martedì 19 maggio 2020

NEWS del 19 maggio 2020

CINQUE ANNI FA L'ENCICLICA LAUDATO SI'
Dal 16 al 24 maggio si celebra il quinto anniversario della Laudato Siche ha riunito tante comunità attorno agli insegnamenti di Papa Francesco, impegnate nella difesa dell'ambiente, del bene comune, della dignità della persona, sulla base del concetto che fa da pilastro del testo: l'ecologia integrale.
  
APPUNTAMENTI
ITALY IS CALLING, LE ANTEPRIME ONLINE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL PERDONO 2020
Il 14 marzo scorso in occasione della quinta Giornata internazionale del perdono, organizzata dall’associazione My Life Design Onlus, si sarebbe dovuto svolgere a Roma un pomeriggio ricco di dibattiti e incontri. A causa dell’emergenza Covid-19, l’evento è stato rimandato, ma mai come in questo periodo rimane urgente la necessità di un confronto su tematiche di valore come il tema scelto per la Giornata del perdono 2020: il natural heritage, ovvero il patrimonio naturale. Il primo incontro si svolgerà giovedì 21 maggio alle ore 19.00 e vedrà Daniel Lumera dialogare con Vandana Shiva.

GIRO D'ITALIA DELLA CSR, IL VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI ESPERIENZE VIRTUOSE E MODELLI DI SVILUPPO SOSTENIBILE
21 maggio h. 10.00, tappa di Treviso in diretta streaming. A Treviso il tema sarà piccole, medie, grandi imprese insieme per la comunità. Prenderanno parte al dibattito alcune realtà che condivideranno le proprie esperienze di sostenibilità, senza dimenticare la necessaria pianificazione per una ripartenza dopo l'emergenza Covid19: FIORITAL, Service Vending SB, Scattolin Distribuzione Automatica, Electrolux, Unifarco, FITT, Azienda Agricola Cecchetto, Advar. Sarà anche dato spazio al racconto di Gamindo, un progetto nato dall'idea di due giovani imprenditori.

COSTRUIAMO INSIEME IL MONDO CHE VERRÀ
La domanda a cui il WWF ci invita a rispondere è: "Dopo il Coronavirus come possiamo costruire insieme il mondo che verrà?". Le proposte, durante questa consultazione, costruiranno un'agenda dei cittadini che orienterà le iniziative e le richieste del WWF a chi governa per costruire il mondo dopo la crisi: costruiamo insieme il mondo che verrà!

N E W S
Come se la sono passata le api durante il lockdown
Il blocco ha creato problemi ad alcuni apicoltori, in molti casi però le api hanno beneficiato della nostra forzata reclusione ricordandoci, ancora una volta, che effettivamente siamo noi a disturbare la natura.

Parma Capitale della cultura anche nel 2021. Bergamo e Brescia si candidano per il 2023
Per tre città italiane la cultura diventa strumento di rinascita e ripartenza: Parma, Bergamo e Brescia puntano sulle proprie eccellenze per il rilancio economico e sociale dopo la pandemia.

Perché i green jobs della mobilità sostenibile servono ora più che mai
Non è il momento di rallentare il passo verso una rivoluzione economica con al centro le persone e l'ambiente, in cui i green jobs della mobilità sostenibile giocano un ruolo fondamentale. Cosa sono e perché servono.

Ezio Bosso nel ricordo di Alessio Bertallot
Ezio Bosso è morto all'età di 48 anni. Il ricordo di Alessio Bertallot: "Era una persona di una grandissima cultura musicale, era un artista con idee coraggiose".

Il 14 maggio è stato l’Overshoot day 2020 d’Italia
A causa del nostro insostenibile stile di vita siamo già in deficit ecologico, due mesi e mezzo in anticipo rispetto all'Overshoot day mondiale.

Francia, assolto Cédric Herrou. L’agricoltore che aiutava i migranti alla frontiera
Cédric Herrou era stato condannato per aver aiutato 200 migranti a varcare il confine tra Italia e Francia. Ora è arrivata l’assoluzione definitiva.

L’arte di Tor Marancia, museo a cielo aperto unico al mondo
I murale della borgata romana di Tor Marancia costituiscono un museo unico nel suo genere. Un condominio di case popolari le cui grandi facciate ospitano opere d'arte monumentali.

Nessun commento:

Posta un commento