Buon Anno e Ben Ritrovati!
COSE BELLE SUCCESSE SULLA TERRA NEL 2025
Una lista di storie e notizie positive del 2025 che ci danno speranza perché raccontano che il cambiamento è possibile e che sta già accadendo.

APPUNTAMENTI
STRIKE OLIMPIADI: A BELLUNO IL LIBRO “ORO COLATO” E IL FILM “IL GRANDE GIOCO”
Venerdì 9 e sabato 10 gennaio nel Bellunese c’è “Strike Olimpiadi”, due giorni promossa da Lo.Co. Locale Comune, in vista di una mobilitazione veneta nei giorni dell’inaugurazione.
UN PATTO DI POST-CRESCITA PER L'ITALIA
Il circolo di Venezia del Movimento per la Decrescita Felice insieme ad Associazione per la Decrescita organizzano per lunedì 12 gennaio alle 18.30 presso la sala civico 22 in via Mantegna 22 a Spinea (VE) un incontro sul documento "Un patto di post-crescita per l'Italia" con la presenza dei due autori, Carlotta Paglia e Federico Arcuri, che l'hanno elaborato durante il loro master all'Università di Barcellona. Info mdfvenezia@gmail.com
COESISTERE
A Venezia fino al 14 gennaio 2026 una collettiva di diciannove artisti. In un tempo segnato da fratture, polarizzazioni e nuove forme di distanza, la mostra Coesistere propone una riflessione corale sul significato – fragile e potente – del vivere insieme.
Sul clima c’è una maggioranza silenziosa che i politici non vedono
Un nuovo studio dell’Università di Cambridge segnala un divario tra realtà e percezione all’interno della classe politica, quando si parla di politiche climatiche.

Carne, e non sai cosa mangi
Recentemente l’ennesimo scandalo sulla carne è arrivato addirittura alla televisione in una trasmissione di Report su Rai 3. Il reportage mostra roba agghiacciante con carne vecchia di anni praticamente putrefatta che viene “ripulita” e rimessa in commercio.

Microplastiche, copiare i pesci può aiutarci a non inquinare
Un gruppo di ricercatori tedeschi ha inventato un filtro bio based che trattiene il 99 per cento delle microplastiche durante il lavaggio.

Close The Tap, aperto il concorso per i video sul clima. Tema 2026: “Greening our cities”
Torna Close The Tap – Films to Shut the Carbon Stream, il video concorso internazionale che utilizza il linguaggio audiovisivo per sensibilizzare sull’urgenza di azioni concrete per la transizione verso un futuro sostenibile.

Quasi la metà degli alimenti convenzionali è contaminata da pesticidi
Secondo il dossier Stop Pesticidi nel piatto 2025 di Legambiente, su 4.682 campioni di alimenti, il 48 per cento contiene residui di sostanze chimiche.

Povertà alimentare, per gli adolescenti è anche privazione della libertà di scelta
Come emerge dalla fotografia di ActionAid, la povertà alimentare tra gli adolescenti non è solo questione di disponibilità di cibo, ma di relazioni, identità e possibilità di scegliere.

Le proteste degli agricoltori a Bruxelles contro l’accordo Ue-Mercosur
I trattori hanno invaso la capitale europea per protestare contro l’accordo commerciale tra l’Ue e il Mercosur. La ratifica è stata rinviata a gennaio.

Nessun commento:
Posta un commento