Ultima consegna del 2024, riprendiamo dopo l'Epifania.
7 BUONE NOTIZIE SUL CLIMA SUCCESSE NEL 2024
Attivismo, nuove tecnologie, scelte politiche coraggiose: chiudiamo il 2024 con 7 buone notizie sul clima che ci hanno dato speranza.
APPUNTAMENTI
SERATA SPECIALE A SOSTEGNO DI FONDAZIONE VERONESI
Concerto di raccolta fondi, che avrà luogo sabato 14 dicembre dalle ore 21 presso il Teatro Quirino De Giorgio di Vigonza (PD). Esibizione della Filarmonica Bassanese, diretta dal Maestro Davide Pauletto, con la voce solista di Marta Bonato. Prenotazione obbligatoria.
LABORATORIO DEL TEATRO DI CITTADINANZA
Atto poetico transgenerazionale è il titolo della prima performance che si terrà all’istituto Cavanis di Venezia il prossimo 15 dicembre in due turni aperti al pubblico, alle ore 10.00 e alle ore 12.00. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
NEL CUORE DI MESTRE DOPPIO APPUNTAMENTO NATALIZIO CON LA MUSICA
19 e 20 dicembre 2024, Duomo di San Lorenzo e Teatro Toniolo. Artisti della Cappella Marciana e Crescendo GOM - Giovane Orchestra Metropolitana. L’ingresso è su invito, da richiedere a segreteria@amicidellamusicadimestre.it.
N E W S
I dati emersi dall’ultimo rapporto Ismea, l’ente pubblico che analizza il mercato agro-alimentare, ci obbligano a riflettere sul costo del cibo e su come buona parte del prezzo pagato non arrivi agli agricoltori.
La dieta mediterranea con alimenti bio migliora il microbiota intestinale. Lo studio
Secondo una ricerca dell’Università di Tor Vergata, la dieta biologica mediterranea aumenta i batteri buoni nell’intestino e diminuisce quelli cattivi.
Ferrara, inverno in bicicletta: alla scoperta delle meraviglie estensi e delle campagne
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
ll piano di Parigi per sostituire 60.000 posti auto con nuovi alberi
La città governata dalla sindaca Anne Hidalgo sta per approvare un nuovo Piano climatico che prevede oltre 300 ettari di nuove aree verdi.
In Italia il consumo di suolo avanza ancora, l’anno scorso 20 ettari al giorno
Il rapporto dell’Ispra mostra neanche nel 2023 ci sono stati miglioramenti nella cura del territorio: si continua a cementificare a spron battuto.
Murales per gli ospedali che offrono una finestra e una vista “virtuale” sulla natura
Colleen Wall vuole ridare speranza ai pazienti oncologici con i suoi murales creando finestre virtuali con scenari che immortalano la natura.
Qual è il futuro della convivenza tra la montagna e le piste da sci?
Cambiamenti climatici e impatto sull’habitat impongono di ripensare la vita in montagna. E il turismo, che resta un grande volano economico.
Nessun commento:
Posta un commento