giovedì 11 febbraio 2021

NEWS del 10 febbraio 2021

 SALVARE LA BIODIVERSITÀ

SIGNIFICA SALVARE L’ECONOMIA
Includere la natura nel calcolo del PIL, retribuire gli stati che tutelano gli ecosistemi. A proporlo è l’analisi sull’economia della biodiversità voluta dal governo britannico.


APPUNTAMENTI

I FRIDAYS DI CINEMAMBIENTE JUNIOR
Proiezioni e incontri online per le scuole (29 gennaio – 15 aprile 2021). CinemAmbiente Junior si presenta quest’anno con un’edizione speciale che si svolge interamente online ed è quindi aperta al pubblico scolastico dell’intero territorio nazionale. Il cartellone cinematografico si articola in dieci proiezioni, ad accesso gratuito, che saranno disponibili, dietro prenotazione, sul sito del Festival www.cinemambiente.it.

ITALIA PAESE PER GIOVANI
Una domanda? Una speranza? Un'utopia? No, vogliamo che diventi una certezza.
11 febbraio alle 18:30 con Giovanni Floris, giornalista, il quale ci racconterà del suo ultimo libro "L'Alleanza. Noi e i nostri figli. Come fare per invertire questo trend? Come valorizzare queste energie preziose in ottica rilancio del Paese? Cosa può offrire l'Italia a tutti questi giovani? E come metterle in dialogo le nuove generazioni con l’inestimabile patrimonio umano, comunitario, storico, artistico, culturale, sociale del nostro Paese? La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione.

ELECTRIC DAYS DIGITAL, CINQUE GIORNI ALL’INSEGNA DELLA MOBILITÀ ELETTRICA
Dall’8 al 12 febbraio si svolgeranno gli Electric days digital, la prima edizione dell’evento interamente dedicato alla mobilità elettrica in Italia.

COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE – GLI AIUTI ALLA VITA
Sabato 27 febbraio 2021 dalle 9.00 alle 18.00 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. Le Costellazioni Familiari e Sistemiche sono una pratica integrata nel Lavoro su di sé capace di portare alla luce le dinamiche inconsce che sono causa di molte difficoltà di vita. Queste possono consistere in difficoltà familiari o della sfera affettiva e sentimentale, con il proprio partner o con le persone care, possono esprimersi nel lavoro, con gli amici o più in generale nel modo che abbiamo di affrontare la vita, sino alla disarmonia o malattia fisica.
 



N E W S

Quale sarebbe il costo reale del cibo se tenessimo conto del suo impatto ambientale
Uno studio tedesco ha provato a rispondere al quesito: schizza il prezzo della la carne, quasi invariato quello dei vegetali bio.

La quantità di produzione artificiale sulla Terra ha superato quella naturale: la biomassa
Palazzi, strade, oggetti di ogni genere: il loro peso ha superato quello dell’intera biomassa terrestre, secondo uno studio pubblicato su Nature.

Teatro delivery, il progetto che a Milano consegna il teatro a domicilio
In un momento di grande sofferenza per il teatro, questa iniziativa di resistenza culturale porta gli spettacoli nei cortili, nei parchi e negli spazi all’aperto. L’intervista alle fondatrici di Teatro delivery Milano.

Chi ha dichiarato “Guerra all’Amazzonia”? L’inchiesta di Presadiretta
Mentre l’Amazzonia brucia, legno, soia e carne inondano i nostri mercati. Nella puntata di Presadiretta dell’8 febbraio si è indagato sui meccanismi di questo sistema corrotto.

Sentenza storica in Francia, lo stato condannato per “inazione climatica”
Il tribunale amministrativo di Parigi ha ritenuto il governo della Francia colpevole di non aver fatto abbastanza per centrare gli obiettivi climatici.

Visitare un rifugio per animali cambierà per sempre la vostra vita e anche la loro
Siete mai stati in un rifugio per animali? Visitarne uno permette di sviluppare più empatia nei confronti degli animali considerati “da reddito”.

La bellezza dagli scarti alimentari
La FAO stima che perdiamo ogni anno 1,3 miliardi di tonnellate di cibo: la quantità comprende sia il cibo edibile che si deteriora prima di essere venduto (food loss) che quello scartato o dal rivenditore in quanto non conforme agli standard o gettato dal consumatore (food waste).

Nessun commento:

Posta un commento