martedì 21 maggio 2019

NEWS del 21 maggio 2019

IL PROBLEMA DEGLI ALTRI È UGUALE AL MIO
(DON LORENZO MILANI)

Due libri molto belli ricordano l’attualità del pensiero del sacerdote di Barbiana che scandalizzò il mondo per la sua battaglia dalla parte dei poveri, degli esclusi e degli emarginati. Una battaglia attualissima e una grande lezione sulla responsabilità che inizia dalla scuola


APPUNTAMENTI
FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Dal 21 maggio al 6 giugno in tutto il Paese si terranno centinaia di eventi (convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari) collegati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile. La terza edizione del Festival lancia l’appello “Mettiamo mano al nostro futuro” per invitare tutti a partecipare alla costruzione di un mondo sostenibile. Chiama all’azione individuale e collettiva, dal mondo economico e imprenditoriale a quello della politica e delle istituzioni, dalle scuole alle università, dai cittadini agli operatori della cultura e dell’informazione.

IL CALCIO NEL PALLONE
Giovedì 23 maggio h. 18.00, in Sala Impastato, via Tommaseo 7 Padova. Presentazione del libro il “calcio nel pallone” di Giovanni Rattini. Riflessioni di un osservatore del calcio che si è accorto come quello che era solo un gioco, il migliore di tutti in termine di aggregazione, sia diventato patologia per la società: Partendo da un’immagine conservata fra i mosaici di Piazza Armerina in Sicilia racconterà supportato da un filmato di Fairtrade, dei costruttori di palloni a due euro al giorno, della sicurezza dentro e fuori dagli stadi e di una piaga che sta devastando il nostro tessuto sociale: il gioco d’azzardo.

 
PRANZO CON LA NUTRIZIONISTA
25 Maggio 2019 – Preganziol (TV). La dieta universale per salvare il pianeta


LA VITA NUOVA NELLO SPIRITO
Sabato 25 maggio, 15.30-17.30. Via s. Antonio 2 – Camposampiero, PD. Un incontro atteso da molto: la Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani ha l'onore di ospitare e ascoltare p. Raniero Cantalamessa, dell’ordine dei Frati Minori Cappuccini. Dal 1994 al 2009, ogni Sabato sera ha tenuto su Rai Uno la rubrica di spiegazione del vangelo della Domenica “Le ragioni della speranza”. Il 18 luglio 2013 è stato confermato da papa Francesco nell’ufficio di Predicatore della Casa Pontificia.

KENYA, UGANDA E BRASILE – RACCONTI, IMMAGINI, ESPERIENZE
SABATO 25, ore 20.45, in Teatro Elios Aldò, via Cercariolo 42 a Scorzè, . Serata di confronti e racconti, organizzata dalla Bottega Karibu. Per informazioni: https://www.facebook.com/events/2285191511798558/.

 
N E W S
Clima: cosa ha messo in moto nel mondo una ragazzina di 16 anni
Di Milena Gabanelli
L’ultima volta che è scesa la neve a maggio sugli appennini (a 400 metri di quota) è stato 60 anni fa. Il mese di marzo invece non era così caldo dal 1800, con 2,5 gradi sopra la media. Sono gli effetti del cambiamento climatico, che ha moltiplicato gli eventi estremi come le alluvioni e gli uragani: contro l'immobilismo della politica venerdì 24 maggio gli studenti dei #FridaysForFuture torneranno a manifestare in tutto il mondo.

L’IMPATTO INVISIBILE DI QUELLO CHE MANGIAMO
Quanto costa all'ambiente il cibo che mettiamo in tavola ogni giorno? Ora esiste un calcolatore per conoscere l'impronta ecologica della nostra alimentazione.

Giornata delle api, la Fao: il loro declino è una minaccia per tutti, salviamole
In occasione della giornata mondiale delle api, il direttore generale della Fao Graziano da Silva lancia un videomessaggio per sensibilizzare Stati e cittadini ad agire contro la morìa di una specie preziosissima per tutto il pianeta.

L’Africa riduce la desertificazione e torna verde, grazie ad una pala
Basta una pala. Per ripristinare gli ambienti naturali e proteggere il suolo dalla perdita di fertilità e dalla desertificazione. Ne sono convinti gli esperti dell’ong Justdiggit (letteralmente “scava e basta”), che in Africa, precisamente in Tanzania e Kenya, hanno realizzato decine di progetti di  ripristino e conservazione del paesaggio, recuperando le terre degradate attraverso semplici tecniche agroecologiche.

Copenaghen, alle radici di una rivoluzione verde
La capitale della Danimarca, Copenaghen, vuol dar vita a una Silicon valley europea per lo sviluppo sostenibile. Un investimento che porterà presto i suoi frutti.

Investire il nostro denaro in esperienze e viaggi ci rende migliori
Spendere soldi per viaggiare piuttosto che per comprare cose futili e materiali ci rende più felici. A confermarlo, semmai ce ne fosse stato bisogno, è uno studio condotto da alcuni psicologi, secondo cui mentre il benessere effimero dello shopping è destinato a durare il tempo dell’acquisto, quello legato ai viaggi durerà invece molto più a lungo. Grazie anche ai ricordi che, per ovvie ragioni, rendono felici nel corso della vita.

Polo Nord, un concerto con strumenti di ghiaccio per fermare il riscaldamento climatico (foto e video)
Greenpeace con la collaborazione di quattro musicisti ha organizzato una performance nel profondo nord dell'Artico, dove si registrano -12 gradi Celsius. L’obiettivo è ricordare i rischi che corrono i nostri mari e quindi il Pianeta

Nessun commento:

Posta un commento