giovedì 24 novembre 2022

NEWS del 24 novembre 2022

 COME STA LA BIODIVERSITÀ?

Abbiamo chiesto a Marco Lambertini, direttore di Wwf International, come sta la biodiversità in vista della Cop15 di Montréal e in virtù del Living planet report 2022.


APPUNTAMENTI

CONVEGNO VERDE E CLIMA
Sabato 26 novembre dalle 9 alle 13 si svolgerà a Dolo (VE) il Convegno Verde e Clima, con idee ed esperienze utili per promuovere un Piano Del Verde della Riviera del Brenta che disegni il futuro verde del territorio e porti benefici alle popolazioni. Ai partecipanti verranno offerte una pianta di lavanda e un sacchetto di semi per sostenere le api, le farfalle e tutti gli insetti impollinatori e tutelare la biodiversità. Buffet sano, buono e sostenibile a conclusione del convegno.

CONOSCERE E PREPARARE LA PROPOLI
Domenica 27 novembre dalle 9 alle 17.00 presso la sede Biolca a Battaglia Terme -Padova. Corso di approfondimento sulla preparazione della propoli, dalla raccolta alla conservazione, con laboratorio pratico.

CUCINA BIO: LE QUATTRO STAGIONI – INVERNO
Sabato 3 dicembre alle ore 19,30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme PD. Ciclo di incontri culturali-gastronomici  per conoscere e degustare il cibo buono, sano, legato alla tradizione e al territorio e proveniente da agricoltura biologica. Gli incontri previsti sono quattro e sono in corrispondenza alle quattro stagioni.



N E W S

Meno burocrazia per lo sviluppo delle rinnovabili in Europa
La Commissione industria europea snellisce la burocrazia che rallenta la transizione: le rinnovabili diventano di interesse pubblico e prioritario.

La Cop27 è stata un successo o un fallimento? Le reazioni di istituzioni, esperti e ong
Istituzioni, ong, scienziati, personalità legate alla lotta ai cambiamenti climatici. Tutte le razioni a una Cop27 che ha diviso nel giudizio sui risultati.

Black Friday, per l’ambiente un venerdì veramente nero
Sono 429 mila le tonnellate di CO2 emesse all’anno a causa del Black Friday. Per questo sono sempre più le iniziative di protesta e boicottaggio.

13.560 chilometri di volo ininterrotto, è il nuovo record della pittima minore
Una pittima minore ha stabilito un nuovo record di volo ininterrotto: 13.560 chilometri percorsi in 11 giorni. Il monitoraggio è avvenuto mediante con gps.

Batterie, la filiera attesa alla grande sfida della circolarità
Fino al 2030 la domanda globale di batterie crescerà di circa il 25 per cento ogni anno: il ruolo di Erion Energy nella sfida della filiera per la circolarità.

La California demolirà quattro dighe per tutelare i nativi americani
La U.S. Federal Energy Regulatory Commission ha dato il via libera alla più grande opera di smantellamento di dighe al mondo, dopo decenni di battaglie dei nativi americani.

Alberi di Natale fai da te con pigne: scopri come realizzarli prendendo spunto da queste idee
Le pigne vengono spesso utilizzate per creare decorazioni natalizie e si prestano anche alla realizzazione di piccoli alberi di Natale, utilizzabili per comporre centrotavola e dare vita a vari tipi di addobbi.

Nessun commento:

Posta un commento