giovedì 5 gennaio 2023

NEWS del 05 gennaio 2023

 BUONE NOTIZIE

Accogliamo il 2023 ricordando 10 buone notizie dal mondo della biodiversità che si sono verificate negli ultimi 12 mesi: perché un futuro migliore si costruisce insieme.


APPUNTAMENTI

LE PIÙ BELLE MOSTRE DA VISITARE IN ITALIA NEL 2023 PER UN ANNO D’ARTE
Gallerie e musei italiani si preparano a un nuovo anno di artisti e opere da offrire agli appassionati. Le nostre scelte per le mostre 2023 imperdibili.

CORSO BASE DI RIFLESSOLOGIA PRATICA
Domenica 22 gennaio dalle 14,30 alle 18,30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. L’incontro prevede una rapida panoramica sui principi della Riflessologia del piede e della mano; buona parte del tempo verrà impiegato nell’acquisizione di tecniche di massaggio per la risoluzione dei più comuni malesseri quali ad esempio: mal di testa/schiena, dolori addominali, dolori derivanti da traumi sportivi ecc… 

LE ESSENZE DEL BENESSERE: CORSO COMPLETO SUGLI OLI ESSENZIALI
Domenica 29 gennaio 2023 dalle 9.30 alle 17.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. Cosa sono gli oli essenziali e come si ottengono. Come si giustifica il loro costo relativamente elevato. Come si classificano, cosa contengono e attraverso quali modalità si possono utilizzare. Quali essenze possiamo diffondere e come diffonderle.


N E W S

L’Epifania sarà illuminata dalla Luna piena del Lupo (che sarà una microluna)
Epifania di Luna piena, con la splendida Luna del Lupo. Il primo plenilunio dell’anno sarà una microluna, perché il nostro satellite sarà prossimo all’apogeo (il punto dell’orbita più lontano dal nostro pianeta) e quindi apparirà più piccolo del solito. Da non perdere!
 
Nasce il Bike trail manifesto, per avventure in biciletta inclusive, condivise e sostenibili
Migliaia di chilometri tracciati tra sentieri, carrarecce, borghi e ciclabili; nasce il manifesto per chi ama i bike trail, l’avventura in bicicletta e la condivisione.
 
Perché Ultima generazione ha imbrattato il Senato e cosa rischiano gli attivisti
Liberi gli attivisti di Ultima generazione dopo il blitz al Senato contro l’inazione politica sui cambiamenti climatici, ma andranno a processo a maggio.
 
Pesticidi nel piatto: in aumento la percentuale di cibo contaminato

Secondo il dossier di Legambiente, su oltre 4mila campioni di alimenti analizzati, il 44,1 per cento risulta contaminato da pesticidi.
 
EuroVelo, la rete cicloturistica più estesa al mondo compie 25 anni. Gli itinerari per scoprire l’Europa
17 ciclovie a lunga percorrenza racchiuse nella rete EuroVelo, il progetto nato nel 1995 per unire i territori e promuovere il cicloturismo in Europa. Un grande invito al viaggio.
 
Il Brasile ha la sua prima ministra indigena: è Sonia Guajajara
Sonia Guajajara guiderà il ministero dei Popoli indigeni voluto dal presidente del Brasile Lula. Anche all’Ambiente una ministra originaria dell’Amazzonia.
 
Cosa prevede il nuovo Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici
Il ministero dell’Ambiente ha pubblicato la versione aggiornata del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici.

Nessun commento:

Posta un commento