venerdì 10 gennaio 2025

NEWS del 10 gennaio 2025

 I CAMOSCI CERCANO I BOSCHI

I camosci del Monte Grappa hanno cambiato le loro abitudini di vita e di alimentazione per effetto del cambiamento climatico e della presenza del lupo.


APPUNTAMENTI

FACCIAMO RETE
DOMENICA 12 GENNAIO ore 14.30, Fattoria Il Rosmarino Via Pialoi 68b Marcon VE. E' tempo che le associazioni umanamente attive nel nostro territorio si riuniscano, dialoghino e diano il via ad una nuova epoca. VIVIBENSIPO porta la sua testimonianza: l'associazione si autofinanzia per il tramite le quote sociali, le donazioni e l’attività di un GAS. Oggi Vivibensipo conta oltre 5 mila famiglie iscritte, tutte residenti in Friuli Venezia Giulia.


A MESTRE L'ESPERTO DI GEOPOLITICA DARIO FABBRI ANALIZZA IL MONDO CHE VERRÀ
Martedì 14 gennaio, Biblioteca civica Vez. Leggere il mondo che verrà e provare a tracciare, proprio all’inizio del nuovo anno, un’analisi sugli scenari che definiranno il pianeta nei prossimi mesi è la scommessa del primo incontro 2025 di "VEZzaMente Lezioni&Dialoghi". Gli spettatori potranno accedere gratuitamente, con obbligo di prenotazione su Eventbrite.
 
SPETTACOLO GRATUITO DI CARLO & GIORGIO SULLE BUONE PRATICHE AMBIENTALI
Giovedì 16 gennaio alle 19.00, al Teatro Tullio Serafin di Cavarzere, il duo comico Carlo&Giorgio metterà in scena "Eduché differenzié riutilizé", lo spettacolo gratuito commissionato da Veritas ai due comici e dedicato ai temi delle buone pratiche ambientali e della sostenibilità. Lo spettacolo è gratuito, ma per assistere è obbligatorio avere il biglietto, prenotabile online. 
 
RETROSPETTIVA DELLE OPERE DI NORMAN RAEBEN
Fino al 14 gennaio 2025 il Ghetto di Venezia ospita la prima retrospettiva delle opere di Norman Raeben, artista ebreo ucraino-americano, maestro di Bob Dylan. Esposte quaranta opere di Raeben che propongono un itinerario ideale nei luoghi della sua pittura e dei suoi viaggi (Parigi, New York, Venezia, Provincetown).



N E W S

Con la rigenerazione urbana i quartieri diventano sostenibili. Anche per le persone
Rigenerazione e brand urbanism sono le leve per rendere i quartieri periferici più vivibili e inclusivi.

Per salvare i nostri mari, cambiamo prospettiva
Con gli strumenti della scienza, ciascuno può fare la sua parte per tutelare gli ecosistemi marini. È l’approccio della Water Defenders Alliance.

Lo stato di New York chiede alle compagnie fossili risarcimenti per i danni climatici
Seguendo una norma analoga approvata nel Vermont, lo stato di New York imporrà il pagamento di 75 miliardi di dollari alle compagnie fossili.

La Svezia vuole uccidere metà dei suoi lupi 
Prevista per ora l’uccisione di 30 esemplari, ma i lupi a rischio sono 170, con “l’aiuto” della Convenzione di Berna.

Come si vive in una città 30: il caso di Bologna
Il capoluogo emiliano si è trasformato in una città 30, unendosi a un movimento europeo che punta a rendere i centri urbani più sicuri, vivibili e sostenibili.

Come sta cambiando la meteorologia in epoca di crisi climatica
Controllare le previsioni del tempo è un’abitudine quotidiana, ma come funzionano realmente? Come può la meteorologia aiutarci a sentirci un po’ meno in balia degli eventi e un po’ più consapevoli e, quindi, sicuri?

Dal 1° gennaio 2025 è scattato l’obbligo del riciclo dei rifiuti tessili
Addio vecchi vestiti nell'indifferenziata! L'Unione europea introduce l'obbligo di raccolta differenziata per i tessili, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale del settore e promuovere l'economia circolare. L'Italia, precursore in questo ambito, ha già adottato misure simili dal 2022.


 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!

 


Nessun commento:

Posta un commento