martedì 5 maggio 2015

BIO INSIEME NEWS del 5 maggio


AGRICOLTURA BIO: BUONA, PULITA, GIUSTA!
Per SOSTENERLA con il 5 x 1000 scrivete nell'apposito spazio della vostra dichiarazione dei redditi il codice fiscale di
AIAB VENETO onlus - 92038070287


- - - - - - -
Non servono grandi plateali e regali costosi. L'artista Puuung ha cercato di catturare con i suoi disegni tutti quei momenti che riassumono l'amore con la A maiuscola.



APPUNTAMENTI
Schiavi del denaro
VENERDI’ 8, alle 20.45, c/o Pala Plip in via San Donà a Mestre, l’ultimo appuntamento del ciclo “Schiavi del denaro”. Per l’occasione ci sarà FRANCESCO GESUALDI per presentare il suo libro “Le catene del debito e come possiamo spezzarle” e riflettere sui meccanismi che hanno creato il debito in Italia, su chi ci guadagna, sulla nostra reale possibilità di ripagarlo e, soprattutto, su quanto ci costa in termini povertà ed esclusione sociale. GESUALDI è stato allievo di Don Milani e ha fondato il Centro Nuovo Modello di Sviluppo che opera a Vecchiano (PI) e si occupa di squilibri sociali e ambientali a livello internazionale.
Per informazioni: www.mdfvenezia.it

FAVOLE DAL MADAGASCAR
SABATO 9 e SABATO 16, alle ore 16.30, c/o la Bottega Bandera Florìda in via E.Toti 16 a Mira, due appuntamenti dedicati ai bambini. Letture animate con racconti, filastrocche e laboratori per le FAVOLE DAL MADAGASCAR…e con una dolce merenda per tutti i partecipanti. E chiesto un contributo consapevole di €3.00. Per informazioni e prenotazioni: 041.4265640 – info@banderaflorida.it

EL BIOLOGICO IN PRA'
DOMENICA 10 MAGGIO – PRATO DELLA VALLE, PADOVA
Ore 9.00-19.30 - FESTA MERCATO: per TUTTA LA GIORNATA STAND GASTRONOMICI BIO
Cliccare qui x tutte le info...

N E W S
CLIMA, PAPA VEDE BAN KI-MOON. ENCICLICA A GIUGNO
Tra i due identità di vedute, intervenire con urgenza
Tutto il mondo, di credenti e non credenti, attende la prossima enciclica di Papa Francesco sui temi dell’ambiente. Il Pontefice l’ha preannunciata nei giorni scorsi al segretario dell’Onu Ban Ki-Moon e sovente nei suoi interventi pubblici richiama al dovere della “protezione del Creato”.

MA MCDONALD'S PAGA I BLACK BLOCK?
I teppisti che distruggono la città fanno parte di un copione già scritto. E chi contesta l'Expo rischia di venire travolto dalla solita propaganda. Ma siamo sicuri che le manifestazioni di piazza nel 2015 siano ancora un buon modo di contestare? L'ipotesi non è poi così blasfema, è molto credibile. Anche se non credo le cose in realtà vadano così. Definirei i guerriglieri con le mazze da baseball come una concomitanza favorevole all'industria dell'hamburger. E finiamola qui col complottismo.

IN FORMA SENZA DIETA, MEGLIO IL CIBO NATURALE
State cercando la forma fisica in vista dell'estate? Non c'è bisogno di diete strambe. Le ultime ricerche nel campo della scienza dell'alimentazione e la stessa Osm ci consigliano di ridurre le proteine animali, i grassi saturi e le farine raffinate e di reintrodurre nella nostra dieta legumi, cereali integrali, semi oleaginosi, verdura e frutta di stagione. Facciamoci guidare dall’esperta per guadagnare in salute e... risparmiare anche denaro.

I PADIGLIONI IMPRESENTABILI DI EXPO 2015
Ferrero, McDonald’s e Coca-Cola. Balli, giochi e divertimenti per Nutrire il mondo. Greenwasching e pubblicità scorrette. Chieste tre censure all’Antitrust
Di fronte ai soldi cedono le barriere ideologiche, cedono i principi della sana alimentazione, si sgretolano tutti i discorsi sulla corretta educazione dei ragazzi. Il risultato è che Expo  annovera tra i più importanti protagonisti i soggetti responsabili del  modello alimentare che tutto il mondo cerca di contrastare.
L’assessore della Regione Lombardia invita in una circolare le scuole ad andare a mangiare da McDonald’s: si paga la metà e ti regalano il gelato!!


BAMBOO BIKE: IN AFRICA LA BICI IN BAMBU' CHE COMBATTE LA POVERTÀ TRA I GIOVANI
Una bicicletta in bambù per portare lavoro e rispettare l'ambiente in Ghana. Sta ormai spopolando la bicicletta nata dall'iniziativa di Bernice Dapaah per contrastare la disoccupazione e la povertà.
 

ALIMENTAZIONE, L'ULTIMA TENDENZA È WASTED: A CENA SI MANGIA "SPAZZATURA"
L'esperimento è dello chef newyorchese Dan Barber: un ristorante dove gli alimenti che dovrebbero finire in pattumiera vengono cucinati secondo ricette-gourmet. Negli Usa il 40% del cibo che va in discarica è commestibile


CORTO GREENPEACE SU PESCA SOSTENIBILE
Partecipa al 'Foodies Challenge 2015' su miglior ricetta
"Abbiamo deciso di utilizzare un linguaggio innovativo e provocatorio, - ha spiegato Serena Maso, responsabile Campagna Mare di Greenpeace - in cui il nostro chef, Paolo Fanciulli, è un vero pescatore della Toscana, dove sono state girate le scene del corto, che compare nel video con Enzo Maiorca, esempio dell'uomo che conosce e rispetta il mare". Maiorca interpreta il vecchio pescatore che insegna al giovane, Paolo Fanciulli, 'il giusto rapporto con il mare'.

Nessun commento:

Posta un commento