giovedì 16 febbraio 2023

NEWS del 16 febbraio 2023

 COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

Torna la virtuosa campagna "M'illumino di Meno" di Rai Radio2 che ci invita spegnere le luci e ad usare la bici per una giusta causa! Quest'anno al centro dell'iniziativa ci saranno anche le Comunità Energetiche Rinnovabili, protagoniste di una transizione ecologica che nel nostro Paese ancora stenta a decollare.


APPUNTAMENTI

LA RIVIERA DEL BRENTA VERSO LA TRANSIZIONE ENERGETICA
Giovedì 16 febbraio ore 20.30, Auditorium della Biblioteca di Oriago di Mira (VE), in Via Venezia 171/172. Incontro di divulgazione sulle comunità energetiche rinnovabili, con l’intervento di Sara Capuzzo, presidente di ènostra. Introduce e modera Fabrizio Speronello. Ingresso libero.

#ALTROCARNEVALE
17 e 18 febbraio, chiostro M9 a Mestre. Mercatino bio-equosolidale e laboratori creativi a tema carnevale. Al mercatino ci saranno stand di nove espositori, con prodotti alimentari (pane, miele, frutta e verdura), prodotti artigianali (sartoria, ricamo, sapone, ecc.), manufatti artistici e servizi, come la manutenzione di biciclette. 

GIARDINI E VIRTÙ MEDICINALI

Da sabato 11 febbraio a domenica 2 aprile 2023, presso le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, sarà aperta al pubblico la mostra Giardini e virtù medicinali, salute e bellezza tra passato e presente.

ERBE SPONTANEE: RICONOSCIMENTO E RACCOLTA
Primo incontro: martedì 28 febbraio fino a fine maggio / primi di giugno. Casale di Scodosia, via correr 1291, http://www.scuolafattoria.it/. Prenotazione obbligatoria per 3 incontri scrivendo a dfmaria@libero.it



N E W S

Stop alla produzione di auto benzina e diesel nel 2035: servirà a salvare il Pianeta? 
Il Parlamento Europeo ha approvato lo stop alla produzione di auto benzina e diesel in Europa nel 2035. Tuttavia sono ancora molte le incertezze, anche perché sono previste parecchie deroghe per i produttori di vetture di lusso e per i mezzi pesanti. Sarà davvero una svolta?

Rischi multitasking
I risultati di alcune ricerche universitarie dimostrano i danni di fare più cose contemporaneamente. Il nostro cervello non è un programma di software.

La Germania in bicicletta, 250 percorsi per pedalare dalle montagne al mare
Pedalare aiuta a scoprire un territorio lentamente e a capirlo a fondo: attraversare la Germania in bicicletta è un’esperienza unica e totalmente sostenibile.

Come salvare l’altra metà delle zone umide in Occidente e Cina
Dal 1700 sono scomparsi 3,4 milioni di chilometri quadrati di zone umide nel mondo. Tuttavia, siamo ancora in tempo per salvarle.
 
La povertà alimentare in Italia è aggravata dalla mancanza di mense nelle scuole
Quasi una famiglia su dieci in Italia è in povertà alimentare. Il problema si riflette sul sano sviluppo dei bambini: quanto contano le mense scolastiche.
 
Riciclo creativo dei mattoni: scopri come riutilizzarli per farne vasi, portacandele, fermaporte
Avresti mai pensato di poter trasformare i vecchi mattoni in libri, portacandele, vasi e fermaporte? Scopri come fare prendendo spunto da queste geniali idee fai da te.
 
Allarme per la moria di pesci nei canali di Venezia: le cause restano un mistero 
Inquietante moria di pesci nei rii della città di Venezia: per ora il fenomeno resta inspiegabile. Cosa potrebbe aver provocato questa strage?

Nessun commento:

Posta un commento