mercoledì 28 ottobre 2020

NEWS del 28 ottobre 2020

 DUE ANNI DOPO VAIA, GLI ALBERI ABBATTUTI SI TRASFORMANO NELL’EDIFICIO IN LEGNO PIÙ ALTO D’ITALIA

Il 29 ottobre 2018 la tempesta Vaia abbatté 9 milioni di metri cubi di legname. Oggi a Rovereto parte di quel legno darà vita a un edificio sostenibile per il social housing.

 


APPUNTAMENTI

HOLIS WEEK, IL FUORISALONE DELLE ARTI OLISTICHE TORNA IN UNA NUOVA VESTE ONLINE
Dal 2 Novembre all'8 Novembre. Dopo il successo della prima edizione, torna Holis Week, settimana dedicata al benessere dell’individuo e alle arti olistiche in una nuova modalità online.

I AM GRETA, IL FILM EVENTO SU GRETA THUNBERG
Al cinema solo il 2, 3 e 4 novembre, il documentario I am Greta sulla giovane attivista per il clima Greta Thunberg. Presentato con successo alla 77esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e al Toronto international film festival. Un ritratto intimo e rivelatore.

‘SOGNARE CON LE MANI’. I GIOVANI E UN NUOVO INIZIO POSSIBILE
5 novembre 2020, webinar. Cosa provano i giovani in questo periodo così complicato? Quali sentimenti abitano in loro dopo anni di recessione economica, crisi culturale e disgregazione sociale? Paura, sfiducia, rassegnazione o anche coraggio, speranza, gioia? Un viaggio nei sentimenti dei giovani in compagnia di Luigi Zoja, psicoanalista e sociologo junghiano, e Chiara Giaccardi, sociologa e coautrice del libro “Nella fine l’inizio. In che modo vivremo”.

ECOMONDO 2020 – DIGITAL EDITION
Dal 3 al 15 novembre. Oltre 750 espositori e più di 30.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo. L'evento di riferimento in Europa per la Green Economy.

 


 

N E W S

Sam Naef. Vi presento il mio social network per contrastare i cambiamenti climatici
The Climate App potrebbe diventare il prossimo social network dedicato ai cambiamenti climatici. Sam Naef: “I social media strumento per diffondere consapevolezza”.

I giovani sono la nostra più importante risorsa per guidare il cambiamento
L’Italia giocherà un ruolo importante nei negoziati sul clima, ospitando la pre-Cop e un evento dedicato ai giovani prima della Cop 26.

Mucche come pet therapy, in Svizzera e nei Paesi Bassi è già una realtà
Le mucche sembrano essere abili nella pet therapy. In Olanda e Svizzera abbracciare questi animali è ormai una terapia consolidata con effetti dimostrati.

Human Forest, gli scatti che svelano la foresta vergine in Amazzonia e la comunità Waorani
Un viaggio in solitaria in Amazzonia è diventato un racconto fotografico che vuole rivendicare l’autenticità di un territorio e del suo popolo. In mostra a Milano.

La guerra commerciale sui semi minaccia le filiere locali
Nuovi modelli sono all’orizzonte limitando l’autonomia degli agricoltori e soffocando le realtà che non aderiscono allo “schema”. La rubrica della “Rete Semi Rurali” a cura di Riccardo Bocci

Micromobilità, un italiano su due considera l’e-bike come alternativa
È quanto emerge da una ricerca realizzata da Arval, che mette in luce il crescente interesse degli italiani per la micromobilità come alternativa all’auto e ai mezzi pubblici.

Politica agricola comune, il Parlamento europeo approva la riforma
Il Parlamento europeo ha approvato la riforma la Politica agricola comune (Pac). Greta Thunberg: “Così si alimenta la distruzione ecologica”.

Nessun commento:

Posta un commento