martedì 26 maggio 2015

BIO INSIEME NEWS del 26 maggio

IL DILEMMA DEL MEKONG
FOTOGALLERIA
Le dighe si moltiplicano lungo il corso di uno dei più grandi fiumi dell'Asia.
Serviranno a fornire energia pulita o distruggeranno pesca e agricoltura?


APPUNTAMENTI
Associazione Coro Voci dal Mondo
portati una sedia”
un progetto a cura di Giuseppina Casarin e Coro Voci dal Mondo
Mestre venerdì 29 maggio ore 21.00
Partenza da Via Cavallotti angolo con Via Dante
Azioni sonore itineranti a cura del Coro Voci dal Mondo

Storie di migrazione di Daniela Donnici
Lettura teatralizzata interpretata da Daniela Donnici e Stefano Razzolini
Questa lettura è stata sviluppata a partire dalle impressioni e le esperienze di una emigrante italiana in Gambia, West Africa.
Spettacolo con cena a buffet alle ore 20.00 del 29/05, costo 20 euri.
Tutto ALLA BOTTEGHETTA di Salzano, tel 3406157604 email trattoriabotteghetta@hotmail.com.
Lo scopo di ciò è per finanziare un progetto di casa famiglia in Gambia portato avanti da una cara amica. Vi aspettiamo, prenotate e diffondete.

FESTA DELLA DECRESCITA 2015

DOMENICA 31, dalle 10.30 c/o la trattoria Alla Botteghetta e fino all'ora di cena in via Villetta 88 a Salzano.
Quest'anno vi proponiamo una versione un po' diversa da quelle degli anni passati, della Festa della decrescita: non ci saranno gli stand dei produttori ma punteremo sulla convivialità e i laboratori del saper fare. Vuoi costruirti un'amaca in giardino, vuoi far ripartire il tuo vecchio PC cambiando sistema operativo? Vuoi farti in casa il burrocacao? Questi e altri laboratori saranno prsenti alla Festa. PS porta anche i bimbi, che c'è spazio anche per loro ;-)
Per informazioni: mdfvenezia@gmail.com
Cliccare qui per leggere il programma


N E W S
CAMBIAMENTI CLIMATICI, ULTIMA CHIAMATA. VERTICE A ROMA
Dal 27 al 29 maggio riunione informale degli sherpa dei paesi che parteciperanno alla conferenza Onu di Parigi a novembre. Che dovrà definire un accordo globale per contenere a +2 gradi il riscaldamento del pianeta in vista del 2030. Gli appelli di Obama e l'attesa enciclica di Papa Francesco


LA BICI ELETTRICA È CONDIVISA. E LO SMOG DIMINUISCE
Danimarca, Paesi Bassi e Svezia si confermano i paesi europei "a due ruote". E a Copenhagen grande successo per il nuovo servizio di bike sharing: biciclette elettriche con navigatore satellitare e computer di bordo


FRANCIA, TROPPO CIBO SPRECATO. IL GOVERNO AI SUPERMERCATI: "BISOGNA DARLO AI POVERI"
Ogni anno trenta chilogrammi di alimenti buttati per ogni cittadino. Il parlamento corre ai ripari: la grande distribuzione dovrà fare beneficenza


SPIAGGE ITALIANE SOFFOCATE DALLA PLASTICA
80% oggetti trovati è di questo materiale
Ad accomunare molte delle spiagge italiane e del Mediterraneo monitorate da Legambiente non è solo il paesaggio ma soprattutto i rifiuti spiaggiati che si trovano sui litorali, e anche quest'anno la regina indiscussa dei rifiuti spiaggiati rimane la plastica. 


DA TUTTA ITALIA PER DIRE 'NO' ALLE TRIVELLE IN ADRIATICO
Quasi 500 associazioni da tutta Italia hanno aderito alla manifestazione "No Ombrina, salviamo l'Adriatico" contro le perforazioni petrolifere in mare. Secondo i dati di Polizia i partecipanti al corteo di Lanciano sarebbero 40mila.

INDIA: IL COTONE OGM MONSANTO DIETRO I SUICIDI DI MIGLIAIA DI AGRICOLTORI?
L’ultimo caso clamoroso è avvenuto nella capitale a New Delhi il 24 aprile, quando un contadino di Dausa, nel Rajasthan, è salito su un albero e si è suicidato in mezzo alla folla durante una manifestazione indetta dal Partito Aam Aadmi contro la riforma agraria del premier induista Narendra Modi che vuole facilitare l’accaparramento delle terre agricole da parte di grandi imprese e molti contadini temono di essere obbligati ad abbandonare le loro coltivazioni.

IL CONSUMO CONSAPEVOLE VA... ALL’UNIVERSITÀ
Il Dipartimento di psicologia dell’università di Torino ha avviato una ricerca sulle motivazioni alle scelte di consumo consapevole e propone la compilazione di un questionario per partecipare alla raccolta dei dati. La compilazione richiede circa 15 minuti, è anonima, e i dati verranno utilizzati soltanto in forma aggregata e per fini di ricerca.Potete compilare entro il 31 maggio il questionario:
  • Per chi acquista prodotti del Commercio Equo e Solidale a questo LINK
  • Per chi fa parte di un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) a questo LINK

Nessun commento:

Posta un commento