venerdì 23 gennaio 2026

NEWS del 23 gennaio 2026

 LA DEPAVIMENTAZIONE SI FA STRADA

Da Milano “città spugna” a Firenze contro le isole di calore: le città tolgono cemento per adattarsi al clima che cambia.


APPUNTAMENTI

OPERAZIONE FIUMI
Sabato 24 gennaio alle 9.30 al Museo di Geografia di Padova (via Del Santo, 26), Legambiente Veneto organizza l’incontro “Come stanno i nostri fiumi? Lo stato di salute dei corsi d’acqua in Veneto e le sfide per proteggerli” e racconterà la sesta campagna di “Operazione fiumi – Esplorare per custodire”.

UN CONCERTO PER SALVARE L’OASI LYCAENA
Un concerto per salvare l’Oasi Lycaena di Salzano (VE), un’area umida di 60 ettari nella città metropolitana di Venezia, chiusa e abbandonata da oltre un anno e minacciata dalla costruzione di un polo logistico in un’area confinante. L’evento si terrà sabato 24 gennaio alle ore 20.30, a ingresso libero, al Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Robegano di Salzano.

IN VIAGGIO VERSO MOZART 2026 – TALE PADRE, TALE FIGLIO
La Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto propone la seconda edizione di In viaggio verso Mozart, rassegna dedicata al passaggio del giovane Mozart a Padova e ai legami familiari di casa Mozart. Il primo appuntamento è martedì 27 gennaio alle ore 20:30 alla Sala dei Giganti, con un concerto omaggio alla sorella Nannerl nel 275° anniversario della nascita.

PERMACULTURA: METODI E STRUMENTI PER ABITARE NATURAL-MENTE IL MONDO
Per chi desidera approfondire, dal 31 gennaio parte a Padova un Permaculture Design Course (PDC), percorso riconosciuto che unisce teoria, pratica e osservazione. Il corso si svolgerà presso Araké, luogo agricolo e di sperimentazione dove il lavoro con la terra si intreccia con la costruzione di comunità in connessione con il territorio.



 
N E W S

Mercosur bloccato dal Parlamento Ue: quali conseguenze ambientali preoccupano dell’accordo con l’America Latina?
Il Parlamento Europeo chiede il parere della Corte di Giustizia: tra abbattimento dei dazi e minacce alla biodiversità, l'accordo con il Sudamerica spacca Bruxelles.
 
Le guardie indigene che resistono e curano la terra dell’oro nero
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.

Il “Nobel per l’ambiente” allo studio dei funghi capaci di assorbire CO2
Il Tyler Prize, noto anche come “Premio Nobel per l’ambiente”, è stato assegnato quest’anno a Toby Kiers, micologa e biologa statunitense, per il suo lavoro sulle reti fungine e sulle loro capacità di assorbire biossido di carbonio.

Diritto di non uccidere: in Veneto una proposta di legge per l’obiezione di coscienza nella gestione della fauna selvatica
In Veneto si apre un fronte nuovo e delicato nel dibattito sulla gestione della fauna selvatica: quello del diritto all’obiezione di coscienza per chi, per lavoro, è chiamato a uccidere animali.

NGT, l’accordo UE preoccupa il settore biologico
L’accordo politico provvisorio sulla deregolamentazione delle Nuove Tecniche Genomiche (NGT), raggiunto tra Parlamento europeo e Consiglio a dicembre 2025, solleva preoccupazioni nel settore biologico e nella comunità dei consumatori attenti all’agroecologia.
 
 
Rinnovabili, svolta storica in Europa: nel 2025 vento e sole superano per la prima volta i fossili
Nel 2025 vento e solare hanno superato per la prima volta i combustibili fossili nella produzione elettrica dell’UE, segnando un cambiamento strutturale del sistema energetico. Il forte sviluppo del solare e il crollo del carbone rafforzano la transizione, nonostante condizioni meteo sfavorevoli.
 
Lagune venete a piedi o in bicicletta
11 passeggiate nelle lagune venete: da Venezia a Caorle, tra casoni, fenicotteri e tramonti. Guida pratica con percorsi, info e consigli utili.


Nessun commento:

Posta un commento