso è fornire le conoscenze adeguate per farsi il pane in casa, utilizzando farine integrali biologiche e adottando il metodo della lievitazione naturale. Il programma prevede lo svolgimento di tutte le fasi della produzione artigianale del pane: preimpasto, lievito madre, impasto, cottura, degustazione.

LA DETERGENZA ECOLOGICA PER LA PERSONA
Sabato 15 maggio dalle 10:00 alle 18:00 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. Corso teorico e pratico per imparare a creare preparare prodotti per la detergenza del corpo con ingredienti completamente naturali. Nel corso verranno date nozioni sui tensioattivi, materie prime utilizzate nei prodotti detergenti, e sulla combinazione degli stessi al fine di preparare prodotti per la detergenza del corpo.

BICICLETTATE A VILLA DEI VESCOVI
Il 15 e 16 maggio 2021 LoVivo organizza in collaborazione con Villa dei Vescovi, le Biciclettate a Villa dei Vescovi in occasione delle "Giornate FAI di primavera". Divertenti giri in bici con partenza ed arrivo da Villa dei Vescovi a Torreglia nel cuore dei Colli Euganei. In abbinamento alla biciclettata, sfiziose fermate nelle aziende agricole del territorio dei Colli Euganei. Prima o dopo il bike tour è possibile visitare la splendida Villa dei Vescovi.



N E W S

Aspromonte e Majella entrano nella rete geoparchi mondiali dell’Unesco
Con il Parco nazionale della Majella e quello dell’Aspromonte ora gli italiani sono undici. Un geoparco riconosciuto a livello internazionale è un territorio che possiede un patrimonio geologico particolare e una strategia di sviluppo sostenibile. Sono molte le caratteristiche richieste per entrare in questa importante rete.

Meetmypet, il social network per i nostri amici a quattro zampe
Meetmypet è un’app per incontri riservata ai nostri amici a quattro zampe. Scaricandola si possono cercare anche le aree cani e gli studi veterinari nelle vicinanze.

Il glossario della qualità dell’aria, in casa e fuori casa
Respirare aria pulita è un requisito fondamentale per la nostra vita, è l’atto più naturale del mondo e ci accompagna dalla nostra nascita. Ma ci siamo mai chiesti cosa introduciamo davvero nel nostro organismo, dentro e fuori le nostre case?  Cosa contengono quei 12mila litri d’aria che entrano ed escono dai nostri polmoni ogni giorno?

L’auto resta essenziale per gli italiani ma cresce l’attenzione sulle emissioni
L’auto è ancora il grande amore degli italiani: sei su dieci non potrebbero farne a meno. Aumenta però la propensione a utilizzare mezzi più ecologici.

Friland, i mini alloggi nomadi per un turismo sostenibile
Le piccole case su ruote di Friland sono un’alternativa green agli alberghi tradizionali: non consumano il suolo, sono sostenibili e reversibili.

Belize, la foresta maya ora è al sicuro. Gli ambientalisti se la sono comprata
Cosa fare per proteggere la foresta maya, in Belize, dalle potenze dell’agroindustria pronte a sacrificarla per fare spazio alle piantagioni intensive? Le organizzazioni ambientaliste locali si sono arrovellate su questo interrogativo per anni, si sono coalizzate e sono arrivate a una soluzione: comprarla.

Lino, l’alternativa valida per una moda sempre attuale e sostenibile
Dalla coltivazione a basso impatto ambientale alle proprietà quali durata, resistenza e termoregolazione. Il lino è una fibra ecologica dalle innumerevoli virtù, soprattutto in relazione all’ambiente, e può rappresentare un punto di svolta per l’industria tessile e dell’abbigliamento tradizionale.

Nessun commento:

Posta un commento