martedì 7 aprile 2015

BIO INSIEME NEWS del 07 aprile

MERCOLEDÌ 29 APRILE ORE 20.45
SERATA “NUTRIRE IL FUTURO” PROMOSSA DA BIO INSIEME E COOPERATIVA EL TAMISO
IL SALE DELLA TERRA
Il ritratto di un uomo, il fotografo Sebastiao Salgado,
attraverso gli occhi di altri due uomini: suo figlio e Wim Wenders.

Cinema Italia – Dolo (VE)
 Maggiori dettagli nelle prossime newsletter...




APPUNTAMENTI
DOVE ANDIAMO IN VACANZA?
Mercoledì 8 aprile si terrà l'incontro informativo sul turismo responsabile "Dove andiamo in vacanza?" con Dario Ferroni, con cui parleremo dell'impatto del turismo sull'ambiente e le comunità e come le nostre azioni possono essere "responsabili".
L'incontro si terrà a Scorzè, in Sala Gatto (Via Roma 82) mercoledì 8 aprile alle h 20.45.
Per scaricare il volantino cliccare qui...



CIBO SAPIENS
STEFANIA MALAVASI – ALIMENTAZIONE E CIBO NEL TERRITORIO VENETO DA GALILEO AL NOVECENTO Venerdì 10.04.2015 – ore 21.00 presso l’Auditorium del Liceo “G. Berto” a Mogliano Veneto
Ingresso libero



LA FINANZA ETICA IN PRATICA
4° e ultimo appuntamento del ciclo di incontri EQUONOMIA.
Venerdì 10 aprile - ore 20:45
Centro Civico "Masenello", Via Paganini 2/b - MIRANO



IL BENESSERE DAL SUONO
Meditazione - VERSO IL CUORE DELLA TERRA
Sabato 11 Aprile alle ore 20:30 presso Fattoria il Rosmarino,
Via Pialoi 68/b Marcon (VE)
- Contributo consapevole di 20 euro
Munirsi di abbigliamento comodo, tappetino, coperta, cuscino
Per info e prenotazioni chiamare entro il 9 Aprile Cristina al 3200437153
 

N E W S
XYLELLA: LEGAMBIENTE, NO DISTRUZIONE ULIVI
Ambientalisti, 'buone pratiche agricole e interventi mirati'

Bloccare l'espansione di questa pandemia che sta distruggendo gli olivi del Salento è una priorità assoluta che non riguarda solo la Puglia, ma il territorio e l'economia nazionale e anche l'area Mediterranea



TINY HOUSE: LA MICRO-CASA COSTRUITA CON MATERIALI RICICLATI E APPENA 500 DOLLARI
Meno di 500 dollari. Tanto è bastato a Scott Brooks per realizzare la propria casa. Una tiny house di circa 8 mq costruita usando quasi del tutto materiali di recupero. E anche tanta fantasia.



IL GOVERNO METTA AL BANDO IL GLIFOSATO
Invece di avviare la procedura per mettere al bando il glifosato, dopo che l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC)  ne ha decretato la “probabile cancerogenicità”, il nostro Governo si avvia a discutere e mettere in atto un piano di azione nazionale “per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari” che ne prevede ampio uso anche per pratiche definite “sostenibili” e che saranno finanziate  dai nuovi PSR. A denunciarlo è il Tavolo delle Associazioni ambientaliste e dell’agricoltura biologica di cui fanno parte 14 associazioni nazionali.





LA VERDURA MANTIENE IN FORMA IL CERVELLO
Uno studio dei ricercatori della Rush University di Chicago dimostra che ci consuma una o due porzioni di verdure a foglia al giorno preserva meglio le capacità cognitive.



L'AMBIENTE SUI MEDIA
I media parlano di frequente di ambiente, ma lo fanno alla maniera dei media mainstream. E’ disponibile il 1° Rapporto dell’Osservatorio Eco-Media, nato dalla collaborazione tra Pentapolis Onlus e Lumsa.



  RITORNO AL FUTURO: L’ANTROPOCENE SI AVVICINA… MA I SUOI GUAI SONO GIÀ ARRIVATI
Sono però passati ormai 22 anni da allora e, secondo il più autorevole programma internazionale di ricerca sul ciclo del carbonio, il Global carbon project, nel 2014 abbiamo avuto il livello più elevato di emissioni di biossido di carbonio mai registrato nella storia umana (40 miliardi di tonnellate) e l’anno precedente (il 2013), abbiamo raggiunto la più alta concentrazione di biossido di carbonio nella composizione chimica dell’atmosfera, 395 ppm (parti per milioni di volume), negli ultimi 800.000 anni. Una cifra che è del 43% più elevata della concentrazione esistente agli inizi della Rivoluzione Industriale nel 1750, che era di circa 277 ppm.




EXPO 2015, PER FAVORE DATEMI LE FACCE E LE MANI DEI NOSTRI CONTADINI
A un mese dal via dell’Expo, vedere con nitidezza qual è il fumo o piuttosto l’arrosto è ancora problematico. Finora ce l’hanno raccontata, questo sì. E forse neanche troppo bene, visto che, considerati i budget già spesi in comunicazione, se si chiede all’italiano medio cosa rappresenta per l’Italia questa grande manifestazione internazionale si riceveranno risposte nebulose. Appunto…

Nessun commento:

Posta un commento