martedì 28 aprile 2020

NEWS del 28 aprile 2020

IMPEGNIAMOCI A FARE PACE CON LA TERRA
Oltre 500 organizzazioni di tutto il mondo hanno lanciato un appello per chiedere una ripartenza in nome della sostenibilità ambientale e della giustizia sociale.
  
APPUNTAMENTI
FILM SU AMBIENTE ED ECOLOGIA IN STREAMING GRATIS
Grazie alla rassegna CinemAmbiente a casa tua, ogni tre giorni è disponibile free un nuovo titolo dedicato alla sostenibilità, che non deve uscire dall’orizzonte dei nostri interessi. Prossimi film: Unlearning, Un Fragile Equilibrio, Con i Piedi per Terra.

VISITE VIRTUALI ALLA CASA AZUL: IL MUSEO DI FRIDA KAHLO IN MESSICO SI PUÒ AMMIRARE DAL DIVANO DI CASA
Dopo “Faces of Frida” , la galleria virtuale dedicata esclusivamente a Frida Kahlo che dà la possibilità al visitatore di fare un viaggio completo nella vita e nelle opere di Frida.

COME #stoacasa?
Sabato 2 e 9 maggio dalle 15.00 alle 16.00. Elena Vettore, architetto e autocostruttore. Webinar aperto a tutti di consapevolezza edilizia. E’ capitato anche a te di immaginare nuove soluzioni per i tuoi spazi? Vorresti eliminare in modo definitivo alcuni problemi ricorrenti, ma forse non sai come fare? Forse, ad esempio, sei stanco di pulire quell’angolo scuro dove si forma sempre un po’ di muffa o, perché no, hai semplicemente voglia di cambiare il pavimento…

 
N E W S
Cosa è successo durante il quinto sciopero mondiale per il clima, il primo in formato digitale
Durante una crisi bisogna cambiare i propri comportamenti e adattarsi. Così i Fridays for future rispondono alle misure di isolamento e organizzano un quinto sciopero mondiale digitale.

Il biologico cresce anche in tempo di Covid-19
Gli acquisti di biologico sono cresciuti di quasi il 20 per cento nella gdo e del 28,8 per cento nei negozi specializzati. Pinton, Assobio: "Un riflesso al desiderio di un mondo più sostenibile".

Cani e quarantena, come gestire lo stress e la noia da isolamento
Anche i nostri cani possono soffrire di ansia e stress da quarantena. Per risolvere il problema e mitigare gli effetti del lockdown ci possono venire in aiuto le moderne tecniche comportamentali.

La definizione di ecocidio, un crimine contro la pace che va fermato
Ecocidio è un crimine contro la Terra e, di conseguenza, contro gli esseri umani. La definizione di ecocidio è la decimazione degli ecosistemi, dell’umanità e della vita. Oggi, la battaglia per far riconoscere l'ecocidio come crimine internazionale continua.

Perché il prezzo del petrolio è così basso e cosa significa per il settore rinnovabile
Per la prima volta nella storia la quotazione del petrolio Wti ha segnato un prezzo negativo in borsa raggiungendo i -37,63 dollari al barile con un calo di oltre il 300%. L’impatto potrebbe essere negativo per lo sviluppo delle rinnovabili, ma non è detto.

Milano, cosa prevede Strade aperte, il progetto per ridurre l’uso dell’auto nella fase 2
Milano ha annunciato Strade aperte, uno dei progetti più ambiziosi d'Europa sulla mobilità. Obiettivo, ridurre l’uso dell’auto nella fase 2, incrementando piste ciclabili e aree pedonali. Fra i consensi, il tweet di Greta Thunberg.

Le pagelle etiche dei supermercati, dai diritti alla trasparenza: Coop promossa, ultima Eurospin
Tra gli scaffali pieni di cibo dei supermercati spesso si nasconde una dura realtà: la sofferenza delle persone che lavorano duramente, per far arrivare i prodotti comodamente a casa nostra. A distanza di un anno dalla campagna ‘Al Giusto Prezzo’, Oxfam pubblica un nuovo rapporto aggiornando le pagelle.

Nessun commento:

Posta un commento