giovedì 16 marzo 2023

NEWS del 16 marzo 2023

 LA FELICITÀ SI IMPARA E VA ESERCITATA OGNI GIORNO

Perché organizzare un incontro internazionale dedicato alla scienza della felicità? Lo abbiamo chiesto all’organizzatrice di Wohasu, Karen Guggenheim.

 

APPUNTAMENTI

E QUALCOSA RIMANE 
Sabato 18 marzo 2023 | ore 21. Cinema Rex Padova, via Sant’Osvaldo 2 Padova. THE BEATLES, 4 fantastici ragazzi: I Fab Four. La banda del sottomarino giallo. Una descrizione, in parole e musica, della personalità unica dei 4 ragazzi che, con le loro canzoni, cambiarono la storia di un’epoca. 

AGOPRESSIONE PER PICCOLI E GRANDI DISTURBI
Domenica 19 marzo dalle 14.30 alle 18 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. L’agopressione è la stimolazione di determinati punti che si utilizzano nella medicina tradizionale cinese come l’agopuntura. Quello più antico e più semplice è il massaggio di tali punti con una bacchetta a punte arrotondate, la cosiddetta Agopressione (non è la Digitopressione).
 

EFFETTO BLU. CERAMICHE DALLA VIA DELLA SETA AL MUSEO D'ARTE ORIENTALE
Mercoledì 22 marzo 2023 | ore 17:30. Aula Rostagni - Dipartimento di Fisica ed Astronomia, (ingresso) via Paolotti 9 | Padova. Conferenza a cura di Marta Boscolo Marchi Direttore Museo d'Arte Orientale di Venezia. L’intervento analizza gli scambi tra Persia e Cina tra il XII e il XV secolo con riferimento alla loro influenza sulla produzione ceramica islamica.
 
IRRUZIONI. FESTIVAL DIFFUSO DI PERIPEZIE URBANE
Dal 29 marzo al 1 aprile 2023 torna a Padova Irruzioni - festival diffuso di peripezie urbane, alla sua settimana edizione, con il suo carico di performance, spettacoli, incontri, approfondimenti e dialoghi. Cambiamenti climatici, turismo di massa, società della performance, sindrome da tapis roulant, surriscaldamento, primavere silenziose, inquinamento, intelligenze artificiali, evoluzioni tecnologiche, ecc… Tutto sta andando più veloce, tutto sta accelerando. In questa edizione (e nelle prossime) si affronterà il tema dell’accelerazione e dei tempi accelerati che stiamo vivendo.



N E W S

In Texas, a El Paso, i giovani possono fermare le trivellazioni petrolifere
A maggio la città di El Paso vota la sua carta del clima. E con essa la fine delle trivellazioni nel più grande bacino di fossili degli Stati Uniti.
 
Perché dovremmo smettere di indossare materiali di origine animale
Dalle pellicce alla lana, il documentario Slay affronta il tema dei materiali animali nella moda senza fare sconti e offrendo delle alternative.
 
One forest summit, c’è un nuovo vertice che tenta di salvare le foreste 
Un nuovo fondo per premiare i paesi che si impegnano a proteggere le loro foreste e a ridurre le emissioni di CO2: i risultati del One forest summit.
 
Chi soffre d’ansia può trovare sollievo nell’osteopatia
Il trattamento manuale osteopatico aiuta a ristabilire l’armonia nel sistema nervoso e riequilibra le tensioni. Induce l’autoguarigione ed è adatto a tutti.
 
Dieta sana negata a oltre 3 miliardi di persone, mentre aumenta il rischio obesità. L’allarme della Fao
Anche a causa dell’aumento dei prezzi, sempre più persone si vedono negato l’accesso a una dieta sana. L’obesità aumenta, pure nei Paesi a basso reddito.
 
“Spesso buono oltre”, cosa significa e cosa cambia con la nuova etichetta europea contro gli sprechi alimentari
Indicare in etichetta la frase “spesso buono oltre” da aggiungere alla dicitura attuale “da consumare preferibilmente entro” è la proposta della Commissione Europea contenuta in una bozza di regolamento delegato con l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari.
 
Non solo carne, ecco i cibi che contribuiscono di più al riscaldamento globale secondo il nuovo studio
Un nuovo studio statunitense mostra che sono in particolare 3 cibi a contribuire in maniera pesante al riscaldamento globale. Il primo è la carne, seguito da riso e latticini.

Nessun commento:

Posta un commento