giovedì 19 gennaio 2023

NEWS del 19 gennaio 2023

 IL BIO E L’INDUSTRIA

Dalla puntata del 15 gennaio 2023 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l’intervento di Cristina Micheloni, presidente di AIAB Friuli Venezia Giulia.


APPUNTAMENTI

CLEAN UP PLASTIC FREE
Domenica 22 gennaio dalle ore 09:30 alle 11:30, Malcontenta – MIRA VE. 4° evento a cadenza mensile di raccolta rifiuti nel comune di Mira! Un impegno e un’attenzione costante oggi, ci permetteranno di avere ancora un Pianeta domani.

MOSTRA "SEME"
Fino al 31/01/2023. Spazio Sv, Campo San Zaccaria – Venezia. Un seme cade, distrattamente e spontaneamente, addentro un vivo spazio, per mutare, poi, in vento esperienziale, motore di nuovi episodi conoscitivi. La gemma custodisce, in sé, un potenziale vivido, e altresì ammanta la realtà del dubbio: se… me. Ingresso gratuito.

LE ESSENZE DEL BENESSERE: CORSO COMPLETO SUGLI OLI ESSENZIALI
Domenica 29 gennaio 2023 dalle 9.30 alle 17.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. Cosa sono gli oli essenziali e come si ottengono. Come si giustifica il loro costo relativamente elevato. Come si classificano, cosa contengono e attraverso quali modalità si possono utilizzare. Quali essenze possiamo diffondere e come diffonderle.



N E W S

La dieta mediterranea è ancora la migliore al mondo (e aiuta la fertilità)
La dieta mediterranea si conferma al primo posto nel ranking mondiale delle diete, mentre un nuovo studio dimostrerebbe i suoi benefici nel favorire la fertilità di coppia.
 

L’Ecuador voleva salvare il parco di Yasuní dalle trivelle, ma deve tornare sui suoi passi
Nel 2007 il governo dell’Ecuador aveva chiesto finanziamenti per poter lasciare nel sottosuolo il petrolio del parco Yasuní. Il piano non ha funzionato.
 
500mila persone muoiono ogni anno perché gli insetti impollinatori stanno scomparendo

Il declino della popolazione di impollinatori ha dirette conseguenze sulla vita umana: per la prima volta, uno studio mette in correlazione i due fenomeni. 
 
Decarbonizzazione: approcci e tecnologie per un futuro carbon free
La crisi energetica ci sta obbligando a riconsiderare i nostri consumi. È necessaria una decarbonizzazione della nostra economia. Ma come raggiungerla?

Dog Photography Awards 2022: ecco le spassose foto vincitrici del concorso dedicato ai cani
Non il classico concorso fotografico dedicato agli animali, qui gareggiano solo i cani! Ecco i vincitori dell'edizione 2022.
 
Questi ragazzi stanno salvando dalle discariche vestiti occidentali di seconda mano
Il Vintage Gala dice dice di no all'industria globale del fast fashion incoraggiando i giovani a fare acquisti di seconda mano di abiti provenienti dal mondo occidentale.
 
Le canzoni delle barriere coralline studiate dall’intelligenza artificiale
Un’intelligenza artificiale è in grado di monitorare la salute delle barriere coralline analizzandone i suoni. Lo studio dell’università di Exeter.

Nessun commento:

Posta un commento