martedì 27 novembre 2018

NEWS del 27 novembre 2018

CALENDARIO DELLA GENTILEZZA
Non il solito calendario dell’Avvento con i cioccolatini, ma un vero e proprio calendario pensato per donare dei gesti di gentilezza alle persone che ci circondano dal 1° al 25 dicembre.

APPUNTAMENTI
E' NOSTRA – L'ENERGIA BUONA
Martedì 27 ottobre alle ore 20.30 al "Centro anch'io" di Oriago, via Lago di Misurina 15, parleremo dell'opportunità di creare una comunità energetica a Mira. Ognuno di noi oggi può contribuire all'indipendenza energetica e sganciarsi dalle fonti fossili. Vi aspetto numerosi!!!! Buona energia a tutti e.... diffondete.

A CENA CON I PROTAGONISTI DEL CIBO
Agricoltori, cuochi e nutrizionisti si presentano e si confrontano trasformando una semplice cena in un momento di conoscenza e crescita della realtà agricola locale. VENERDI’ 30 NOVEMBRE ore 19:30 c/o Bioagriturismo Da Uganda, via Piave 68, Breda di Piave (TV). Iscrizione obbligatoria: Rachele 3387681270 messaggi/whatsapp.

COSTRUIAMO I NOSTRI ADDOBBI DI NATALE
Sabato 01 dicembre ore 15.00, PASSEGGIATA IN OASI VALLE AVERTO E LABORATORIO PER BAMBINI. Prenotazione obbligatoria via mail all'indirizzo oasivalleaverto@wwf.it o via whatsapp o messaggio al numero 3298870884

LE FOTO DI NATURA DEL WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR TORNANO IN MOSTRA A MILANO FINO A DICEMBRE 2018
La potenza della fotografia naturalistica non sta solo nel raccontare la bellezza del mondo naturale e animale, ma anche nel denunciarne la fragilità. È con questa missione che ogni anno il concorso di fotografia naturale più prestigioso al mondo, il Wildlife photographer of the year, parte per un tour mondiale, arrivando anche a Milano grazie all’associazione culturale Radicediunopercento. Così, per dieci settimane, dal 5 ottobre al 9 dicembre 2018, le foto più belle che hanno vinto la 53esima edizione del concorso internazionale saranno protagoniste dello spazio milanese della Fondazione Luciana Matalon, riempiendolo con le loro storie.

N E W S
Un caffè davvero buono… Anche per chi lo produce
Per Giuseppe Verdi, era il balsamo del cuore e dello spirito. Per Bach era più dolce di mille baci e del vino moscato. Stiamo parlando del caffè, la nera bevanda che, per la maggior parte degli italiani, è il vero motore che fa iniziare la giornata.

Un terzo del cibo prodotto nel mondo non raggiunge il piatto del consumatore. Rapporto della Fao su perdite e spreco alimentare
I numeri sono sbalorditivi: ogni anno più della metà della frutta e degli ortaggi prodotti a livello globale vengono persi o sprecati.

Il prezzo occulto del cibo a basso costo
L’uomo allunga sul tavolo la busta paga. Sul modulo Inail sono indicate cinque giornate di lavoro per un compenso totale di 229 euro. “Questo mese è andata così”, dice sconsolato, “il resto me l’hanno dato in nero”. Così comincia il reportage di Fabio Ciconte, per Internazionale. 

Le pecore invadono Lecco... e sfoltiscono le siepi condominiali
Si sono fermate ad ammirare le siepi condominiali, tutte ordinate e squadrate e certamente avranno pensato: "Ma fermiamoci a fare uno spuntino"! Così un gregge di pecore ha iniziato a mangiucchiare qua e là, sgranocchiando con foga le spiedi di un condominio di Lecco.

“Veleni in paradiso” e “Pesticidi siamo alla frutta”, i docufilm sull’abuso della chimica nella coltivazione delle mele
Andrea Tomasi, nel docufilm ‘Veleni in paradiso”, visibile integralmente su internet, parla del traffico di rifiuti pericolosi e dell’utilizzo di pesticidi nella coltivazione intensiva delle mele in Trentino Alto Adige e delle gravi ripercussioni su ambiente e salute  provocate dall’assorbimento di sostanze tossiche attraverso l’aria, l’acqua e il cibo inquinato.

467 modi in cui i cambiamenti climatici stanno già cambiando la nostra vita
Uno studio pubblicato dalla rivista scientifica Nature Climate Change spiega in che modo i cambiamenti climatici già colpiscono la nostra quotidianità.

Sergio Mattarella e altri 15 presidenti lanciano appello per il clima in vista della Cop 24
“Il cambiamento climatico è la sfida chiave del nostro tempo. La nostra generazione è la prima a sperimentare il rapido aumento delle temperature in tutto il mondo e probabilmente l’ultima che effettivamente possa combattere l’imminente crisi climatica globale”.

2 commenti:

  1. Salve... io ho beneficiato di un prestito di 15.000€ in 60 mesi presso un prestatore sig.ra Angela Villano che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:
    E-mail: villano4219@gmail.com
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  2. Ciao Hai bisogno di finanziamenti per la tua casa, per la tua attività, per l'acquisto di auto per la creazione della tua attività, per le tue esigenze personali più dubbi. contattami per i tuoi prestiti perché concedo prestiti personali che vanno da 1.000 a 10.000.000 € con un tasso di interesse annuo fisso del 3% qualunque sia l'importo. contattare via e-mail a.gianlca@gmail.com

    RispondiElimina