martedì 1 settembre 2020

NEWS del 02 settembre 2020

 BEN RITROVATI!

Riprendiamo l'invio della newsletter e le consegne

 
“IL CLIMA È UN BENE DI E PER TUTTI”
Le parole di papa Francesco per la Giornata per la custodia del Creato

 


APPUNTAMENTI

CORSO DI PROGETTAZIONE IN PERMACULTURA
5-6 settembre 2020 primo incontro presso la sede Biolca in Via G. Marconi 13 a Battaglia Terme (PD). La Permacultura è un metodo di progettazione che dà come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico. È progettazione e gestione ecosostenibile integrata di insediamenti umani e produttivi nel territorio prendendo spunto dagli ecosistemi naturali.


BIKECONOMY, VIAGGIO NEL MONDO CHE PEDALA
9 settembre 2020 | ore 17.30, evento online. La bicicletta può generare l’opportunità di riscoprire il mondo e le persone, le comunità e la solidarietà, attivando un’economia che può costituire un’asse portante della sostenibilità del futuro.


TROPICO DEL CAOS E CAMBIAMENTI CLIMATICI
25 settembre 2020, ore 20:30:00. Multisala Pio X - MPX - Via Antonio Francesco Bonporti 22, Padova. Quello che succede nel bacino del lago Ciad è emblematico del rapporto tra cambiamenti climatici, conflitti e crisi umanitarie. “Tropico del caos”, un documentario di voci geograficamente lontane che ci impongono di riflettere su quello che avviene accanto a noi. Alla proiezione del film seguirà un dibattito. +++Evento gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite+++


 



N E W S

Chi era il sindaco Angelo Vassallo, paladino dell’ambiente ucciso nel 2010
Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, paese del salernitano, è stato ucciso il 5 settembre 2010. Un uomo che si batteva per l’ambiente e per la legalità.


Il Pianeta delle donne: candidature aperte per il premio Terre de Femmes
Il Premio Terre de Femmes della Fondazione Yves Rocher sostiene i progetti delle donne impegnate per la salvaguardia del Pianeta. Ecco come candidarsi.


L’Earth Overshoot Day 2020 arriva in ritardo, ma il merito non è dell’uomo
Il 22 agosto 2020, l’umanità ha terminato tutte le risorse disponibili prodotte dalla Terra per l’intero anno. Si tratta dell’Earth Overshoot Day, la giornata mondiale che ogni anno ci ricorda che le risorse a nostra disposizione non sono finite. E soprattutto non ci appartengono.


L’incompatibilità tra ambiente e fast fashion
Che la fast fashion inquinasse, si sapeva. Ora giungono dati ancor più precisi (e inquietanti) su catena di approvvigionamento e abitudini dei consumatori.


Pesticidi: pochi giorni di dieta biologica per eliminarli dal corpo (o quasi)
Basta una settimana di dieta tutta biologica per far letteralmente crollare la concentrazione della maggior parte di essi, in alcuni casi fino quasi ad azzerarla. Lo dimostrano due studi pubblicati su Environmental Research.


L’avanzata delle rinnovabili prosegue, nonostante tutto
Nonostante la crisi economica e sanitaria, le fonti rinnovabili continuano a guadagnare terreno sui combustibili fossili.


Banksy fa salpare la sua opera più bella. Una nave che salva i migranti
La Louise Michel è la nave della missione umanitaria nel Mediterraneo finanziata dall’artista Banksy. Ha già salvato 89 vite e ora cerca un porto sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento