martedì 2 febbraio 2021

NEWS del 03 febbraio 2021

 BOSCHI DELLA MEMORIA IN BRASILE: 200 MILA ALBERI PER 200 MILA VITTIME DEL COVID-19

Un grande progetto con un triplice scopo: onorare la memoria delle vittime della pandemia, ringraziare i professionisti sanitari e preservare gli ecosistemi degradati dalla deforestazione.

 

APPUNTAMENTI

I FRIDAYS DI CINEMAMBIENTE JUNIOR
Proiezioni e incontri online per le scuole (29 gennaio – 15 aprile 2021). CinemAmbiente Junior si presenta quest’anno con un’edizione speciale che si svolge interamente online ed è quindi aperta al pubblico scolastico dell’intero territorio nazionale. Il cartellone cinematografico si articola in dieci proiezioni, ad accesso gratuito, che saranno disponibili, dietro prenotazione, sul sito del Festival www.cinemambiente.it.

VERSO LA CITTÀ DEL FUTURO: SALUTE, SOLIDARIETÀ, INNOVAZIONE
Giovedì 4 febbraio alle ore 9.15 in diretta streaming si terrà la seconda tappa del Giro d'Italia della CSR 2021. Il programma della tappa è inserito nel Social Innovation Campus 2021. Il Campus, dedicato all'innovazione sociale e promosso da Social Innovation Academy e Fondazione Triulza,  si svolgerà il 3 e 4 febbraio in diretta streaming e quest'anno sarà dedicato al tema "Social Tech: la reazione per rinascere".

GLI OLI ESSENZIALI E LA PULIZIA DELLA CASA
Domenica 7 febbraio 2021 dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme (PD). Mini corso per l’utilizzo degli oli essenziali per la profumazione e l’igiene della casa. Verranno indicati quali sono i migliori oli essenziali per ogni ambiente, tecniche fai da te per la profumazione finalizzata allo stato di benessere della persona, l’uso degli oli essenziali per l’igiene, la pulizia e la disinfestazione dai parassiti. Ai partecipanti verrà data la possibilità di realizzare prodotti e oggetti utili per la propria casa o da poter regalare.

ITALIA PAESE PER GIOVANI
Una domanda? Una speranza? Un'utopia? No, vogliamo che diventi una certezza.
11 febbraio alle 18:30 con Giovanni Floris, giornalista, il quale ci racconterà del suo ultimo libro "L'Alleanza. Noi e i nostri figli. Come fare per invertire questo trend? Come valorizzare queste energie preziose in ottica rilancio del Paese? Cosa può offrire l'Italia a tutti questi giovani? E come metterle in dialogo le nuove generazioni con l’inestimabile patrimonio umano, comunitario, storico, artistico, culturale, sociale del nostro Paese? La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione.
 



N E W S

Bici e moto, la propensione degli italiani cresce più dell’attenzione politica
Bici e moto sono sempre più utilizzate nelle città. Ma dalle amministrazioni locali arrivano poche risposte, soprattutto sul fronte della sicurezza.

CineMarmocchi, a Milano il primo cinema dedicato ai bambini
Il quartiere del Giambellino di Milano potrebbe presto ospitare il CineMarmocchi, primo cinema per bambini e famiglie, sostenuto da un crowdfunding civico.

Nei villaggi indigeni dell’Amazzonia peruviana si fa lezione grazie a megafoni installati sugli alberi
Con le scuole chiuse e senza tecnologia, per molti indigeni il diritto allo studio è un miraggio. Ora l’Unicef sta installando megafoni nei loro villaggi per trasmettere le lezioni.

Francesco Costa. Vi racconto “Una storia americana” che riguarda tutti noi
Il passato di Joe Biden e Kamala Harris può anticiparci come sarà il futuro degli Stati Uniti. Parola di Francesco Costa, autore di “Una storia americana”.

Perché Einstein fa la linguaccia? La vera storia dell’iconica foto
Capelli scompigliati, occhi vispi e la (celeberrima) linguaccia: quell’immagine di Albert Einstein, quella stranota che oggi ci ritroviamo anche su gadget e roba simile, ha in realtà dietro un vero e proprio aneddoto.

Petrolio, Shell dovrà risarcire per danni ambientali gli abitanti del delta del Niger
Dopo una lunga contesa legale, i residenti del delta del Niger hanno avuto la meglio sul colosso petrolifero Shell. Sancendo un importante precedente.

Yemen, l’Italia blocca le vendite di armi a Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti
Decisione storica del governo italiano: vietate le esportazioni di armi utilizzate da Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti nella guerra nello Yemen.

Nessun commento:

Posta un commento