martedì 14 aprile 2015

BIO INSIEME NEWS del 14 aprile

VAJONT, OLTRE I LUOGHI DELLA MEMORIA
UN PATRIMONIO NATURALE TUTTO DA SCOPRIRE

Il Parco delle Dolomiti friulane nasconde tesori sconosciuti ai più.
Eppure la zona è meta di turisti spesso attirati dai resti del disastro.
Ma basterebbe spingersi oltre la diga per rimanere davvero meravigliati...


F O T O


 
APPUNTAMENTI
15 APRILE 2015 – LA PREVENZIONE A TAVOLA – MAERNE (VE) 
Per maggiori info cliccare qui...


"La salute è un diritto di tutti, ulss o asl? Il servizio sanitario tra passato presente e futuro".
SABATO 18, alle 18.00, c/o Il Villaggio Solidale in v.Miranese 13 a Mirano, incontro organizzato da Emergency miranese e Libera. Se ne parlerà con ANDREA FREDA, Coordinatore del Poliambulatorio di Emergency a Marghera, UGO AGIOLLO, CGIL Venezia, e ROBERTO TOMMASI, Coordinatore Regionale Veneto di Libera. Modererà Vincenzo Guanci, Responsabile Centro Pace e Legalità "Sonja Slavik". 

 

OPEN AIR EXPO
Dal 17 al 19 aprile 2015 si terrà la terza edizione di Open Air Expo, l'evento di Expo Venice dedicato al Naturale e al Benessere.
Oltre alle aziende espositrici vi saranno associazioni sportive e culturali, per un evento perfettamente coerente con il prezioso ambiente che lo ospita, Forte Marghera, un luogo ricco di storia dagli ampi spazi aperti, musei e aree coperte. La cornice ideale per quella che si propone come una fiera all’insegna dell’interattività fra chi espone e i visitatori. Per maggiori info cliccare qui...


Veneto Profondo con il poeta e cantautore Massimo Bubola: “Da Caporetto al Piave: canzoni e poesia popolare nella Grande Guerra”
L’autore di tanti capolavori della canzone italiana racconta il suo percorso nella musica popolare veneta, testimone di molta storia e voce di tante anime
Comune di Fiesso d’Artico, martedì 21 aprile alle ore 21.00 in Sala Consiliare.
Per maggiori info cliccare qui...
 


N E W S

IL “BLU” E IL “VERDE” MIGLIORANO LO SVILUPPO EMOTIVO DEI BAMBINI
I bambini di città che riescono a trascorrere molto tempo nel verde dei parchi e accanto al blu in una spiaggia hanno minori probabilità di sviluppare disturbi emotivi e comportamentali.



PROGRESSO ALL'ITALIANA: ANCORA GIÙ NELLA CLASSIFICA DEL BENESSERE MONDIALE
Abbiamo ottime scuole ma cattive università, una buona sanità ma troppi obesi. Esercitiamo la libertà di pensiero ma in alcuni campi c'è una censura strisciante. È il nostro Paese come emerge da una classifica della felicità, dove quest'anno abbiamo perso altre due posizioni. Piazzandoci dietro il Cile





ORTO BIOLOGICO: 10 PASSI PER INIZIARE A COLTIVARE UN ORTO NATURALE
Coltivare un orto naturale è davvero vantaggioso. Con l'arrivo della primavera potete iniziare a coltivare il vostro primo orto. Preparatevi, scegliete il luogo adatto e procuratevi tutto ciò che occorre per iniziare a coltivare. Vi serviranno un terreno adatto o dei vasi con del terriccio, concime naturale, piantine e semi bio. Ecco tanti consigli utili per iniziare a coltivare il vostro orto naturale.



PARTO ORGASMICO: MITO O REALTÀ?
Per parto orgasmico si intende un parto dove la donna, non necessariamente raggiungendo il climax, entra in uno stato estatico di forte connessione con il bebé, amore profondo e piacere fisico.



NON SOLO FATTORINI, UN DRONE ANCHE PER PASCOLARE ANIMALI
Dagli Usa alla Nuova Zelanda, allevatori sperimentano tecnologia

I droni per le consegne a domicilio, per portare internet in zone sperdute, per interventi in luoghi pericolosi, per riprese cinematografiche, ma non solo: c'è già al mondo chi li utilizza per condurre greggi e mandrie al pascolo. Dagli Usa alla Nuova Zelanda, cresce il numero di allevatori che sfrutta le potenzialità dei droni per sostituire uscite a cavallo o i cani da pascolo.



IL GOVERNO INVESTE ANCORA SUI PESTICIDI, MA L’AGRICOLTURA “CHIMICA” È IN PERDITA
Le associazioni: «Uso sostenibile fitosanitari? Il futuro è il biologico»
«Nel 2013 l’agricoltura convenzionale ha perso il 4% di occupazione e di reddito aziendale. Nello stesso periodo, secondo i dati del rapporto INEA sullo stato dell’agricoltura presentato alla fine del 2014, sono aumentati drammaticamente i costi di produzione per l’uso di concimi (+8,8%) e pesticidi (+2,3%). La chimica non aiuta il reddito degli agricoltori ma il governo italiano si limita a programmare un ‘uso sostenibile’ dei pesticidi invece che puntare sull’alternativa biologica».



BERRINO: “IL CIBO DI EXPO NON FA BENE ALLA SALUTE”
Il professor Franco Berrino, epidemiologo dell’Istituto Tumori di Milano e da sempre impegnato sul fronte dell’alimentazione sana, ha parole durissime per Expo 2015, a pochi giorni dalla sua apertura.

Nessun commento:

Posta un commento