martedì 12 maggio 2020

NEWS del 12 maggio 2020

IL “FASCINO” DEL COLLASSO,
PER UNA RIPARTENZA SOSTENIBILE

Questo periodo storico è l'opportunità per una ripartenza più sostenibile. Troviamo il coraggio di abbandonare i sistemi produttivi obsoleti in favore di una nuova economia.
  
APPUNTAMENTI
MAN 2020, IL NUOVO VIDEO DI STEVE CUTTS AMBIENTATO NELL’ERA DEL CORONAVIRUS
“Un aggiornamento del mio film originale, Man”. Questa è la breve descrizione che Steve Cutts, illustratore e animatore londinese, ha lasciato riguardo al suo ultimo cortometraggio animato (66 secondi). Nel 2014, Man raccontava il delirio di onnipotenza della specie umana, la sua volontà d’impadronirsi di qualunque forma di vita, la sua incapacità di saziarsi che ha portato all’invenzione degli allevamenti intensivi e della produzione su scala industriale; il tutto con un finale a sorpresa.
Man 2020 racconta lo stesso rapporto fra l’uomo e la natura nell’era odierna, proprio a partire dalle misure di confinamento adottate per arginare la diffusione del nuovo coronavirus. Mentre noi siamo costretti fra le mure domestiche, gli animali possono finalmente godersi una tregua, ma chissà se durerà a lungo…

FILM SU AMBIENTE ED ECOLOGIA IN STREAMING GRATIS
Grazie alla rassegna CinemAmbiente a casa tua, ogni tre giorni è disponibile free un nuovo titolo dedicato alla sostenibilità, che non deve uscire dall’orizzonte dei nostri interessi. Ultimi film: Attivista e La Lunga Strada Gialla.

OLI ESSENZIALI E PULIZIA DELLA CASA
Sabato 16 maggio 2020 dalle 15.00 alle 16.30. L’incontro si svolgerà in diretta web collegandosi con computer o telefono tramite Google Meet con Francesca Masini, riflessologa, operatrice erboristica ed esperta in oli essenziali e alimentazione tradizionale. Mini corso per l’utilizzo degli oli essenziali per la profumazione e l’igiene della casa. Dopo una breve introduzione sui benefici psico fisici dell’aromaterapia verranno indicati quali sono i migliori oli essenziali per ogni ambiente, tecniche fai da te per la profumazione finalizzata allo stato di benessere della persona, l’uso degli oli essenziali per l’igiene, la pulizia e la disinfestazione dai parassiti.

 
N E W S
Chi sono i 7 eroi della conservazione premiati con i Whitley awards 2020
Il Whitley Fund ha annunciato gli ambientalisti premiati per i propri sforzi per proteggere la fauna selvatica in pericolo.


 
Come il coronavirus fa scoprire agli americani la dieta vegetariana
A causa dell’epidemia, numerosi macelli negli Stati Uniti hanno chiuso i battenti. E la carne è ormai contingentata nei supermercati.

Dal documentario su Netflix alle letture per i bambini in isolamento, Michelle Obama è inarrestabile
L’ex first lady Michelle Obama ha pubblicato una serie di video in cui legge i suoi racconti preferiti ai bambini costretti a restare in casa durante la pandemia. Nel frattempo su Netflix arriva Becoming, il documentario tratto dalla sua biografia che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.

Verso una “nuova” scuola, ai tempi del coronavirus: l’Italia guarda all’educazione all’aperto per la riapertura
La scuola all’aperto potrebbe offrire un modello per l’istruzione in grado di garantire il distanziamento sociale e la pandemia, potrebbe spingere genitori e insegnanti, certamente all’estero e probabilmente anche in Italia, ad abbracciare l’educazione all’aperto, con i suoi tantissimi e ormai noti benefici.

Brasile, aumenta ancora la deforestazione in Amazzonia
Dall’inizio dell’anno, nella più grande foresta pluviale della Terra, sono stati deforestati oltre 1.200 chilometri quadrati.

 
Mobilità elettrica, perché le batterie fanno la differenza
Peso, dimensioni, capacità di stoccaggio. Lo sviluppo di batterie sempre più efficienti è cruciale per la diffusione della mobilità elettrica. Oltre all’autonomia devono avere altre caratteristiche, vediamo quali.

 
Aumenta l’utilizzo di biciclette nel Regno Unito. Complice la paura di contrarre il coronavirus sui mezzi pubblici
Aumenta in modo esponenziale la vendita di biciclette nel Regno Unito. La paura di contrarre il coronavirus sta spingendo le persone a cambiare le proprie abitudini.

Nessun commento:

Posta un commento