martedì 14 aprile 2020

NEWS del 14 aprile 2020

LA LUNA SPLENDE CON GIOVE, SATURNO E MARTE
La spettacolare congiunzione sarà visibile sia il 15 che il 16 aprile poco prima dell’alba. In questa insolita primavera che ci vede chiusi in casa fino al 3 maggio, è il cielo a trascinarci fuori dalle finestre e in balcone regalando una meraviglia dopo l’altra.
  
APPUNTAMENTI
FILM SU AMBIENTE ED ECOLOGIA IN STREAMING GRATIS
Grazie alla rassegna CinemAmbiente a casa tua, ogni tre giorni è disponibile free un nuovo titolo dedicato alla sostenibilità, che non deve uscire dall’orizzonte dei nostri interessi. Prossimi film: Ultima chiamata, Il sorriso del gatto con la voce narrante di Marco Paolini e Your time is their business.

BAM-BIBLIOTECA DEGLI ALBERI DI MILANO, IL CUORE VERDE CULTURALE DELLA CITTÀ
Un giardino botanico curato, sicuro e con un programma culturale di iniziative gratuite ispirate agli obiettivi Onu. È Bam, il parco di Porta Nuova, nel cuore di Milano, che per l’emergenza diventa anche digitale.
10 LIBRI FONDAMENTALI SULL’AMBIENTE
I 10 migliori libri sull'ambiente per cambiare prospettiva sul mondo che ci circonda e sul ruolo dell'essere umano nell'ecosistema.


N E W S
Covid-19: Gdo più ricca e forte che mai, in ginocchio contadini e artigiani agroalimentari
In questo periodo di emergenza CoViD-19 sentiamo spesso affermare che uno dei pochi settori a non essere toccato dalla crisi dovuta alle misure di isolamento è l’agroalimentare. In realtà, chi sta fatturando più del solito sono le aziende della grande distribuzione e i produttori agricoli che già prima del Coronavirus facevano parte di quel circuito.

Uno studio di Harvard conferma la relazione tra inquinamento e mortalità da Covid-19
Ci sarebbe una forte correlazione tra la mortalità da coronavirus e l'inquinamento da polveri sottili, secondo uno studio dell'Università di Harvard citato anche dall'Istituto superiore di sanità.

Viaggio in Italia, il docufilm diretto da Gabriele Salvatores e girato dagli Italiani
Un progetto collettivo, realizzato attraverso i video che gli Italiani manderanno spontaneamente. È Viaggio in Italia, il docufilm con cui Gabriele Salvatores vuole fare memoria del momento storico che stiamo vivendo.

Addio Adán Vez Lira, ucciso il difensore delle mangrovie che si batteva contro la costruzione di una miniera in Messico
Da vent’anni si batteva per la protezione delle mangrovie, contro il disboscamento illegale e la realizzazione di un progetto minerario che avrebbe distrutto l’area di La Mancha, nella costa di Veracruz. Un attivista messicano scomodo, Adán Vez Lira che è stato brutalmente ucciso con un’arma da fuoco mentre tornava a casa in motocicletta.

Torna il pulmino Volkswagen simbolo degli hippie. Per nuovi, elettrizzanti, viaggi
1966-2020. Il mitico Volkswagen T1, il pulmino simbolo di libertà, spensieratezza e ribellione degli anni Sessanta, torna in versione elettrica. Rivisto e corretto, lo stile hippie da fuori è rimasto. Cambia la tecnologia, decisamente più sostenibile.

Il lato oscuro dello shopping online durante il coronavirus
Dall’Italia agli Stati Uniti chi lavora nella logistica e nella distribuzione sta protestando per avere maggiori tutele sanitarie durante la pandemia di coronavirus.

Impareremo a cambiare o ci estingueremo? Nuovi eroi per un nuovo mondo
Il nostro mondo non sarà più quello di prima. Tutti noi dovremo essere gli eroi che guariranno il pianeta che ci ospita, cambiando le nostre abitudini, scegliendo di difendere la biodiversità per garantire un futuro. Avanti tutta.

Nessun commento:

Posta un commento