martedì 2 marzo 2021

NEWS del 03 marzo 2021

 NUTRIRE LA TERRA:

LA TRANSIZIONE ECOLOGICA PARTE DAL CIBO
 Il sistema alimentare globale è la prima causa di perdita di biodiversità: è ora di sovvertire i paradigmi che ci hanno condotto al collasso e costruire una reale transizione. Si può fare, dal campo alla tavola.


APPUNTAMENTI

CORSO DI APICOLTURA BIODINAMICA
A partire da domenica 07 marzo 2021 dalle 9.30 alle 17.00 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. Il corso si propone di porre le basi per una apicoltura innovativa, rispettosa dell’essere ape in sintonia con i fondamenti della biodinamica, è rivolto a tutti, esperti e non; per l’apicoltore esperto, alla ricerca di nuovi stimoli, è una sfida per rimettersi in gioco.4


Webinar CREATIVITY FUTURE TALK
Lunedì 08 marzo ore 19:00 Domenico De Masi sarà lo special guest del secondo webinar della TCW2021 per parlare di come lavoreremo nel prossimo futuro. Sociologo e professore emerito di Sociologia del lavoro presso l'Università “La Sapienza” di Roma, dove è stato preside della facoltà di Scienze della comunicazione.

IL POTERE DELL’ACQUA
Sabato 13 marzo dalle 9.00 alle 17.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme (PD). Stage tecnico-pratico per irradiare, informare l’acqua e i liquidi del corpo per ristabilire le giuste coerenze e il benessere personale. L’acqua ha la capacità di “caricarsi” delle vibrazioni emesse da ciò con cui viene a contatto, immagazzina informazioni. 
 



N E W S

Trasformare il pane invenduto in birra: l’idea di Franco, Emanuela e Gianni per combattere gli sprechi alimentari
Dopo aver recuperato il pane cotto nei forni a legna e rimasto invenduto nei panifici piemontesi della Valle Maira e della Valle Varaita, lo trasformano in Biova beer, una birra dal sapore speciale che prende il nome dal tipico pane piemontese.

Cibo scaduto: non è sempre da buttare via. Ecco quando si può ancora mangiare
Sono tanti i prodotti che si mantengono buoni anche dopo diversi mesi dalla data di scadenza: l’importante è che vengano conservati in maniera adeguata.

Realizza un incredibile ritratto artistico sul suo balcone con la cenere vulcanica dell’Etna
Se per molti la sabbia nera è stata causa di disagi, soprattutto per strada, per qualcuno è diventata lo strumento adatto per dar sfogo alla propria vena artistica.

Benefici della scrittura a mano: più memoria e più concentrazione. Specie per i bambini
Altri vantaggi: favorisce la capacità di sintesi. E rilassa il sistema nervoso. Una tecnica tutta da riscoprire

Più trasparenza in etichetta per gli  animali ma anche per gli umani. Il prezzo sociale dei prodotti
C’è la necessità di una maggiore trasparenza, anche nei confronti del consumatore, sul trattamento o, brutta parola, “sull’uso” che si fa dell’uomo-produttore.

La Treccani benedice l'italiano di Papa Francesco
Non è certo la parlata di Suarez: Bergoglio non ha mai fatto inorridire le orecchie delicate dei puristi con trash linguistici del tipo “bambino porta cucummela”. E poi, chi non si ricorda del “Se sbaglio, mi corigerete” con cui esordì dalla Loggia di San Pietro Karol Wojtyla? È un segno dei tempi.

Non è un Paese per ciclisti: un  morto ogni due giorni sulle strade
Il report dell'Associazione sostenitori e amici polizia stradale (Asaps) registra 31 ciclisti morti dall'inizio dell'anno. A febbraio il record con 17 ciclisti vittime di incidenti stradali in 28 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento